lunedì 11 giugno 2007

RAPID - VAL RESIA 2-1 (primo tempo 2-0)

RAPID 2: I don't know
VAL RESIA: PIELICH; SAVERIO MADOTTO - GOI - MARINO BUTTOLO; SPAGGIARI - DI LENARDO - MOLARO - TOPPANO - COSS; ALESSIO BUTTOLO - CHINESE.

Dopo 5 minuti primo brivido: una loro punizione incoccia sulla barriera, arriva un altro a calciare dalla lunga e, dati gli ultimi trascorsi, c'era già chi era terrorizzato dal subire l'ennesimo eurogol.
La palla invece sfila sul fondo.
Al 10' contropiede di Manu che fa filtrale la palla in mezzo a due difensori per Alessio, che con freddezza insacca il piattone.
L'arbitro annulla per (dubbio) fuorigioco.
Un minuto dopo il portiere del Rapid regala un rosario di santi, cristi e quant'altro.
Altro giro d'orologio della lancetta dei secondi e Cusic respinge di testa un pallone, la palla rimane in area ed arriva il 10 che batte a colpo sicuro ma Marino arriva in scivolata e ribatte la conclusione.
Al 20' Toppano lancia Ale, che con un velo fa sfilare il pallone e si lancia in una percussione in area per poi scaricare al limite dove Spaggiari manca la conclusione.
Passano 2 minuti ed Ale riparte in contropiede e conclude in porta, seppur da posizione defilata.
Il portiere si fa sfuggire la sfera ma poi la recupera.
Al 35' portiere del Rapid ancora protagonista: riprende i suoi compagni per eccesso di turpiloquio dopo aver sacramentato tutto il tempo.
Allo stesso minuto Ale e Manu si avventano in pressing sui difensori, sul disimpegno si avventa Spaggiari che ruba palla, entra in area e sul cross è bravo ad anticipare tutti il portiere.
Il Rapid passa in vantaggio al 39': punizione defilata sulla destra, il 10 calcia rasoterra, la palla sfila sotto diverse gambe, probabilmente viene anche sfiorata da un giocatore del Rapid e si infila beffardamente sul palo lontano.
Al 41' Molaro prova a lanciare Manu ed Ale ma il portiere esce e li anticipa.
Sul cambio di fronte Toppano cerca il retropassaggio per Mauri, la sfera si blocca in una pozza d'acqua (talmente profonda che a tratti si vedeva affiorare anche la pinna di uno squalo) e favorisce l'11 che si presenta tutto solo davanti al portiere e sigla il 2-0.

SECONDO TEMPO
Le speranze si riaccendono già al 47': verticalizzazione, Alessio fa un velo che inganna i difensori ed apre la corsia del contropiede a Manu che si presenta solitario davanti al portiere e lo fredda per il 2-1.
Suo papà Pierino si perde questa storica prima volta, ne coglie la notizia via radio e presumibilmente si spara l'ultimo tratto di strada a 180 km/h ma arriva che Manu ha già lasciato posto a Mauro.
Sarà per la prossima volta!
Passa un quarto d'ora dal gol prima di vedere un'altra occasione da rete: punizione dalla lunga del 14, Mauri si tuffa e blocca con sicurezza.
Al 19' Save va per spazzare su un insidioso traversone e ci riesce, pur procurando qualche rischio con la sua svirgolata sopra la traversa.
Il pareggio potrebbe concretizzarsi al 25': lancio lungo per Mauro che si fa ribattere di piede la conclusione dall'estremo difensore.
Sulla ribattuta si avventa Molaro che prova a piazzare il piatto dalla distanza.
Il tiro viene anche deviato ma il portiere si fa trovare in posizione.
Da qui alla fine ci sono ancora 4 conclusioni da poco fuori il limite tutte mal calibrate, diversi interventi fallosi (qualcuno anche eccessivamente vattivo) da parte dei giocatori del Rapid, delle buone parate di Mauri su tiri da lontano e la punizione finale di Toppano (95') su cui è bravo il portiere a non farsi sfuggire la sfera, visto che molti rossoblu erano in agguato nei paraggi.

