sabato 21 luglio 2007

VAL RESIA - TRASAGHIS 0-3 (primo tempo 0-2)

Il cerchio si è chiuso, tutto riparte da dove era cominciato più o meno 3 mesi fa.
Come al debutto la partita viene anticipata al sabato pomeriggio, ore 17:00 al campo Rop.
Il Trasaghis si presenta privo degli squalificati Raffaele Di Lena e Gianluca Floreani.
Purtroppo anche a noi mancheranno 3 pedine e tutte decisamente importanti.
Siamo riusciti ad avere la formazione “tipo” quasi al completo solamente per 2 settimane e subito ci è capitata tra capo e collo la tegola di ulteriori infortuni, di cui uno nella partitella d’allenamento.
Vista anche il contemporaneo – o meglio posticipato, dato che questa gara si disputerà domenica – scontro diretto tra Audax e Ampezzo, avversarie per la salvezza, è il caso di prolungare la striscia positiva e raccogliere quantomeno un punticino, seppure la diretta concorrente sia tra quelle maggiormente accreditate per effettuare il salto di categoria.
Ma io vorrei ricordare questa iniziativa dal nome alquanto prolisso e pomposo…

LA FORTUNA E’ CIECA E CE NE HA DATO LARGA PROVA. INTANTO COALIZZIAMOCI CONTRO SUA SORELLA SFIGA, UNITI PER LA SALVEZZA. TUTTI AL CAMPO A TIFARE VAL RESIA !!!

La stagione si sta dimostrando dura e noi facciamo di tutto per cercare di scacciare la sfiga.
Lo strok appeso in spogliatoio da Mauri non ha funzionato, il funky buddha recuperato ad Amsterdam nemmeno (anzi stava per essere abbattuto una volta per tutte da una pallonata che dal campo è arrivata fin dentro il chiosco nel corso di Val Resia -Rigolato), i pellegrinaggi alla cappella alpina di sella Sagata men che meno, il sale da gettare in campo ci siamo scordati di portarcelo appresso per almeno 3 domeniche consecutive, le salite in bici o di corsa a Sella Canizza sono valse zero punti, i ritiri del sabato sera non stanno dando i risultati sperati.
Sono state avanzate proposte di fare qualche festa rituale (ma si rischia la degenerazione nell’alcol e conseguente pessima prestazione domenicale) o di arrivare al campo di viola vestiti.
Chiedere consiglio al profeta non mi pare una soluzione saggia…
E così il post partita seguito al match con La Delizia ha visto comparire anche i primi ex voto.
La location in cui sono affissi magari non è propriamente un luogo di culto religioso, anzi…
…le promesse sono state appese all’interno del “peccaminoso” bar Alle Risorgive, in questa estate 2007 molto in versione Zamlin Beach.
Sdraio, piscina, caraffe di aperitivo che svolano. Entro ferragosto presumo anche ci sarà una serata che degenererà nel rito annuale della gavettonata tutti contro tutti, basta che si crei l’atmosfera giusta.
Dopo il marchettone pubblicitario (Isa e Gabri per il saldo ci mettiamo d’accordo) preannuncio che al più presto saranno riportate le promesse già appese e, per scacciare la sfiga, invito ognuno a prendere un impegno personale su cosa farà in caso di salvezza o per garantirla.
Ma adesso basta chiacchiere, è il momento di lasciare spazio alla partita.
VAL RESIA Pielich, Marino Buttolo (Molaro), Saverio Madotto, Coss (Chinese), Di Lenardo, Goi, Not, Perissutti, Barbiani (Bortolotti), Elio Madotto, Alessio Buttolo (Gardellini)

TRASAGHIS Losanni, Kazoski, Mamolo, Saliu, Dominici (Revelant), Mugani, Omar Floreani, Madrau, Picco (Cibischino), Danelutti, Boreanaz

