lunedì 29 agosto 2011

VAL RESIA-AUDAX 3-1 (PRIMO TEMPO 0-0)

L'Audax si presenta al Rop in gran forma, la sfida non si presenta facile.
La prima occasione buona è per Manu liberato da un passaggio fantasmagorico di Elio davanti al portiere.
Manu calcia ma la alza un po' e Allotta, con un gran riflesso, si salva mandando la palla a sbattere contro la traversa.
Il legno non ci è amico neanche al 25', quando Ale vede la medesima traversa respingergli una gran punizione (calcio da fermo che aveva realizzato secondo la personalissima visione che ne ha Frederic Mannaia).
Per l'Audax invece si rende pericoloso Marco NAssivera che al 16' e al 30' manda fuori davvero di poco due diagonali.
L'Audax ha un gran ritmo, cerca il fraseggio (a volte con successo, altre no) ma non riesce a rendersi granchè pericoloso per la bravura del Val Resia in fase di contenimento.
Val Resia invece decisamente meno bravo nella fase di costruzione, si vedono parecchi lunghi lanci che risultano essere delle facili prede per i corazzieri della retroguardia fornese, che invece appaiono vulnerabili se attaccati palla a terra.
La prima frazione si chiude a rti bianche.
Nella ripresa, mentre parlotto e sono distratto, un giocatore dell'Audax - Claudio Petris - la mette in rete.
Buone notizie per il Val Resia.
Vi state chiedendo se ho preso un colpo di sole?
Affatto, perchè su un lungo rinvio di Mauri il difensore tocca di testa e scavalca il proprio estremo difensore!
Siamo al 55' e non bisogna attendere molto per vedere il raddoppio (60'): Save carica la spingardata e con una botta dai 35 metri infila la palla sotto l'incorcio del palo più lontano.
Rete antologica! E questa me la sono vista, accipicchia se l'ho vista!
Altri 5 minuti e l'Audax prova a rientrare in gara: cross al centro, Mauri sfiora in uscita ma la palla arriva sui piedi di Carlo Spangaro all'interno dell'area.
Il suo tiro si infila tra il portiere e 2 difensori, rimettendo tutto in discussione.
L'Audax però ha decisamente calato il proprio ritmo nella ripresa, mentre il Val Resia ha cominciato a giocare palla a terra, con fraseggi interessanti e ripartenze veloci.
8 minuti (arriviamo così al 73') Ale se ne va ad un primo uomo, supera un secondo avversario e, pur ricevendo un colpo tanto duro quanto fortuito al volto, resiste fino a presentarsi a tu per tu con Allotta ed infilzarlo con il tocco del 3-1.
Niente esultanza per Ale che si accascia al suolo ma sarà in grado di riprendere il gioco.
Nel finale Elio tenta di rubare la scena al fratello Save, autore del gran gol precedentemente descritto, segnando quasi da metà campo con una volè di respinta ad un rinvio del portiere.
La palla termina alta sulla traversa davvero di poco e strappa applausi spellamani agli spettatori presenti.
Nel finale complimenti anche per Mauri che vola a salvare su un tiro indirizzato all'incrocio dei pali, evitando così patemi nel finale.

Nessun commento: