domenica 22 luglio 2007

VAL RESIA – EDERA + BLOG "CHIUSO" PER FERIE

Signore (ma soprattutto signorine) e signori, ladies and gentlemen, madames et messieurs, frauen und herren vi abbandono.
Ovviamente come la gramigna sono un’erbaccia dura da estirpare, per cui la mia dipartita non sarà definitiva: 10 giorni di riposo e di lontananza da casa e relativo PC ma poi, come il peggiore dei vostri incubi, tornerò.
La bulimia di post delle scorse settimane era dovuta proprio alla mia partenza, vi ho fatto fare un’abbuffata così in questo periodo di stallo dei lavori potete andare a rileggervi i “capitoli” precedenti. A proposito, ho aggiunto anche qualche foto a corredo degli ultimi articoli.
Apro questo spazio e lascio a qualche volenteroso la possibilità di inserire la descrizione della partita contro l’Edera nello spazio dei commenti.
PS qualche sms di aggiornamento ad un povero turista nel corso dell’incontro sarebbe cosa molto gradita.
Distante a livello di chilometri, ma con il pensiero rivolto ai 3 punti in palio.
Magari con sporadiche distrazioni se passa qualche senorita notevole, ma prometto che si tratterà di istanti molto brevi.
La terra delle varie Canalis, Palmas e Satta non poteva rimanere priva di una mia visita.
Le donne mi apprezzeranno, in particolar modo (se non esclusivamente) le bariste a cui devolverò il mio stipendio contribuendo nel contempo alla valorizzazione di prodotti tipici come cannonau, mirto zedda piras, filueferru e avanti di questa strada.
Le cartoline le farò firmare direttamente al fegato e, nel frattempo, cercherò di completare la mia abbronzatura a puzzle.
Se poi ci aggiungiamo che la Sardegna è meta delle ferie di tutti i “MauroBortolotti” della serie A e sede del tamarrissimo Billionaire, non poteva che diventare materia di studio e magari spunto per qualche futuro articolo…
In bocca al lupo, voglio tornare con una squadra a 12 punti!

30 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma Mauro ti piace tanto che scrivi sempre cattiverie su di lui!!!!

Malesk ha detto...

Non sono cattiverie, ma simpatiche cavolate di cui lui è ben al corrente e sta allo scherzo più che mai

Anonimo ha detto...

RAGAZZI... E' STATO PROCLAMATO L'AUTOGESTIONE DEL BLOG ORA CHE MALESK NON C'E' FINALMENTE POTREMO SCRIVERE TUTTO QUELLO CHE VOGLIAMO SENZA CENSURE....

Anonimo ha detto...

Se siete di quelli che non vanno a rileggere i vecchi articoli... vi consigliamo di andare a vedere le foto che hanno allegato all'intervista del nostro leader... esprimono tutto il suo essere

Anonimo ha detto...

buone ferie addetto stampa! .... ora tocca a noi!!! sono d'accordo con la gang del bosco...AUTOGESTIAMOCI!!!!!!!FORZA RESIA!

Anonimo ha detto...

per favore dite a MOlaro di non uscire più mezzo nudo dagli spogliatoi:ne va della sua integrità fisica!!!!!

Anonimo ha detto...

bhè, con tutti i festeggiamenti che vi aspettano in questo fine settimana spero che riusciate a distinguere il pallone....ciau gang!

Anonimo ha detto...

Ho fame ... mangerei volentieri qualche polpetta con un pò di radicchio rosso come contorno!

Anonimo ha detto...

Le notti non finiscono all'alba lì a Zamlin... continueranno ancora e poi... lalalalalla lalalaaa

Anonimo ha detto...

iuuuuuuuu..... c'è nessuno....... iuuuuuuuuu

Anonimo ha detto...

non era il caso di giocare la sera la partita con il Trasaghis ...infondo i ragazzi vogliono divertirsi giocando a pallone , non morire sotto 40 gradi per poi perdere ugualmente

Anonimo ha detto...

tifoso ha completamente ragione! io che ero in campo sono letteralmente scoppiato dopo pochi minuti! era una situazione invivibile per tutti! speriamo di non dover giocare + con temperature del genere.... ciao mimi

Anonimo ha detto...

come minimo le partite vanno giocate intorno alle 19.00, per lo meno fino a quando ci sono queste temperature....direi di protestare con quelli del carnico..

