venerdì 27 aprile 2007

TRASAGHIS - VAL RESIA 0-0

Mancano poco più di 24 ore al debutto in Seconda categoria.
La squadra presenta diversi acciaccati, oltre ai lungo degenti Taco (ha ripreso ieri gli allenamenti) e Baba.
In dubbio Giovannino e il Mimi.
Assenza certa e di rilievo quella del CAPITANO, che domani non potrà scendere in campo. Cristian alla tua età troppe rovesciate fanno male, poi capita che ti "incricchi" tutta la schiena.
Chi indosserà la sua fascia? E soprattutto apparirà magicamente Conte?
Si accettano scommesse anche su chi siglerà il primo gol.
Sperando nei 3 punti, per poter festeggiare degnamente l'esordio ed il compleanno del "capo-ultrà" Sergione.

L'AS Val Resia è felice di presentarvi la sua personalissima interpretazione del remake di "DIE HARD - DURI A MORIRE".
Il film è stato girato sotto il sole cocente della piana di Trasaghis.
Il cast di interpreti è il seguente:
VAL RESIA (3-5-2)
PIELICH; SAVERIO MADOTTO - GOI - COZZO; SPAGGIARI - MOLARO - ELIO MADOTTO - NOT - COSS; ALESSIO BUTTOLO - BORTOLOTTI
TRASAGHIS
cast ignoto, perchè l'assistente ai titoli di testa Smrt non è riuscito a procurare la lista degli avversari; sorry per l'assenza delle informazioni.

Prima sequenza emozionante del "film" al 12' con un cross su punizione che attraversa l'area, Spaggiari di testa coglie l'esterno della rete.
2 minuti dopo, in seguito ad un corner, la palla giunge al limite da dove Braveheart Molaro scocca un tiro che esce a meno di mezzo metro dal palo.
Spaggiari ci riprova di testa al 15' su crossi di Alessio Buttolo, ma conclude centralmente tra le braccia del portiere.
Il Trasaghis si fa vivo al 19', con l'11 che entra in area e conclude di poco sul fondo provando a piazzare la sfera sul secondo palo.
Passano un paio di minuti e il 10 conclude, ma Pielich blocca.
Alla mezzora Elio Madotto aprre in fascia per Spaggiari, cross per Alessio che, pressato, conclude alto sopra la traversa.
Al 38' Coss rimane a terra dopo uno scontro, il 9 del Trasaghis (probabilmente uno che alla domanda "Sai cos'è il Fair Play?" risponderebbe "Mi dispiace, non ho studiato latino. Mi sono fermato alla terza media") prosegue l'azione, entra in area e prova a concludere ma la difesa gli contrasta il tiro in corner.
I primi spettatori annoiati (ma molto più probabilmente si tratta di arsura dovuta al gran caldo) che si alzano e si dirigono al bar sono Marco Micelli e Pierino Chinese.
Il Trasaghis ci riprova al 40' con il suo numero 8, il quale piazza un pericoloso tiro cross che attraversa tutta l'area. Saverio Madotto mette in corner.
Capolavoro degli sceneggiatori alla fine del primo tempo. Quando tutti i giocatori sono pronti per il break e andare a prendersi i popcorn, ops, volevo dire andare a scolarsi un ettolitro di gatorade ecco arrivare il colpo di scena a sorpresa.
Il cattivo del film, tra l'altro piuttosto stereotipato già a partire dall'abbigliamento nero e cupo, non si avvede del fallo dell'attaccante di casa su Goi e con un formidabile colpo di genio inverte il fischio.
Finita qua? Claro que no, senor.
Il primo errore è accompagnato dall'estrazione del rosso diretto per fallo da ultimo uomo. Complimenti vivissimi e partita decisamente in salita per il Val Resia.
Siamo al 45' e la punizione dal limite viene calciata centralmente. No problem per l'estremo difensore resiano.
Seguono 4 minuti abbondanti - e poco comprensibili - di recupero.
Nel secondo tempo il film diventa altamente sconsigliato ai deboli di cuore, Mauro Bortolotti rimane negli spogliatoi per inserire un centrocampista (Cristina Picco).
Per ulteriori dettagli sulla prestazione di Bortolotti andate a leggervi il solito commento ad personam dedicatogli.
Il Val Resia non ci sta a farsi mettere sotto, Elio Madotto all'ottavo minuto innesca Spaggiari, cross su cui Picco si vede respingere miracolosamente la sua conclusione al volo destinata a finire in fondo al sacco.
Un minuto dopo ribatte il Trasaghis con una pericolosa conclusione dal limite, Pielich dice no.
Al 10' il numero 5 di casa calcia una punizione dal limita che esce di pochissimo.
Siamo al quarto d'ora quando un compagno di classe del 9 (ricordate quello del fair play?) con un voto in condotta decisamente basso, rifila una gomitata gratuita ad Alessio Buttolo. L'arbitro concede il fallo ma non prende provvedimenti disciplinari.
5 minuti dopo lo stesso Alessio esce e gli subentra l'omonimo Willy.
L'arbitro prosegue la sua giornata negativa al 35' communtando un fallo laterale in corner. Sugli sviluppi della battuta, respinta dalla difesa, si giunge ad un tiro da fuori che sfila pericolosamente vicino al palo e termina sul fondo.
Da qui al termine (che arriverà solo dopo ben 54 minuti di gioco) c'è una lunga serie di decisioni quantomeno discutibili, punizioni e calci d'angolo che potrebbero condurre da un momento all'altro al gol del Trasaghis ma...
... il fortino non cede.
L'idea di fare lo scherzetto rimane comunque viva nella testa dei giocatori del Val Resia, che provano a portarsi via la posta innescando un contropiede al 57'. L'azione viene bloccata dall'arbitro che decreta un fuorigioco su cui ci sarebbe da discutere, ma non vi è il tempo per farlo perchè nel frattempo viene espulso per proteste mister Fortunato.
Dopo altri 2 minuti di sofferenza arriva il fischio finale.
Che dire? La squadra ha disputato un tempo in inferiorità numerica contro una squadra molto tecnica ed esperta, mantenendo la tranquillità e la calma anche nelle situazioni in cui le decisioni arbitrali l'hanno penalizzata, reggendo bene soprattutto perchè tutti si aiutavano a vicenda... insomma, è inutile che stia qua a scrivere una lunga serie di paroloni quando in realtà ne bastano 3 molto semplici: NON MOLLIAMO MAI.