POSTPARTITA
La Patty ad un tratto chiede: "Dov'è Mauro?".
Tutti cominciano ad allarmarsi, con pensieri che contemplano, causa la sua frustrazione dopo il mancato gol del pareggio, la ricerca di uno scosceso dirupo o di un alto albero ed un pezzo di corda.
Fortunatamente i suoi propositi sono ben diversi.
Maurino, non sazio di essersi pappato un gol, è semplicemente in caccia di cibo.
Prima divora la pasta al chiosco e poi si concede anche una pizza in quel di Villa.
Stiamo assistendo al ritorno del Gordo?
Chi rimane a stecchetto invece è proprio la Patty.
Starà espiando per lui o semplicemente, ora che è ritornata in pole position nelle preferenze del Bortolotti, intende mantenersi in formaper non rischiare la rimonta della concorrenza?
Comunque nella stessa pizzeria anche Thomas dà spettacolo.
Si mette un tovagliolo in testa e subito riceve uno sguardo assassino dalla cameriera.
La squadra lo riprende dicendogli di non fare il clown.
Lui ribatte dicendo che le donne si conquistano facendole ridere.
Gli viene fatto notare che l'importante è che non accada nel momento in cui toglie determinati indumenti... Sicuramente il suo stato di forma non è all'altezza di Ravascletto, quando faceva il tombeur de femmes in modo disinvolto.
Ultima tappa all' HC con 2 scene notevoli.
La barista Federica che alla richiesta di Cusic di avere un'acqua minerale gli chiede "Ma sei sicuro?!?".
Mancava solo lo apostrofasse con un "Sicuro di sentirti bene?".
Poi i discorsi vertono su vari giocatori dell'Udinese.
Quando viene nominato Walem, interviene in tackle Mauro: "Lo odiavo. Quando gli arrivava palla era così statico che rallentava tutta la squadra". Arrivo io e gli piazzo un cattivissimo: "Bè, sai, è la stessa opinione che abbiamo noi di te". Sbaccanata collettiva a cui si unisce anche Mauro.
PS Qualcuno mi ha detto che già venerdì ha cercato l'introduzione al prepartita.
Se non ha trovato niente non è per una qualche forma di disimpegno o sopraggiunta noia, ma solo per un tentativo scaramantico visto che le altre volte in cui l'avevo messa le cose non erano andate propriamente benissimo.

20 commenti:

tornado ha detto...

malesk...un'informazione...mercoledì giocano al rop coppa carnia?

Malesk ha detto...

Yeah man/girl.
Mercoledì sera si gioca in casa, starting time ore 20:30.
E' una buona occasione come prove di tifo per domenica.
Un bel sostegno ci vuole

tornado ha detto...

ok grazie...vedo che oggi l'entusiasmo è alle stelle...
cmq non hanno chiesto l'anticipo per venerdì sera per quanto riguarda il campionato?

Malesk ha detto...

Anticipo negato dallo Stalis...
Le voci sono molteplici.
Ufficialmente perchè hanno diversi giocatori a turno, la più strana è quella secondo cui hanno fatto una preparazione mirata a giocare il pomeriggio, farlo alla sera li svantaggerebbe...
Non ho parole.
Quindi si gioca domenica alle 17.

Anonimo ha detto...

ma noo! come si fa a giocare domenica pom? c'è la Sagra di Uccea e la tappa a Sella Carnizza è obbligatoria!!!

tornado ha detto...

lo stalis avrà anche giocatori che fanno preparazione per il pomeriggio (non mi pare che ci siano preparazioni serali o pomeridiane caspita) ma mi sa tanto che come suggerisce lumaca da noi la preparazione è un'altra visto che si preferirebbe la sagra alla partita (senza nulla togliere alle sagre, dopo tutto arriviamo tutti da li...)

smrt ha detto...

x il pubblico:
Visto ke ultimamente i ns. avversari giocano in 12 (vedi la fortuna di eurogoal,arbitri scandalosi, campi al limite della praticabilità) chiediamo x domenica prossimo (e x il resto del campionato) il vosto caloroso apporto in modo da riportare in parita il numero di partecipanti alle sfide. Cioè almeno 12 contro 12.
Voi siete il ns. 12° uomo in campo.
Fatevi sentire, sopprattutto nei momenti di difficoltà.

tornado ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

smrt ha ragione! ultimamente il pubblico sente molto le partite...e forse non incita a dovere i nostri 11! FACCIAMOCI SENTIRE!!!!!!!

Malesk ha detto...

X lumaca: iniziando la partita alle 17 credo tu possa goderti sia la sagra che l'incontro, il tempo c'è.
X tornado: l'unico motivo per cui era stato chiesto l'anticipo era il matrimonio Dede-Dona di sabato, la sagra è una concomitanza casuale.

Malesk ha detto...

Un po' in ritardo rispetto agli standard la cronaca del Gazzettino.
Quella del Messaggero va letta in quanto spassosa per un diverso - diciamo così - ed innovativo uso dell'italiano e l'introduzione di neologismi settoriali.