Anonimo ha detto...

ecco! ora sarai contento , malesk, della tua squadra? avevi detto giorni fa che volevi al tuo ritorno una squadra a 12 punti! ecco fatto! grande squadra=grandi tifosi!!!!!!!! forza resia alè, non molliamo mai! ciao da mimi

Anonimo ha detto...

Non sarà mica lui che porta jella con i suoi pronostici....

Anonimo ha detto...

GRANDI! GRANDI! GRANDI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

La festa del nostro protetto ha dato i suoi frutti

Anonimo ha detto...

DAL SOSTITUTO INVIATO
EDERA 1 – VAL RESIA 3(NON E’ UN ERRORE DI BATTITURA!!!)

Ebbene sì…. Davide ha battuto Golia… come nelle migliori favole (e come il Mister andava predicando tra lo stupore generale) siamo andati a Enemonzo e ci siamo portati a casa una vittoria ed i relativi 3 punti con i fiocchi. Una partita giocata all’insegna del buon senso e del non mollare mai (anche dopo il secondo palo) con tutti che hanno dato tutto e di più (vero Save?). Ma passiamo alla cronaca. Le squadre sono scese in campo con le seguenti formazioni:
EDERA ENEMONZO
Treu, Lenna, De Luisa, Borta, Vidoni, Colosetti, Martin, Dorigo, De Cillia (46 st. Mestriner), Bearzi, Moro
VAL RESIA (OLE’)
Pielich, Madotto, Di Lenardo, Molaro, Coss (Esposito), Goi, Madotto (Bortolotti), Perissutti (Picco), Buttolo, Toppano, Not,

