martedì 10 aprile 2007

AMICHEVOLE: MOGGESE - VAL RESIA 1-3

Mercoledì 11 aprile si disputerà l'incontro amichevole tra Val Resia e Moggese.
Sede di svolgimento il campo sportivo di Moggio Udinese e calcio di inizio fissato per le ore 19:30.
Ci si avvicina ai primi impegni ufficiali e gli incontri di "rodaggio" si fanno sempre più impegnativi.
Se gli acciacchi dovessero continuare a perseguitarlo sarò lieto di avere accanto a me in fase di commento (augurandogli di riprendere a zompettare sui campi al più presto) l'idolo delle folle, il giocatore di cui tutte le quattordicenni hanno il poster affisso alle pareti della cameretta, l'uomo che da solo crea più gossip di tutta la scuderia di Lele Mora... Non avete ancora capito di chi si tratta? Il Barcellona è già pronto a cedere Ronaldinho per provare ad accaparrarselo e se dopo questa non ci siete ancora arrivati vi svelo l'arcano, non senza prima avervi ricordato di fare ammenda in ginocchio sui ceci se non avevate intuito che si tratta del solo, unico ed inimitabile MAURO BORTOLOTTI.
Standing ovation, please... E vi ricordo che è ancora attivo il concorso dedicato...

Ma adesso torniamo a fare i seri. Ecco come è andata.
La formazione iniziale prevede un 3-5-2 con un centrocampista leggermente arretrato a fare da scudo davanti alla difesa e cercare anche di impostare il gioco.
Gli 11 che partono sono: PIELICH; COZZO - D. NOT - S. MADOTTO; COSS – MOLARO – TOPPANO - DI LENARDO – MICELLI; A. BUTTOLO - W. BUTTOLO