Neanche i diavoli dell’inferno avrebbero giocato sotto il sole torrido di ieri, invece è toccato alle compagini rossoblu e gialloverde scontrarsi nell’anticipo della prima gara del girone di ritorno.
La partita d’andata era stata quasi epica ed aveva visto la conquista del primo punticino in Seconda.
Ieri le cose sono andate decisamente meno bene.
Partenza sprint, forse fin troppo visti gli oltre 30 gradi segnati dal termometro e notevole rischio di raggiungere il punto di cottura in anticipo.
I primi 20 minuti sono stati abbastanza buoni, con la ricerca degli schemi fatti provare in settimana dal mister per aggirare la difesa avversaria.
Dopo nemmeno 5 minuti il Mimi si trova una buona palla a pochi metri dalla porta, ma bisticcia nel controllo della palla e quando calcia trova i difensori pronti a ricacciare lontano il tiro.
Elio potrebbe aprire le marcature al 10’ quando si trova un pallone sulla testa, ma non riesce a mirare accuratamente e manda fuori un buon traversone.
Quest’anno proprio non gli va di spettinare l’amato ciuffo.
Se proprio vuoi conquistare nuove fan puntando sul bell’aspetto, comincia a farti la barba.
Mauro, tu che sei l’esperto di settore, dagli un paio di ripetizioni che il ragazzo si applica poco.
Anzi, applica poco il rasoio ai pelacci che gli ricoprono il viso.
Losanni si dimostra un po’ incerto su un tiro da fuori di Cusic che giunge dopo 16 minuti.
Il Trasaghis invece è spietato, prima conclusione in porta e gol del vantaggio con Boreanaz che salta tutto solo in mezzo all’area e approfitta dell’errato posizionamento di Mauri per scavalcarlo con un lob di testa.
Gli ospiti si chiudono bene e puntano sulla gran tecnica dei giocatori per far girare molto la palla e stancarci.
Dopo il gol di Boreanaz ci pensa Iob a dare numerosi grattacapi alla difesa, prima al 27’ infilandosi tra 2 marcatori e calciando (ma Mauri riesce a bloccare) e poi a 60 secondi dalla conclusione del primo tempo eludendo la marcatura di Goi con una girata secca a cui fa seguire un gran tiro ad incrociare che si insacca sul secondo palo.
I giochi si concludono non appena si apre il secondo tempo: azione solitaria di Boreanaz che serve al limite dell’area l’accorrente Danelutti che di precisione piazza a fil di palo e suggella il 3 -0.
I tentativi di reazione sono tutti in una conclusione imprecisa di Alessio, ben smarcato al 57’ da un passaggio filtrante di Barbiani ed in una deviazione sottoporta di Maurino che Losanni riesce in qualche modo a bloccare (65’).
Al 71’ Elio è tranciato in 2 mentre tutto solo sta galoppando verso la porta, ma l’arbitro assegna semplicemente il “giallo” e non l’espulsione per fallo da ultimo uomo all’autore del fallo.
E’ comunque sempre il Trasaghis a dettare il gioco ed al 77’ il 4-0 non arriva solo perché la palla si stampa sulla traversa.
Sei minuti dopo invece è Save a negare il poker, calciando lontano la conclusione di Saliu che si era inserito tutto indisturbato in area ed aveva battuto certo di segnare.
All’ 85’ Omar Floreali si fa cacciare per scorrettezze nei confronti di un avversario (a cui si era rivolto usando parole poco gentili, per descrivere il tutto eufemisticamente).
A proposito di gente che non potrà giocare il prossimo incontro, Marino (diffidato) ha preso una ammonizione che avrebbe potuto evitare per strattonamento di maglia di un avversario a centrocampo e dunque contro l’Edera dovrà scontare la “pena”.

Premio partita MaleSKY a Elio, che riportato nel suo ruolo naturale di trequartista ha fatto vedere buone cose, risultando il creatore di gioco della squadra e continuando a lottare anche sul 3-0.
Scarsa la presenza di pubblico rispetto agli standard, ma visto l’orario pomeridiano e la calura subtropicale saranno stati in molti quelli a mollo nel fiume.
Ci sono stati momenti in cui li ho invidiati.

Del dopopartita non so nulla, sono dovuto tornare al matrimonio che avevo lasciato per venire a seguire l’incontro.
Commento dell’infortunato di lusso Giovannino: potevi rimanere alla festa, ti facevi dire i marcatori e il tempo dei gol, per il resto nell’articolo ci mettevi una lunga introduzione, un preambolo, 4 giri di parole, un paio di considerazioni generiche e sempre valide, poi ci piazzavi le reti e chiudevi con un’altra serie di commenti “4 stagioni”.