Visto il tempo afoso la partita comincia al piccolo trotto ed infatti il primo brivido viene da un cross sbagliato del “Mimi” che il portiere di casa mette con qualche affanno in calcio d’angolo. Per registrare la prima vera occasione dobbiamo aspettare il 15° dove, a seguito di un calcio d’angolo, il “Mimi” (sempre lui) in mischia colpisce, a portiere battuto, un palo clamoroso. In tribuna i numerosi sostenitori del Val Resia si guardano ed in batter d’occhio è pronta la lettera indirizzata a Monsieur Joseph Blatter che chiede ufficialmente l’ampliamento (2 – 3 cm. mica tanto) delle porte da calcio! Questo episodio ha portato ad uno scoramento generale dei rossoblu con l’immediato effetto di uno sbandamento a livello del centrocampo, consentendo all’Edera di prendere in mano le redini del gioco e creare alcune opportunità di cui le migliori sono quelle che vedono Colosetti lanciato in area e cadere per un contatto veniale con G. Goi ed il Taco che ribatte una conclusione a colpo sicuro di un attaccante ederino. Quanto tutto sembra placato ed avviato ad un primo tempo ad occhiali, il “Mimi” (sempre lui!!!) concede un fallo al limite dell’area e che Vidoni trasforma subito in una traiettoria imprendibile per Mauri. 1 – 0 e palla al centro. Con un po’ di fatica arriviamo a bere il thè caldo sull’1-0 e rientriamo più rinfrancati e decisi che la “sfiga ci sarà ma prima o poi la finirà!”. E infatti, tanto per non smentirci, prendiamo subito un altro palo!!!!!!!!! Porch. put. vaf. merd. bast. caz. ecc. ecc.. Vabbè … tirrem innanz …. L’Edera comincia a questo punto ad avere il fiatone e pian piano cominciamo ad avanzare il baricentro ed a spingere come se ad essere primi in classifica fossimo noi e non gli altri. Al 20° la svolta, un pallone che filtra in area, Alessio (in possibile fuorigioco) che riesce, con una “donzia” sia a stopparlo (!!!!) che ad eludere il diretto avversario e piazzarlo (sbagliando il tiro) alle spalle del portiere avversario. A questo punto la squadra di casa si disunisce e riesce a partorire solamente un tiro che si stampa sulla parte alta della traversa (Monsieur Blatter continui con la pratica dell’ampliamento pour favour) e dei lunghi cross su cui Mauri si esibisce in tanti “questa la piglio io”. Ormai mancano 5 minuti alla fine e le squadre sembrano stanche ma improvvisamente sotto la tribuna passa a velocità penalmente perseguibile una maglia rossoblu che nel penultimo scatto della giornata (ne ha fatti e certificati 124) mette la palla per l’accorrente Pidy e deve solo spingerla in rete…. Che libidine…. Ma non è finita, con l’ultimo scatto Alessio in un colpo solo fa espellere il portiere e si procura la punizione con cui al 46° Toppano chiude, qualora ce ne fosse stato bisogno, definitivamente la partita. Giù il sipario e si dia inizio alle DONZIE!
LE PAGELLE
Mauri – Meglio il 2° del 1° tempo (a proposito dove volevi andare con quell’uscita sconsiderata??… al chiosco per una birretta??…. comunque il chiosco era dall’altra parte!!!!
Save – Bene nel Wresling dell’ultimo minuto per il resto da rivedere tra due domeniche (se va bene!)
Cap – Il Cap è sempre il Cap… panza e sostanza!!!!!
Molaro – La spia della riserva che lampeggiava si vedeva anche dalla tribuna!!!
Coss – La prossima volta giochi con le mani legate dietro la schiena visto che non vuoi imparare che la maglietta degli avversari la puoi chiedere e “prendere” quando è finita la partita!
Baba - Fosforo a basso regime ma sempre fosforo!!
Goi – La vecchia guardia ribatte colpo su colpo (con tutti i mezzi…. leciti e non)
Cugno – Tocchi, tacchi e tarocchi di classe… a quando un po’ di sostanza?
Mauro – Un po’ spento ma sempre buono (come dice il cane di Vitttorio!!!)
Taco – Il solito guerriero indomabile… vedi la respinto sul tiro a colpo sicuro del 1° tempo.
Pidy – Entrato al momento giusto ed al posto giusto.
Alessio – Tante “donzie”, tanti scatti, un goal, un palo, un assist, un’espulsione causata… cosa vogliamo di +!!!!
Toppano – Elegante in campo e fuori, con una parabola della serie “vattelaapiglià” chiude una prestazione anche di sacrificio.
Mimi – L’uomo bussola indica sempre la direzione giusta…. quindi AVANTI A TUTTA BIRRAAAAAAAA!!!! (NON AVEVO DUBBI)
Il mister – Ha dosato bene gli uomini ed anche il portafoglio in quanto lo si è visto offrire (udite udite!!!) una minerale con 11 cannucce non calcolando nemmeno le sostituzioni!!!
Il pubblico – Stiamo prendendo possesso ormai di tutti i campi del carnico…. a Enemonzo è stato abbastanza facile in quanto quello del tifo ederino era composto dalla maggior parte di ultra sessantenni!!!!!

Anonimo ha detto...

Innanzitutto grande nonno... descrizione perfetta!!!!!!!! Hai dimenticato un paio di cose cmq... Per esempio il premio MALESKY. Se posso assegnarlo ad ALESSIO senza nemmeno 1 minimo dubbio e sfido chiunque a dire il contrario... GRANDE CORVO! Volevo pero anche ringraziare con un grandissimo abbraccio e un NON MOLLIAMO MAI il meraviglioso, straordinario, unico, inimitabile, fantastico, sempre presente, sempre pronto ad incitare e sostenere questa MITICA SQUADRA!!! GRAZIE DI CUORE A QUESTI INDESCRIVIBILI TIFOSI....!!!!!! ADESSO NESSUNO DEVE MOLLARE E BISOGNA DIMOSTRARE A TUTTI LA GRINTA DEL VALRESIA E DI TUTTI NOI RESIANI...!!!! A si quasi dimenticavo.... PONTEBBA MERDA... PRECHE E GIUSTO COSI SEMPRE!!!! FORZA RESIA

Anonimo ha detto...

