lunedì 29 agosto 2011

IL CASTELLO-VAL RESIA 1-2 (PRIMO TEMPO 1-0)

Val Resia-Il Castello è stata la prima partita che ho saltato quest'anno.
Sorry but I was ravin'...
Se ci aggiungiamo che stavolta si giocava a Gemona, traete voi le dovute conclusioni.
E invece c'ero!
Malfidenti pieni di pregiudizi che non siete altro.
E che partita ho avuto modo di gustarmi!
Dere fuori causa per squalifica, aggiungiamo che Save è assente causa lavoro e 2/3 della difesa titolare sono out già in partenza.
Bene ma non benissimo per giocarsela contro la capolista.
Già, quella capolista a cui siamo stati noi ad infliggere la prima sconfitta annuale e non il Sappada, come erroneamente riportato da tutti gli organi di informazione che parlano di Carnico.
Ma riprendiamo a seguire le cose con ordine.
Goi arretra Cap a fare il libero, dall'alto dei suoi centimetri e della sua esperienza.
Denis, bloccatosi durante il riscaldamento con l'Amaro, recupera (almeno una buona notizia!).
Il terzo di difesa lo fa il Taco.
Domenica scora è durato una cinquantina di minuti, oggi si incrociano le dita perchè regga almeno quei 10-15' in più, vista la situazione di emergenza (ed effettivamente lo farà, questo vecchiaccio terribile continua a trovare energie nascoste chissàdove. Semplicemente da ammirare e, per i più giovani, da prendere ad esempio).
A centrocampo si rivede Di Biasio, che stavolta, a differenza di domenica scorsa, si è ricordato che ci fosse la partita.
Con lui altri 2 fuoriquota (Antonio e Brida) ed Elio, in posizione più arretrata.
Parte fortissimo il Val Resia, con 2 palle gol nei primi 10 minuti.
Prima occasione: lancio per Ale che taglia dietro a 3 difensori, resiste al rientro di uno e, presentatosi davanti a Cargnelutti, calcia a rete.
Sta di fatto che il portiere gli nega un gol che sembrava già fatto.
Errore dell'attaccante o prodezza del portiere?
MAh. Se proprio devo assegnare delle percentuali, io direi 20% e 80%.
Ale ci riprova poi dal limite dell'area.
Il suo tiro è velenoso, in quanto esce basso, forte, angolato ed in più rimbalza all'ultimo istante davanti al portiere che però sfoggia un'altro intervento salva-risultato.
Da qui inpoi, il pallino del gioco viene preso in mano dal Castello, che lo terrà per il resto dell'incontro.
Il Castello è manovriero, ma il Val Resia si copre con attenzione.
Squecco avrebbe due palle gol interessanti, trovandosi a saltare in area tutto solo (sembravano fotocopie della prima azione gol che costò il pari dell'Amaro una settimana fa) ma di testa fa decisamente male non inquadrando neppure lo specchio della porta.
Gli attaccanti resiani si propongono bene per il contropiede in 2=3 occasioni ma, in maniera davvero strana per uno come lui, Elio dosa troppo in profondità i suggerimenti.
I padroni di casa indirizzano la prima palla pericolosa verso i pali difesi da Zano... con un cross sbilenco.
Andrea è attento e smanaccia in corner una palla velenosa.
Il Castello però, mano a mano che trascorrono i minuti, spinge parecchio e pare che il gol sia nell'aria.
Nel frattempo però è ancora Cargnelutti a salvare, stavolta di piede, ed ancora su Alessio.
Il Castello passa con Schiratti, che raccoglie un pallone spedito in area dalla bandierina e fulmina Zano per l'1-0.
Il cronometro segna il 41' e, nei 2 minuti seguenti i padroni di casa sfiorano il raddoppio.
In una occasione è fenomenale Zano, già indirizzato sul lato opposto ma lestissimo ad intercettare con la mano di richiamo un colpo di testa altresì destinato a finire in fondo al sacco.
Non bastasse ciò, dopo la deviazione è lestissimo ad agguantre la palla prima che varchi la linea di fondo.
In avvio di ripresa fuori Di Biasio e dentro un giovanotto di belle speranze, all'anagrafe fa Paoloni Franco.
O forse Paolo Franconi.
Ad ogni modo dovreste averne già sentito parlare.
Nella sua ultima apparizione su questo campo, e proprio contro questa squadra, anno di grazia 2009, realizzò una rete di una qualcerta bellezza nonchè di un qualcerto peso specifico in chiave promozione.
Si ripeterà?
Vedremo più in là, quando le lancette staranno correndo verso la fine del match.
Ah, in quella partita portammo a casa i 3 punti anche perchè graziati a più riprese da tale "Cobra", che sbagliò delle occasioni d rete clamorose.
Si ripeterà?
Vedremo...