Premio partita MaleSKY: Simone Cozzo

Ma visto che tutto è iniziato come se fosse un film, è tempo di andare a conoscere più nello specifico i dettagli di questo kolossal.

PRODUTTORE: alias chi ci mette il ca$h, Claudio Fortunato, alias il mister. L'arbitro lo espelle quando, nei minuti di recupero, entra 10 metri all'interno del campo facendo notare più volte che il fuorigico fischiato era inesistente. Risultato? Cartellino rosso obiettivamente esagerato e lunga serie di trattative per cercare di evitare la multa prevista dal regolamento sociale.

SAVE: Mister, per l'espulsione di allenatore o dirigenti sono 50 euro di multa
MISTER: beh, ma vediamo... Sono sicuro che la squalifica non mi arriva
SAVE: Ma se abbiamo visto tutti che ti ha mandato fuori
MISTER: Ma perchè così tanto e non la stessa tariffa dei giocatori?

MALESK: Mister, per il rosso di oggi il regolamento societario prevede 100 euro di multa.
MISTER: No, ma vediamolo meglio questo regolamento. E poi non è neanche stato votato, secondo me non è approvato ufficialmente ancora.
MALESK: Giusto. In effetti è vero. Ok, prima regola ufficiale: multa aumentata a 200 euro.
Mister, sappiamo che sei un uomo tanto generoso quanto timido e che ci vuoi foraggiare la cena di fine campionato. Siccome però non ti va di farlo in maniera clamorosa e gridandolo ai 4 venti, sei ricorso allo stratagemma dell'espulsione per poter versare la quota dell'anticipo. Il gruppo ti ringrazia sentitamente.

PREMIO MIGLIORI STUNTMAN: svariati giocatori del Trasaghis, esperti nel cadere come folgorati ad ogni semplice sfioro da parte degli avversari. Notevole anche l'abilità drammaturgica (leggi piagnucolanti proteste) con cui accompagnavano il tutto.