3 commenti:

Malesk ha detto...

La strada verso la salvezza diventa un po' più difficile: l'asticella della soglia minima si alza sensibilmente, in virtù del successo dell'Ampezzo sull'Audax nello scontro odierno.
Ora la rivale più vicina è il Ravascletto a 13, mentre a 14 si trovano adesso appaiate Rigolato ed Ampezzo.
Piccola nota a margine relativa alla partita di ieri: dovrebbe essere entrato in diffida Emanuele (ammonizioni contro La Delizia, Malborghetto se non ricordo male ed infine quella con il Trasaghis)

Malesk ha detto...

Iniziamo a toglierci un po’ di ruggine recuperando qualche articolo arretrato per la “rassegna stampa”

Val Resia – Trasaghis 0-3
GOL:pt 20' Boreanaz, 43' Picco; st 1' Danelutti

VAL RESIA
Pielich5.5, Marino Buttolo 5 (1' st Molaro 6), Saverio Madotto 5.5, Coss 5.5 (23' st Chinese 5.5), Di Lenardo 5.5, Goi 5, Not 6, Perissutti 6, Barbiani 5 (15' st Bortolotti 6), Elio Madotto 6, Alessio Buttolo 6.5 (35'st Gardellini sv)
All. Claudio Fortunato

TRASAGHIS
Losanni 6, Kazoski 7, Mamolo 7 (29' st Cibischino sv), Saliu 6.5, Dominici sv (22' pt Revelant 6), Mugani 6, Omar Floreani 6, Madrau 6 (35' st Manente sv), Tiziano Picco 6.5 (7' st Zefiri 6), Danelutti 6.5, Boreanaz 7
All. Giorgio Cappellaro

ARBITRO:Maieron di Tolmezzo 5.5

NOTE:Espulso al 40'st O. Floreani per doppia ammonizione. Ammoniti M.Buttolo, Coss, Chinese, Mugani, Mamolo.

In certe occasioni l'esito di una partita si può spiegare facilmente: una squadra è più forte dell'altra. Ecco, Val Resia -Trasaghis può essere semplificata in questo modo. Da una parte una formazione esperta e sicura della sua forza, dall'altra un undici ingenuo (in difesa, soprattutto) e con qualche giocatore "boccheggiante". Di fatto, solo nei primi 20' la partita è stata equilibrata; poi il gol di Boreanaz (pallonetto di testa con Pielich mal piazzato per un'indecisione dei compagni davanti a lui) cambiava le cose, con il Val Resia incapace di rendersi pericoloso, anche a causa dell'infortunio alla caviglia occorso giovedì a Giovanni Micelli (per il rientro se ne parla dopo la pausa ferragostana), nonostante il prodigarsi dell'ammirevole Alessio Buttolo. Così, a 2' dal termine della prima frazione, quella vecchia volpe di Picco decideva di mettere la sua firma: controllo in area spalle alla porta e girata in caduta che Pielich non riusciva a intercettare. Ma il colpo del ko arrivava dopo 50 secondi dall'inizio della ripresa: Boreanaz controllava sulla sinistra, palla scaricata a Danelutti che, lasciato colpevolmente solo al limite dell'area in posizione centrale, piazzava il pallone nell'angolino. La partita finiva qui, anche se il Val Resia cercava comunque di rendere meno amara la sconfitta, riuscendo però raramente ad insidiare Losanni. Considerando che la partita era abbondantemente chiusa, è risultata incomprensibile la minirissa nel finale, con conseguente espulsione di Omar Floreani e "grazia" per Chinese, autore di un brutto intervento su un avversario.
BRUNO TAVOSANIS

Malesk ha detto...

Un po' di commenti (seppur tardivi) anche dal sito di Sportfriuli, che quest'anno aggiorna meno frequentemente la sezione dedicata al Carnico rispetto a quanot fatto durante la stagione 2006.

“2” anche a Resia (9), 3-0 per il Trasaghis (29), con reti di Boreanaz, Picco e Nadalutti.