La partita si sviluppa subito su ritmi alti ed al 7' una veloce triangolazione tra Tolazzi e Tomas Not libera in fascia David Not che prova a piazzare un insidioso traversone rasoterra su cui Pielich si distende e trattiene.
Al 14' rimessa laterale servita a Gregorutti che fa il "sombrero" a Toppano ma la sua conclusione da fuori area è centrale.
Il Val Resia inizia a farsi pericoloso al 18' con Micelli che parte in velocità sulla fascia ed effettua un cross su cui la difesa di casa va in affanno e si rifugia in corner.
La prima segnatura arriva al 21': il rinvio della difesa resiana carambola sfortunatamente sulla gamba di Alessio Buttolo, la palla si impenna e raggiunge casualmente Simone Romanin che in completa solitudine può tranquillamente piazzare di testa alle spalle del portiere.
Immediata reazione del Val Resia due minuti più tardi: punizione battuta in velocità, Coss entra in area e crossa sul secondo palo ma non trova alcun compagno in zona.
L'arbitro al 28' lascia andare Tomas Not - partito in evidente fuorigioco - che si presenta a tu per tu in area con il portiere ma Pielich gli va incontro e lo ipnotizza.
Al 30' Toppano cerca di aprire il gioco ma sbaglia clamorosamente, calciando la sfera su Dimitri Not che si trova a pochi passi da lui. Il secondo rimpallo fortuito di giornata conduce la sfera tra i piedi di Gianni Tolazzi che prova a battere Pielich con un pallonetto, lo supera ma la conclusione finisce troppo alta.
Micelli al 35' brucia l'avversario in fascia, entra di slancio in area e mette in mezzo un pallone allontanato dal portiere.
E' il 41' quando Alessio Buttolo parte da posizione leggermente defilata, con una serie di doppi passi inchioda 2 avversari sulla linea di fondo e passa la palla in mezzo all'area dove William Buttolo è lesto a stoppare e a concludere con un piatto preciso che si infila sul primo palo per l'1-1.
Il Val Resia è galvanizzato dal gol ed un minuto dopo si riporta in avanti. Punizione tesa di Toppano dalla fascia sinistra a tagliare sul secondo palo, dove Micelli stacca imperiosamente ed incorna la rete del vantaggio.
La prima frazione si conclude 2-1 per gli ospiti.
Alla ripresa dei giochi Molaro rimane negli spogliatoi e cede il posto a Elio Madotto.
E' proprio lui al 50' ad avviare la prima azione pericolosa del secondo tempo con un bel lancio sul secondo palo, dove Micelli cerca la sponda di testa per l'accorrente William Buttolo e la difesa libera con difficoltà.
Un minuto dopo Gianni Tolazzi lanciato in area affronta Pielich, con uno scarico rasoterra al limite dell'area libera tutto lo specchio della porta ad Andreozzi che ciabatta malamente sopra la traversa.
Al 58' altra punizione battuta con astuzia dal Val Resia, ancora a lanciare Coss che dal fondo crossa in mezzo per il colpo di testa centrale di Alessio Buttolo.
Il Val Resia effettua alcuni cambi: Willliam Buttolo cede il posto a Mauro Bortolotti e Cristian di Lenardo a Tomas Gardellini.
Al 60' escono Pielich per Barbarino e Alessio Buttolo per Chinese.
Pochi secondi dopo i cambi gran lancio in diagonale di Toppano per Elio Madotto, che taglia in area e vede la sua conclusione respinta da uno strepitoso intervento del portiere Merlino.
Un minuto dopo progressione solitaria in fascia per Dimitri Not, traversone pericoloso a servire Bortolotti che è messo fuori tempo di un soffio dal mancato intervento di un difensore.
La Moggese si rifà viva al 76', quando Saverio Madotto perde un pallone a centrocampo, lancio immediato per Gianni Tolazzi che punta e supera Cozzo e Gardellini, ma una volta entrato in area sbaglia malamente il passaggio finale ed il suo cross si spegne in fallo laterale.
Errori banali possono essere pagati a caro prezzo, come quando Chinese va in pressing su 2 difensori moggesi, gli sottrae palla e, per impedire che si involi verso la porta, viene fermato fallosamente. Siamo all' 80' e della battuta si incarica Giovanni Micelli che sorprende il portiere battendo ad incrociare sul suo palo. 3-1.
La squadra non si deconcentra nonostante il vantaggio di 2 gol ed all' 84' si fa vedere in avanti anche Saverio Madotto: il biondo difensore lascia partire una gran botta da fuori area, mezza papera del portiere che non trattiene ma viene salvato dall'arbitro che sanziona fuorigioco sul tap-in vincente di Alessio Buttolo.
L'instancabile Micelli all' 88' spinge ancora in fascia, pennella il traversone per Coss che dalla linea di fondo prova a piazzare l'assist per Chinese, il cui insidioso tiro viene parato.
La Moggese si rifà viva all' 89' ma Barbarino sfoggia una plastica ed efficace parata volante, mentre al 90' la punizione di David Not si stampa sul palo.
Al 91' Elio Madotto prova a regalare l'ultima gioia della serata ai tifosi lanciando il fenomeno Bortolotti, anticipato in piena area di rigore da un intervento alla disperata dell'ultimo uomo.
Il match si conclude sul risultato finale di 3-1.

4 commenti:

Malesk ha detto...

Se Giovannino continua a giocare così bene in fascia, col cavolo che il mister lo rimette in attacco. Anzi, io suggerirei di spostarlo qualche metro indietro e ricondurlo nella sua storica posizione naturale di terzin(accio.

Anonimo ha detto...

potrebbe segnare anche da li!

Anonimo ha detto...

malesk se non la pianti con questi suggerimenti ,qualcuno potrebbe anche reipirti come un camaleonte

Anonimo ha detto...

giovannino finalmente il mister ha capito ke il tuo ruolo è quello di esterno sx...vai ora il campionato è tutto tuo.non farai più danni in attacco...