PREMIO MIGLIORE COREOGRAFIA: l'emulo di Jackie Chan che con un calcio volante ha cercato di effettuare un intervento di appendicectomia su Elio. Il tentato omicidio è riuscito a far scattare l'unico cartellino (tra l'altro solo giallo) contro il Trasaghis.

PREMIO MIGLIORI EFFETTI SONORI: lo "stock" causato dal contatto scarpa-caviglia. Autore: Marino Buttolo. Del resto poco prima dell'ingresso in campo gli era stato detto: "Marino, prendi le misure a quel 10...". Detto e fatto!

PREMIO MIGLIOR COLONNA SONORA: un classico ormai da hit parade, "NON MOLLIAMO MAI".

PREMIO MIGLIOR ATTORE: non riesco a trovare la scusa per assegnarlo a Bortolotti, cavolo. Comunque per lui solo 45 minuti di recitazione, ma di notevole spessore.
Altro che tronista, Hollywood lo attende. Peccato che solo poche ore dopo... Non vi rivelo nulla, leggete il commento n. 16.

26 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma no...mister come puoi non giocare...

Malesk ha detto...

"Gioiosa" notizia: ufficiale che anche Giovannino sta fuori.
Il suo percorso in stagione: punta centrale, ala sinistra, guardalinee, domani a bordo rete.
Il ragazzo si defila sempre più su quella fascia che tanto ama.
Ci sarà per il debutto in casa?
Chiama la hot line del Val Resia all 899 1234, a soli 26 euro/minuto + iva per avere gli aggiornamenti sui tuoi calciatori preferiti.
Comunque lo stesso diretto interessato ha risposto di SI

Anonimo ha detto...

per benji:tu fatti ingaggiare dal resia che poi io entro nel pontebba e ti faccio vedere come si gioca a calcio

Anonimo ha detto...

ok ... con me in porta hai poco da giocare ma sopratutto nessuna speranza per segnare.... poi chiamo il mio collega holly e ci pensa lui a stenderti e a spaccarti una gamba...

Anonimo ha detto...

Caro Mark, ti ricordo che la squadra della nostra gioiosa città è rimasta sotto di una categoria...
Sarà dura scontrarsi col Resia.
E poi loro hanno Bortolotti, altro che Holly!

Anonimo ha detto...

ehehe... sottovalutate troppo il nostro giocatore Bortolotti...

Anonimo ha detto...

Immagino che il centralinista della Hot Line sia il profeta

Anonimo ha detto...

non vi preoccupate che basta poco per organizzare una partitella a cmnq benji te e il tuo collega mi fate un baffo perchè con me porterò i gemelli DErrick che ti bucheranno la rete e non solo quella..........

Malesk ha detto...

E noi possiamo schierare i gemelli Marino: Marino Buttolo (quando sentono il suo nome a Pontebba iniziano a tremare), l'uomo la cui condizione perenne è l'entrata a gamba tesa in scivolata e Marino Stroz, l'uomo che ti abbatte al chiosco

Anonimo ha detto...

domani il resia porterà a casa un punto ... e il primo gol in seconda lo segnerà alessio

Anonimo ha detto...

X Benji:
ti faremo la catapulta infernale................

Anonimo ha detto...

a tutti i giocatori del Val Resia...stasera non mi dovete bere così domani si vince,poi alla festa di Sergione potete gustarmi in tutto il mio splendore.

Anonimo ha detto...

W LE BEFANE!!!

Anonimo ha detto...

e chi gli vuole male!!!!

Malesk ha detto...

Ormai manca veramente poco, perciò coe ha detto qualcuno durante la presentazione: IN BOCCA AL LUPO, CHE CREPI IL LUPO E SE DEVE MORIRE CHE MUOIA BENE.

Malesk ha detto...