Il secondo tempo vede più o meno ripetersi il copione dle primo tempo.
Dopo 4-5 minuti ottima palla gol per Manu che si incunea in area e calcia a rete: Cargnelutti si salva ancora di piede, i pali da lui difesi paiono maledetti.
Il Castello va a cogliere la traversa con un bel tiro dal limite di Schiratti.
Poco dopo palla lunga per Ale, sgroppata delle sue e tiro dal limite angolato ma fiacco su cui il portiere rischia la papera: già inginochiato e pronto ad agguantare la sfera con le mani, decide di stopparla con il piede per guadagnare qualche istante ma rischia la frittata e fa intravedere di non essere proprio sicurissimo. Infatti più tardi... Ma questa è un'altra storia.
Padroni di casa ancora vicini al gol con una conclusione ravvicinatissima su cui Zano mette il corpo, dopodichè, con una funambolica capriola su sè stesso, va a riagguantare il pallone.
Spider Man, ma senza gli effetti speciali aggiunti in post produzione da Hollywood.
Quando Zuliani mette la palla al centro al 74' però, è fuori gioco anche lui...
...la palla arriva sui piedi del Cobra che da 2 metri (forse anche qualcosina meno) sbaglia un gol... insbagliabile.
Che è bruttissimo come termine, ma al momento è il solo che mi viene per descrivere questo tentativo di finalizzazione andato male. O meglio, andato alto sulla traversa.
Leggi della fisica sovvertite per un'azione, leggi del calcio rispettate su quella seguente.
Eh, già...
Il vecchio adagio, trito, ritrito, ripetitivo fino alla noia ma sempre stramaledettamente vero...
Gol sbagliato, gol subito.
Punizione dalla fascia spedita in area, Elio taglia a ricciolo per l'inserimento e trova la girata volante che si insacca sul primo palo per un pari che entusiasma la tifoseria in trasferta al 75'.
Manca un quarto d'ora abbondante, il Castello può essere letale ad ogni azione ma...
Presente i deja vu?
Quello del Cobra c'è stato.
Manca quello di Frank.
Partito bene, in crisi di ossigeno nella fase centrale della ripresa, dopo il pari il ricciolo brizzolato più famoso della bassa si rigenera grazie all'adrenalina e ricomincia a fare la differenza.
Su una punizione ben indirizzata (a mio dire) da Elio (che però, stando a chi era in campo con lui, dopo averla calciata si è girato commentando la sua esecuzione con un "Vaffa") sul palo lontano, Paoloni trova il modo di indirizzare la palla sul secondo palo con un colpo di testa e quel nanerottolo tremendo che risponde al nome di Manu riesce a beffare il perticone Cargnelutti e a portare in vantaggio il Val Resia.
La sua gioia è così grande ed irrefrenabile che gli si può (anzi, deve. Ma solo per stavolta!!!) perdonare l'ammonizione ricevuta dopo essersi sfilato la maglia per esultare.
Cambio tattico nel finale con l'ingresso di fratello Bomba.
Poca autonomia nelle gambe, enorme grinta e senso della posizione.
Nel finale è determinante, andando a sradicare (ma nel senso letterale della parola)
almeno 6 palloni saldamente tra i piedi di giocatori avversari, prendendo una ammonizione da scaltro volpone, impedendo al portiere di riprendere celermente il gioco e consentendo così ai propri compagni di riposizionarsi per la fase difensiva.

Potrebbe arrivare anche l'1-3 perchè Tomas Buttolo, entrato da pochi secondi, ruba un gran pallone a metà campo e lancia l'omonimo Alessio in contropiede: Cargnelutti scivola ma poi riesce ad opporsi al tentativo della nostra punta deviando in angolo.
Senza dimenticare in seguito quei 2 palloni scaraventati senza troppi fronzoli e senza correre troppi rischi dal buon Bomba in quel di Gemona Bassa, che probabilmente gli saran costati qualche improperio da parte del presdiente del Castello.

Gran partita: 4 euro spesi bene per veder realizzare 2 gol che son valsi 3 punti, presi con grinta e cuore!

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao fratello..complimenti per la tua cronaca della partita,,per la precisione e sportivita'!!!sei davvero unico!!!aggiungo un grazie di cuore personale per i complimenti!!!forza continuiamo cosi' fratelli...e sempre con piu' grinta e amore per questa maglia che portiamo.un abbraccio da quel di attimis dal fratello bomba.giovannino hai finito di rilassarti e bere pinte di birra???non e' ora di smaltirle con qualche corsetta e dar una mano ai tuoi fratelli???p.s...von president 6 un grande.fratello bomba