Il premio Malesky lo attribuisce di diritto Malesk e questa domenica è andato all'unanimità a tale Benito Urgu, pastore sardo, a cui, dopo aver svuotato diversi bar, il buon Michel ha fatto delle AVANCES (peraltro respinte a suon di sasssarre) !!!!!

Anonimo ha detto...

Si scriveva D+ quando si perdeva.... Mah!!!!

Anonimo ha detto...

....é ufficiale....La parita Val Resia vs Ravascletto si giocherà sabato sera alle ore 20.00!
Forza Resai!!!

IlPres

Anonimo ha detto...

...Scusate l'errore....
FORZA VAL RESIA!!!

IlPres

Anonimo ha detto...

meno male che si gioca sabato..così dopo possiamo andare a ubriacarci alla festa degli alpini ta-na solbice..dai venite che ci saranno anche i miei amici nando, rinaldo, adriano, bepos, laky!!!non vi dico il programma che tanto è sempre quello! siamo in ladina dove c'è la Baita, CIAU a tutti!e bravi per la nadeja che è passata che eravate a Enemonzo e io non c'ero, ma ho bevuto anche per voi alla Sinta Ona!

Malesk ha detto...

Edera - Val Resia 1-3
GOL:pt' 35' Vidoni; st' 20' Buttolo, 43' Picco, 46' Toppano

EDERA
Treu 6, Lenna 6, De Luisa 5.5, Piero Borta 5, Vidoni 6.5, Colosetti 6, Martin 6, Dorigo 6, De Cillia 6.5 (46' st Mestriner sv), Bearzi 6, Moro 5.5
All.Pierino Delli Zotti

VAL RESIA
Pielich 6.5, Saverio Madotto 6, Di Lenardo 6.5, Molaro 6, Coss 6 (36' st Esposito sv), Goi 6.5, Elio Madotto 6 (15' st Bortolotti 6), Perissutti 6.5 (21' st Picco 6), Buttolo 7.5, Toppano 7, Not 6
All.Claudio Fortunato

ARBITRO:Taverna di Gorizia

NOTE:ammoniti Bearzi e Colosetti. Espulso Saverio Madotto al 47' st per reazione

Dopo nove vittorie consecutive cade la super capolista della Seconda categoria. Al Val Resia riesce un altro miracolo che a nessuno era riuscito, battere l'Edera nel suo campo. Ma più che sul primato della squadra di Enemonzo bisogna ragionare sulla lotta retrocessione e una parola, salvezza, che ritorna in maiuscolo dalle parti di Resia . Il piazzato di Vidoni (sette gol in campionato per il bomber difensore) spostava gli equilibri verso la decima vittoria dei bianchi di casa, anche se un palo di Not aveva fatto sperarare i resiani già nella prima frazione al colpaccio. Nel primo tempo l'Edera si vede fermare le conclusioni dal muro difensivo ospite, oppure non trova gli angoli giusti con i diagonali di De Cillia e Moro. E se Taverna non vede una trattenuta palese su Colosetti ci pensa due minuti dopo Vidoni a rendere giustizia al compagno. Nella ripresa il Val Resia giustifica un risultato che fa scalpore e, soprattutto, classifica. Dopo il secondo legno colpito da Buttolo, lo stesso attaccante riesce a battere in area Treu per la rete del pareggio. Un Buttolo ritrovato che si prende la sua squadra sulle spalle, prima indovinando un contropiede che finirà sui piedi di Picco e poi procurando l'espulsione di Treu e la punizione del definitivo tris. Il piazzato di Toppano è un autentico gioiello in una giornata dove il Val Resia intero può brillare. L'esultanza finale col pubblico è il segnale di una realtà che vive il Carnico con grande entusiasmo e dopo aver abbattuto la capolista, non si vede perchè un'altra impresa non possa toccare a Fortunato e i suoi ragazzi.