IL DELIRIO DI ONNIPOTENZA DEL GIORNO: Mauro Bortolotti, venerdì sera riveste i panni dell'Oracolo di matrixiana memoria (ma parlando meno per enigmi) e pronostica la grande prestazione del buon Cugnaggio. Sabato però è ricascato nel suo vecchio errore (non cambierai mai, nemmeno adesso che sei passato dalla musica del Tnt a quella dei cori) di lanciarsi in promesse sui gol.
E ovviamente non l'ha fatto a tu per tu solo con il Taco (che tanto poi comunque ce l'avrebbe riferito), ma circondato da una marea di testimoni.
THE KING DIXIT: 13 gol in questa stagione!!!
E si è già mangiato il rigore con il Cavazzo. Davvero un uomo il cui sprezzo del pericolo è pari solo all'incoscienza.
Signore e signori, potete iniziare a prenotare nel vostro ristorante di pesce preferito

Anonimo ha detto...

Lui regala le perle ed io non posso esimermi dal renderle pubbliche.
Dopo quella pre-rigore decisivo col Cavazzo, il baldo giovine è riuscito comunque a lasciare il segno anche senza entrare in campo.
Ultimi minuti della partita (o almeno il pubblico così credeva prima del recupero fiume di 9 - sì, c'è scritto proprio nove, non è un errore di battitura - minuti)
Il mister fa ad Emanuele: - Chinese, puntiamo ai tre punti e ti metto dentro per segnare o teniamo lo 0-0?
Risposta: - Accontentiamoci dello 0-0, iniziamo la marcia a fari spenti che se entro e battiamo la favorita alla promozione scopriamo troppo presto il nostro gioco.

Malesk ha detto...

IL RIFLETTORE SU GIOVANNINO
Incredibile declassamento di Micelli.
C’eravamo lasciati l’ultima volta che segnalava rimesse a destra e a manca.
Sabato, privato anche della bandierina, è costretto a sedersi in panca nel ruolo di portaborracce.
Lui adduce come scusa un perdurare dell’infortunio, ma si smaschera da solo.
Non appena un compagno rimane a terra, scatta come una saetta e con rapide falcate entra in campo ad assisterlo.
Probabilmente la sua prossima evoluzione lo avrebbe condotto a rasentare i bordi del chiosco, ma vista l’espulsione dell’allenatore ha effettuato il colpo di stato rivoluzionario e domenica prossima sarà lui a ricoprire per una giornata questo ruolo.

Malesk ha detto...

UN PO' DI "RASSEGNA STAMPA"

MESSAGGERO VENETO DEL 29/04/2007 (Renato Damiani)
In seconda categoria si è chiusa sul nulla di fatto la disfida di Trasaghis, ma a fine partita è stato il Val Resia a festeggiare per essere riuscito a tornare indenne dalla roccaforte di una pretendente alla promozione dopo aver disputato il match in inferiorità numerica per la dubbiosa espulsione di Goi.

GAZZETTINO DEL 30/04/2007 (Luigi Onagro)
Trasaghis - Val Resia 0-0
TRASAGHIS
Losanni 6 – Kozoski 6.5 - Omar Floreani 6 – Mamolo 6.5 – Dominici 6 – Giustizieri 6 (27' st Dini 6) – Saliu 6 (14' st Marsico 5.5) – Fedele 6 (1' st Revelant 6) - Di Lena 6 (36' st Picco sv) - Gianluca Floreani 6 –Manente 6
VAL RESIA
Pielich 6.5 – Cozzo 6 - Saverio Madotto 5.5 – Molaro 6 – Coss 6 – Goi 5.5 – Spaggiari 6 – Not 6 - Alessio Buttalo 6 (19' st William Buttalo 6) - Elio Madotto 6 (49' st Marino Buttalo sv) – Bortolotti 6 (1' st Cristian Picco 6)
ARBITRO: Dorotea di Gemona 5
NOTE:Espulsi Goi 44' pt (rosso diretto), Fortunato 52' st.

