lunedì 7 maggio 2007

VAL RESIA – EDERA 0-1 (primo tempo 0-1)

VAL RESIA Pielich, Cozzo, Saverio Madotto, Coss, Not, Graneri (Marino Buttolo), Spaggiari (Picco), William Buttolo, Alessio Buttolo (Bortolotti), Elio Madotto (Chinese), Micelli

EDERA Zozzoli, Stefani (De Cillia), Aldo Borta, Piero Borta, Vidoni, Colosetti, Gianluca Iob, Dorigo, Martin (Rizzi), Bearzi, Moro
MARCATORI: al 27’ Bearzi

Il debutto casalingo in Seconda si rivela molto diverso da quanto tutti si aspettavano: rinviato l’appuntamento con la prima vittoria, deve ancora giungere il primo gol e, soprattutto, cade dopo tantissimo tempo l’inviolabilità del campo di casa.
La partita non è stata bella e dispiace avere lasciato i 3 punti a degli avversari che erano più che alla portata.
La prima occasione giunge al 5’, con una punizione dal limite dell’area calciata centralmente da Giovannino.
La partita prosegue in modo piuttosto noioso, senza grosse invenzioni da una parte o dall’altra.
La pressione dell’Edera è leggermente superiore ma il muro difensivo composto da Cozzo, Save e Graneri fa buona guardia, evitando che Maurizio corra pericoli.
Dopo 20 minuti Elio Madotto prova ad illuminare la grigia giornata della squadra con un bel colpo di tacco volante. L’idea è buona ma il passaggio per Alessio Buttolo risulta troppo lungo
La svolta della partita giunge al 27’, quando Bearzi svetta incontrastato su un cross proveniente dalla fascia sinistra e può schiacciare in rete di testa. Spaggiari è colpevole di una marcatura poco attenta ed in generale di una prestazione decisamente sottotono, lontano parente del giocatore che contro il Trasaghis scorrazzava lungo la fascia.
Il Resia prova a farsi rivedere in avanti con dei tiri da fuori area (2 del Mimi e uno di Gianni Graneri) ma le conclusioni non sono pericolose.
Elio Madotto al 40’ riprova ad innescare Alessio con un bel lancio, il portiere dell’Edera esce ed abbranca al volo la sfera prima che l’attaccante possa anticiparlo.
L’azione più pericolosa del primo tempo a favore dei rossoblu la crea Cozzo, quando stacca di testa su azione di corner e costringe la difesa avversaria a liberare affannosamente.

SECONDO TEMPO
Dopo 8 minuti Elio spizzica di testa per il taglio in area di Willy, la sua conclusione potente non termina in gol solo per lo straordinario intervento di Zozzoli.
Al 13’ Vidoni è autore di un entrataccia su Giovannino che lo aveva nettamente anticipato di testa. L’arbitro si limita ad assegnare la punizione.
Un minuto dopo Saverio si incarica di calciare una punizione dai 30 metri: il tiro è la sua solita bomba (unica pecca: forse un po’ troppo centrale) ma Zozzoli è costretto comunque a tirare fuori un’altra bella parata e ad alzare il pallone sopra la traversa.
Al 17’ Graneri liscia un pallone a centrocampo e scatena in campo aperto Gianluca Iob. L’attaccante dell’Edera vede rinvenire su di lui i difensori, allora tenta una gran conclusione da lontanissimo e per poco non gli riesce il colpaccio che avrebbe portato il punteggio sullo 0-2.
Il Val Resia “rischia” di trovare il pareggio con una conclusione sporca di Willy su cui non arriva per pochissimo ad insaccare in spaccata Giovannino.
L’Edera potrebbe raddoppiare al 26’, su un’azione flipper (8000 rimpalli casuali) in area resiana che porta la sfera sui piedi di Iob, la cui conclusione termina sul fondo.
La partita potrebbe girare nuovamente al 30’ con l’espulsione di Dorigo per doppia ammonizione.
Il Val Resia però non riesce a trovare il bandolo della matassa (cosa che ha contraddistinto un po’ tutta la partita) e si affida troppo ad un gioco impostato sul lancio lungo a scavalcare il centrocampo.
Anche i pochi cross che nascono nel finale risultano sballati.
Che dire? Peccato per l’occasione sprecata, l’avversario era sicuramente alla portata.
Sono stati bravi ad arroccarsi in difesa dopo il vantaggio e a tenere il risultato, agevolati anche dall’eccessivo ricorso al lancio in verticale effettuato dal Val Resia.
La cosa che si è notata, così come già successo a Trasaghis, è la maggior esperienza che contraddistingue le formazioni che militano già da alcuni anni in Seconda. I giocatori sono furbi ad accentuare anche i minimi contatti per ottenere falli e far respirare la loro squadra.
In avanti forse manca l’apporto che Giovannino ha fornito nel corso della scorsa stagione. Taco, torna presto così lo piazziamo in avanti.
Va detto comunque che sono state giocate solo 2 partite di campionato, per cui trarre dei giudizi definitivi sarebbe assolutamente senza senso.
Nella partita di ieri è mancata un po’ di lucidità nell’impostazione del gioco, forse aumentata dalla tensione per il debutto in casa.
Non c’è da dubitare che questi punti potenzialmente lasciati per strada verranno sottratti ad altre formazioni.
Intanto sabato 12 alle 16:30 arriva l’anticipo esterno contro il Ravascletto, accanito rivale nella lotta al primo posto durante tutto lo scorso campionato di Terza.
Saranno assenti per impegni personali Maurizio Pielich e Alessio Buttolo.La trasferta si preannuncia molto difficile, ma occhio alle sorprese…