Rapid 2 Val Resia 1

GOL:pt 39' e 43' Angeli, st 3' Chinese

RAPID
Chiandetti 7, Ferraiuolo 6, Messina 6, Muner 6, Ariis 6.5, Polonia 5.5, Cumin 6, Mattia Bonanni 6, Dario 6, Gavin 6.5 (15'st Martinelli 6.5), Angeli 7
All.Martina

VAL RESIA
Pielich 6, Marino Buttolo 6, Saverio Madotto 6.5, Molaro 6, Di Lenardo 5.5, Goi 6, Spaggiari 6.5 (15'st Perissutti 6), Coss 6 (34'st Pascolini sv), Alessio Buttolo 6, Toppano 5.5, Chinese 6.5 (11'st Bortolotti 6)
All. Fortunato

ARBITRO:Di Giusto di Tolmezzo 6
NOTE:Ammoniti: Muner, Cumin, Dario, Saverio Madotto, Spaggiari

Più pesante, più esperto, più manovriero, più quadrato. Il Rapid fa valere una serie di caratteristiche per avere ragione del Val Resia e per giustificare la diversa classifica, pur rischiando di pagare proprio in virtù di alcuni di quegli aggettivi e quindi di una maggiore lentezza la velocità avversaria. Un acquazzone violento fa ritardare l'inizio del match e ne rende scivoloso e ricco di errori il gioco, con le prime piccole emozioni a giungere su piazzati, come quello che Gavin vede sbattere contro la barriera per poi essere messo di poco fuori da Ariis. Chinese prova a lanciare Buttolo ma è off side e lo stesso Buttolo tenta poi su palla lunga e da fuori area costringendo Chiandetti alla parata in due tempi e ad un nuovo intervento. Spaggiari approfitta di un errore di Ferraiuolo mettendo in mezzo un cross pericoloso che Chiandetti blocca, ma risale il Rapid, e dopo la testa di Ariis, un piazzato di Gavin trova in area il tacco di Angeli verso l'angolino per il vantaggio, subito raddoppiato quando una pozza ferma il pallone davanti a Pielich: tutti fermi tranne Angeli che si lancia e trova in diagonale l'angolo basso opposto. La convinzione di inizio ripresa fa accorciare le distanze agli ospiti che con una verticalizzazione centrale tagliano in due e congelano la difesa locale, mentre Chinese se ne va verso la rete. Non dura molto però e il Rapid alza il baricentro, almeno fino a quando Chiandetti prima respinge su Bortolotti e poi blocca la ribattuta di Molaro. Ultimi assalti, infine, ma nulla cambia, nemmeno con un piazzato in extremis di Topano

Anonimo ha detto...

"al 43° raddoppio con una bella punizione di gavin per la testa di angeli che segna il 2a0"!!!!!!
quindi secondo il messagero il rapid ci ha segnato con un colpo di testa!!!
io direi con un colpo di culo.....

Malesk ha detto...

Non so cos'abbia visto, dato che era di piede...
Altre perle del Messaggero.
Il tabellino riporta correttamente come autore del gol Manu, mentre nella cronaca parla di Alessio che segna - udite udite - "quasi in contropiede".
Poi c'è il nuovo acquisto "Saverio di Madotto" e (ora non ricordo l'espressione precisa) "Pielich compie un gran intervento, che quasi lo supera".
Ma neanch'io quando prendo appunti in diretta dal chiosco non riesco a produrre cose simili

Anonimo ha detto...

Pielich non lo supera proprio nessuno!!!Mitico!

Malesk ha detto...

Facendo un po' di mente locale ho notato che quando indossavo maglie con decorazioni o riferimenti al calcio è sempre arrivata la sconfitta.
Alla prossima occasione cerco di evitare, ormai sono scaramantico al cubo e le tento tutte.
Però rischiate di vedermi arrivare bardato con infradito, pareo e altro vestiario assurdo.

smrt ha detto...

riguardo alla scaramanzia io nn vorrei dire ma l'unica volta ke abbiamo vinto (ravascletto) è stato qdo nn ero in panchina...facendolo notare alla societa gia due partite fa....ma loro...imperterriti continuano ad andare contro il destino....ed il disegno diVINO....

tornado ha detto...

smrt ha ragione...forse è il caso che insisti...

maury 83 ha detto...

ringrazio "fan" ma purtroppo più di qualcuno mi ha superato...
e l'unica volta che abbiamo vinto io non c'ero (ERO A CUNEO)mi sa che il 24/06 me ne vado ad arzene (per il raduno del triveneto)cosi gioca zano e torniamo a vincere...
prima pero ce lo stalis, e spero che lo STROK che ho messo negli spogliatoi abbia i suoi effetti anti sfiga!!!

Anonimo ha detto...

magliette e Strok...pare una bella strategia anti sfiga! ... ne riparliamo quella domenica ... quando al campo ROP festeggeremo fino a notte fonda i primi tre punti in casa!ciao tutti!

Malesk ha detto...

Magliette?
Uhm, qualcosa bolle in pentola allora...
Zuppa di strok per caso?