È andata. Il Val Resia ha rotto il ghiaccio e alla prima assoluta in seconda categoria ha intascato un buon punto, resistendo un tempo in inferiorità numerica. Il Trasaghis, dei favori del pronostico finale, invece non può essere contento di quanto ottenuto. La gara non è stata bella ma abbastanza vivace giocata a sprazzi, con l'intensità di una partita di inizio stagione quando la preparazione pesa e i meccanismi devono essere perfezionati e oliati. Dopo un inizio blando è il Val Resia a cercare di impensierire Losanni con tre conclusioni che finiscono di poco a lato prima Bortolotti quindi Molaro e anche Spaggiari. Poi i locali con Manente si fanno vedere in avanti ma la serpentina fin dentro area è fine a se stessa e la conclusione in porta non arriva. Ci vogliono altri 2' per il tiro dello stesso giocatore che il portiere neutralizza. Ci sono altre conclusioni da una parte e dall'altra ma è normale amministrazione per i portieri. In chiusura di tempo c'è l'espulsione di Goi per fallo da ultimo uomo e la seguente punizione di Giustizieri è parata da Pielich. Nel recupero, per reazione nervosa, il Val Resia si riversa nell'area del Trasaghis ma senza impensierire Losanni. La ripresa vede ancora gli ospiti proporsi al tiro con Christian Picco rimpallato. Poi Manente impegna il portiere in una parata a terra e Di Lena riceve palla in area ma il tiro è fuori. Le due squadre reclamano un rigore a testa ma l'arbitro non è dell'avviso e il fallo commesso su Di Lena frutta ai padroni di casa un angolo, mentre per l'episodio in area biancoverde l'arbitro fa proseguire. Marsico per i locali si divora un gol calciando alto.

MESSAGGERO DEL 01/05/2007 (Giancarlo Martina)
Hanno cominciato bene l’avventura in Seconda anche i rossoblu della Val Resia che hanno fermato sullo 0 a 0 il Trasaghis al “Costantini”.

Anonimo ha detto...

Nonostante siamo a Trasaghis i tifosi del Resia superano di un lustro quelli di casa (praticamente Resia in trasferta) e questo la dice lunga su quello che sarà il campionato.
La partita all’inizio scorre lenta ma il tutto si anima con l’espulsione ingiustificata di Goi.
Fino alla fine in 10 (Fortunato espulso pure lui) siamo riusciti a difendere uno 0-0 che vale come una vittoria…. Forza e onore!

FIGURINE E FIGURACCE….
• L’uomo cerotto ovvero “300” ovvero il n.4 (ma fonti ufficiali ci dicono che si chiama Andrea): “Soc, chi è quello?” “L’uomo con il kilt!”.
• Arriva un grido “Vai Thomas!” ….e noi “MA è tuo cugino?!!?” voto:1000
• L’uomo bandiera (SEMPRE SENZA DIVISA) reggeva solo se stesso. Voto: NC
• Thomas ha ancora la borsa dell’Amaro… Ma non gioca col Resia? Ah, dirigenti! Voto: -1
• Toni e Pola se la prendono con l’arbitro, Giovannino e Simone Cozzo con il dente d’oro li riprendono duramente. Voto: 10
• Chiosco strafornito (con vino e arachidi), purtroppo piccolo. Entrati noi, quelli del trasaghis sono rimasti fuori (ma perché, c’erano?). Voto 5 ½
• L’uomo soccorso (Giovannino) sempre pronto con la sua borraccina. Voto: 10
• Giocatori tutti più che sufficienti
• Pino d’oro: alla difesa, soprattutto a Cozzo (siamo troppo di parte?)
• Pigna di latta: all’arbitro
• Malesk non farci sfigurare e comprati gli altoparlanti pure tu!

LA FESTA DI SERGIONE
Giocatori bocciati: si ritirano tutti presto tranne la nostra bandiera: Smrt.
Pillola di saggezza: CHI CHU CHU CHU CHU PLA PLA PLA PLA PLA PLA (Trapattoni)

Anonimo ha detto...

PER HAWAII
stai meglio con il bianco

Anonimo ha detto...

Altro che TUNDERCATS, la prossima volta veniamo io e il mio amico Andrea a giocare!!!!

Anonimo ha detto...

non ci servite:noi abbiamo l'angelo di STELLA ZAGATA!!!!

Anonimo ha detto...

Io e Andrea siamo 1000 volte meglio dei gemelli Derrick e dei fratelli Madotto!!

Anonimo ha detto...

Dubito che riuscireste a battere The King.......

Anonimo ha detto...

A mio parere stiamo degenerando.... comunque... malesk aggiorna un pò il sito mettendo dentro una bella intervista!!!