mercoledì 18 aprile 2007

ULTIMA AMICHEVOLE: VAL RESIA - VILLA SANTINA 0 - 4

Il Val Resia schiera inizialmente: PIELICH; MARINO BUTTOLO - GRANERI - SAVERIO MADOTTO; MICELLI - NOT - TOPPANO - COSS - PIVIDORE; WILLIAM BUTTOLO - BORTOLOTTI.
L'avversario è il Villa Santina, finito settimo nel campionato di prima categoria 2006.
Partenza veloce per il Resia: dopo soli due minuti Not passa in area a Bortolotti, lesto a restiturgli indietro il pallone per una conclusione che il portiere para in 2 tempi.
Prima occasione per il Villa all' 11' su una incomprensione della difesa, con Pielich bravo a coprire lo specchio all'attaccante e a non farsi superare.
Estremo difensore che risulta ancora determinante per mantenere il risultato al 15', quando alza sopra la traversa un pericoloso colpo di testa giunto su azione di corner.
Il Villa Santina passa in vantaggio al 27' con un tiro da fuori area alto ed angolato che sorprende un Pielich probabilmente in posizione troppo avanzata. 1-0.
Passano pochi minuti ed al 31' arriva il raddoppio, con un giocatore del Villa che semina in slalom 2 avversari, entra in area e supera il portiere in uscita.
Il colpo si fa sentire ed al 36' Saverio Madotto svirgola un rinvio rischiando l'autorete, ma la palla sfila in corner.
Altra occasione per il Villa al 38', punta a tu per tu con Pielich, ma questi abbassa la saracinesca e sventa il pericolo.
SECONDO TEMPO
Al 9', dopo un buon forcing iniziale del Val Resia, il Villa Santina riesce a servire sul filo del fuorigioco (o forse oltre) un centrocampista che entra in area e sigla il 3-0 con un pallonetto.
Elio Madotto al 13' inventa una bella palombella a scavalcare la difesa, Alessio Buttolo alza la sfera di petto e di testa prova a superare il portiere. Conclusione parata.
Da qui in poi il Val Resia esegue diverse sostituzioni, la partita rimane sostanzialmente equilibrata anche se la formazione carnica, agevolata anche dal vantaggio, gestisce meglio il gioco.
Al 38' lancio del Villa, attaccante che parte diversi metri in fuorigioco (ma l'arbitro decide di far proseguire), arriva in area e dopo una serie di doppi passi salta Barbarino ed insacca il 4-0.
Un minuto dopo Pascolini prova a rispondere con un tiro da fuori area che viene bloccato dal portiere avversario.
Che dire sull'incontro? Per chi non l'avesse visto il risultato di 4-0 potrebbe sembrare dovuto ad una manifesta superiorità degli avversari durante tutto l'incontro, ma non è andata proprio così.
Fino quasi alla mezz'ora la partita è stata molto equilibrata, con un leggero predominio a livello di impostazione del gioco a favore del Val Resia.
I 2 gol in rapida successione hanno sicuramente contribuito a tagliare le gambe alla nostra squadra e fino al termine del primo tempo il Villa Santina è salito in cattedra, gestendo il gioco e creando altre occasioni da gol.
Gli avversari si sono dimostrati molto ben preparati a livello fisico (probabilmente tra le compagini fino ad ora incontrate l'unica riuscita a tenerci testa ed in alcune occasioni anche a superarci sul piano della corsa e della tenuta fisica), con giocatori esperti e ben disposti tatticamente in campo, abili nello sfruttare al massimo le abilità di 3 o 4 giocatori dalle capacità tecniche al di sopra della media.
Alla ripresa dei giochi il Val Resia ha giocato molto bene per i primi 10 minuti, poi le variazioni dovute ai cambi hanno mischiato le carte in campo ed è stato difficile trarre delle conclusioni sul rimanente spezzone di partita.
Ma forse il commento bisogna lasciarlo a chi era sul campo, la bocca della verità Mauro Bortolotti che commenta la prestazione con un lapidario "SIAMO STATI PENALIZZATI DAL CAMPO". Grazie per la perla.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

E' mancata la propulsione in fascia assicurata da Pascutti.
Quel Micelli pascolava spaesato avanti e indietro, scuotendo il capo.
Probabilmente giocava troppo avanzato e vorrebbe tornare al suo ruolo originario di terzino vecchio stampo, di quelli che guai a staccarsi dalla difesa e solo sporadicamente varcavano la linea di centrocampo.

Anonimo ha detto...

Il pendolino mi segnala alcuni sconvolgenti movimenti in questa fase finale del calciomercato carnico...
Ecco, vediamo, oscilla, attendete, si stabilizza...
Scambio alla pari Micelli - Sgobino, affarone del Val Resia.

Malesk ha detto...

Retroscena inedito: durante la partita Cap mi chiedeva gli aggiornamenti via sms.
Me ne arriva uno proprio quando il Villa va in gol per la terza volta. Gli comunico la cosa e lui mi scrive: "E' il momento di giocare la carta Bortolotti".
Risposta: "Abbiamo già calato l'asso nel primo tempo".

Anonimo ha detto...

bisogna riproporre il duo madotto- bortolotti con giovannino in panca...deve ancora imparare come si gioca a calcio

Anonimo ha detto...

...dite a pascutti di andare a comprare le carote...ehhhhmmmmmmmmm...che succede amico?????

Malesk ha detto...

Ciao Bugs Bunny.