MASSIMO RADINA

Malesk ha detto...

FORTUNATO, OVVERO L'EQUILIBRIO

Davvero una domenica da protagonista per Claudio Fortunato ed il suo Val Resia . La squadra rossoblu aveva suscitato simpatia e curosità, nella scorsa stagione, raggiungendo una promozone storica. Quest'anno, invece, le cose si sono un pochino complicate: molti giocatori resiani non avevano mai giocato in una Seconda categoria e lo scotto dell'esordio era evidentemente un prezzo da pagare. Fortunato, in questa prima parte del torneo, sottolineva spesso questo aspetto ed aveva anche previsto un lungo rodaggio. «Ma io non faccio drammi - diceva spesso il buon Claudio -; spero solo di avere sempre tutti a disposizione». Il lavoro del tecnico di Savorgnano deve essere stato non solo sulla tecnica e sulla tattica, ma anche sulla testa dei suoi uomini, che da qualche giornata avevano dato segnali di riscossa. Fino alla splendida ed incredibile vittoria in casa dell'Edera capolista. L'aspetto psicologico è sempre stato tenuto in grande considerazione dall'allenatore che spesso ha dovuto fare i conti con un ambiente facile ai trionfalismi ma altrttanto facile a deprimersi. Ecco, Fortunato è riuscito a dare equilibrio a questa squadra e questo, probabilmente, è il suo merito più grande. Adesso la salvezza non è più un miraggio e sul bellissimo blog dei tifosi resiani, spazio alla fantasia!...

MASSIMO DI CENTA

Malesk ha detto...

Un po' di commenti che mi sono arrivati via sms nel dopo partita mentre ero in ferie...

ELIO (domenica)
Ciccio, vittoria 3-1...
Sei tu che porti sfiga

PATTY (lunedì)
Porti più fortuna come inviato di Lucignolo, la bella vita che come giornalista sportivo.

Riprendo comunque a fare il mio "lavoro" e avviso che Save ha preso una sola giornata di squalifica, per cui perde solo la prima di 2 sfide importantissime (l'anticipo con il Ravascletto) ma rientrerà per l'Ampezzo

smrt ha detto...

ben tornato Malesck.....allora confermi ke porto cervo è come il girarrosto??????

Malesk ha detto...

Smentisco categoricamente, il Girarrosto è molto meglio e decisamente meno snob (pubblicità gratuita ma sincera... dovrò riferirlo al titolare)

Malesk ha detto...

Ampio spazio su Sportfriuli per la vittoria con l'Edera.
Le parole sono sdi Stefano Frantz.

Colpaccio del Val Resia che espugna il campo dell’Edera
C’era qualcosa nell’aria, qualcosa che lasciava presagire una sorpresa in questo turno. Il Val Resia (12) stava attraversando un periodo finalmente buono, e dopo il successo della scorsa settimana più di qualcuno ha pensato “e se a Enemonzo uscisse la sorpresa?”. E così è stato: la capolista (37) nel primo tempo ha fatto il suo gioco, trovandosi più volte in condizione di colpire e andando in gol al 34’ con Vidoni. Poi qualcosa è successo nello spogliatoio, e nella ripresa i ruoli si sono invertiti.
L’Edera ha paura, si fa schiacciare nella propria metà campo e al 21’ subisce il gol del pareggio ad opera di Buttolo. Il pari “mette le ali” agli ospiti che nel finale trovano prima il gol di Picco al 44’, servito magistralmente da Buttolo (migliore in campo), poi quello di Toppano al 47’ su punizione per un fallo subito dall’imprendibile Buttolo. La capolista ora se la vedrà sempre in casa con l’Ampezzo (14), sconfitto in casa per 1-2 dalla Delizia (doppietta di Londero e per i padroni di casa Spangaro), mentre il Val Resia si appresta a giocare lo scontro-salvezza con il Ravascletto (14)