martedì 10 aprile 2007

AMICHEVOLE: VAL RESIA - MOBILIERI SUTRIO 2-3

In mezzo alle trasferte olandesi ed alle abbuffate pasquali si sono tenute anche alcune amichevoli.
La prima si è disputata martedì 3 aprile sul neutro di Cornino ed ha visto arrivare la vittoria contro la Maianese. Risultato finale di 3-2 grazie ai gol di Cristian Picco (stupefatto dai numerosi complimenti rivoltigli dai compagni di squadra – anche quelli con cui è in lizza per un posto da titolare - subito dopo la rete… quando poi gli è stato riferito che doveva pagare una cassa di birra per festeggiare l’avvenimento ha capito a cosa erano dovuti questi trattamenti di riguardo. Benvenuto nell’As Val Resia Pidi… e grazie per la bevuta.), Giovanni Micelli (questo ragazzo vuole sempre segnare, sta quasi diventando noioso) ed Emanuele Chinese (dopo anni ed anni cambia il Malic ma il vizio del gol è sempre presente).
Sabato 7 aprile si è disputata la prima amichevole casalinga, contro il Mobilieri Sutrio, vincitore dello scorso campionato di seconda categoria.
Il test si apre con un grosso squilibrio tra le 2 formazioni, in quanto il Val Resia non può schierare la sua punta di diamante, quel Mauro Bortolotti ormai lanciato nel ruolo di nuovo astro nascente del calcio mondiale. Su 6 miliardi di abitanti del globo terracqueo, solo 5.999.999.999 persone non erano al corrente di questa notizia, ma anche attraverso questo blog il buon Maurin punta a ridurre drasticamente la cifra. Grazie per la fiducia concessa!

VAL RESIA – MOBILIERI SUTRIO 2 – 3 (primo tempo: 2 - 1)
Il Val Resia parte con: MAURIZIO PIELICH; SIMONE COZZO - SAVERIO MADOTTO – GIOVANNI GOI – CLAUDIO SCARAVETTO; CRISTIAN PICCO – CRISTIAN DI LENARDO – ELIO MADOTTO – DANIELE COSS; GIOVANNI MICELLI – WILLIAM BUTTOLO.
La squadra parte subito forte ed al settimo Coss ruba palla sulla trequarti offensiva, dribbla 2 avversari, entra in area ma conclude male.
Un minuto dopo un difensore del Mobilieri effettua un retropassaggio errato, Micellli si invola verso la porta e prova a piazzare la sfera sul palo più lontano con un rasoterra angolato. Il portiere sventa con una gran parata in calcio d’angolo.
Il Sutrio tenta di entrare nella partita provando ad impegnare Pielich con tiri da fuori area ma le prime conclusioni si rivelano velleitarie e vengono controllate con facilità dal numero uno di casa.
Al 18’ conclusione potenzialmente pericolosa da fuori area per il Mobilieri, con palla che però esce ad almeno 5 metri dal palo.
Il Val Resia passa in svantaggio al 23’, quando Cescutti calcia una punizione verso il primo palo su cui la barriera prova ad intervenire. Il movimento forse contribuisce ad ingannare Pielich, che prova a salvare in tuffo ma è leggermente in ritardo e non può evitare l‘1 a 0.
Le cose si riequilibrano al 29’ con Micelli che piazza imparabilmente nell’angolino sinistro un rigore ineccepibile.
Al 40’ William Buttolo viene nettamente steso in area, sul dischetto si ripresenta Micelli che varia le modalità di battuta ma ottiene lo stesso risultato finale: gol e Val Resia che si porta in vantaggio per 2-1.
Il secondo tempo vede rientrare in campo una squadra che ha effettuato numerosi cambi.
La prima azione pericolosa si verifica al 50’: “donzia” di Alessio Buttolo che disorienta il difensore e riesce ad ottenere un corner. Sulla battuta Esposito conclude centralmente.
Al 52’ si rivede il Mobilieri con un tiro da fuori area che termina di poco sul fondo.
Sul rinvio Barbarino calcia male servendo un avversario ed il Sutrio con un tiro da lontano riesce a pareggiare.
L’errore forse influisce sul morale del portiere subentrato, tanto che al 66’ sbaglia il tempo dell’uscita su un retropassaggio agevole. Marino Buttolo prova fino all’ultimo a contrastare con una scivolata l’attaccante avversario diretto verso la porta sguarnita, ma il suo generoso tentativo non riesce ad evitare il 3-2.
Andrea Barbarino si riscatta al 73’ quando sventa con una strepitosa parata il rigore giustamente assegnato al Sutrio.

Il post partita inizia ad assumere le pericolose caratteristiche di quelli che poi vedremo anche durante il campionato. Tra i momenti più o meno memorabili vanno ricordati: gente che arriva con casse di birra (Pidi), bariste ormai anzianotte e smemorate che tentano di rinchiudere (non si sa quanto per sbadataggine o precisa volontà) l’addetto stampa all’interno dei bagni per tutta la durata delle feste pasquali, trasferimento per la cena che subito degenera in smoderate ordinazioni di amari, il Taco che decide di condurre tutti ancor maggiormente allo sbando organizzando il trasferimento da Contato dove si è messo ad ordinare giri su giri per festeggiare con effetti speciali il compleanno (a proposito AUGURI ! 303 di questi giorni).
Nei giorni successivi sono state organizzate a destra e a manca le tipiche grigliate pasquali, con un inevitabile aumento della tendenza all’ingordimento.
Speriamo in uno smaltimento rapido ed indolore, che non comporti una terapia a base di ripetute o “piramidi” che dir si voglia…

3 commenti:

Anonimo ha detto...

bello il primo tempo... dopo ero al chiosco ma mi anno detto che nn mi sono persa gran che.......

Anonimo ha detto...

scusa come hai detto??bariste anzianotte e smemorate a chi?malesk attento..sei facilmente ricattabile.e soprattutto la prossima volta dovrai cercare qualcun altro come addetto consegna fiori..

Malesk ha detto...

Qui urge una doverosa precisazione. Il riferimento a banconiere in età avanzata era per indicare la Francy, artefice della mia reclusione in quel dei bagni.
Dopo questo però mi servirebbe una spiegazione: da dove scatta la mia ricattabilità? A parte dai miei soliti exploit deliranti, ovviamente...