29 commenti:

Malesk ha detto...

Oh, I forgot...
Trofeo MaleSKY di giornata a Save: solita gran partitaq in difesa e crea uno dei pericoli più grossi per la porta dell'Edera.
Fosse entrata quella punizione...

Malesk ha detto...

RASSEGNA STAMPA
Apriamo con un po' di pubblicità...
compratevi il Messaggero al lunedì quando giochiamo in casa, perchè gli articoli sul Val Resia li scrivo io. 1 euro ben speso per leggere giornalismo di qualità (quello del sottoscritto. PS per gli autografi disporsi lungo una fila ordinata e non spingete, arriverà il turno di tutti.).
Disabilito la modalità onnipotenza insegnatami dal buon Luis e dico che mi sarebbe piaciuto cominciare con la cronaca di una vittoria, ma sono ottimista e so che quelle non mancheranno.
Terminato con lo spazio promozionale riporto il solito copia-incolla dell'articolo del Gazzettino (la concorrenza in pratica):

Val Resia 0 Edera1
GOL: pt 26' Bearzi

VAL RESIA
Pielich sv, Cozzo 6.5, S. Madotto 6, Coss 5.5, Not 6, Granieri 6 (22' st Marino Buttalo 5,5), Spaggiari 5 (4' st Bortolotti 5), E. Madotto 5.5 (28' st Chinese sv), Micelli 5.5

EDERA
Zozzoli 7, Stefani 6.5 (4' st De Cillia 6), Aldo Borta 6.5, Piero Borta 6, Vidoni 6, Colosetti 6.5, Gianluca Iob 6.5, Dorigo 4, Martin 6 (24' st Rizzi 6), Bearzi6.5, Moro6.5

ARBITRO:Venturini di Gemona 5
NOTE:ammoniti Coss, M Buttolo, Aldo Borta e Stefani. Espulso 30' st Dorigo per doppia ammonizione. Recupero 2' e 4'

L'entusiasmo non basta. Il Val Resia si inchina all'Edera nella partita che segna l'esordio interno assoluto della squadra di Fortunato in Seconda categoria. Gli ospiti, con il minimo sforzo, conseguono invece il massimo risultato e colgono tre punti importanti, capitalizzando l'unica vera palla-gol della partita. Già dalle prime battute si vede che per i resia ni non è giornata. Micelli e compagni sono troppo lenti e macchinosi. L'Edera controlla con intelligenza e, alla prima vera occasione, si porta in vantaggio: è il 26' quando un lungo spiovente su punizione da sinistra trova pronto Bearzi, complice il salto a vuoto di un difensore locale, all'incornata su cui Pielich non può opporsi. Ti aspetteresti la reazione veemente della squadra di Fortunato, e invece l'attacco non punge. I primi minuti della ripresa fanno ben sperare per la squadra di casa: all'8', infatti, William Buttolo riceve una verticalizzazione sulla destra, si insinua in area ma su di lui esce con perfetto tempismo il portiere ospite, che sventa così la minaccia. Il Val Resia sembra rinfrancato, e al 15' un fendente su punizione di Saverio Madotto, scagliato sul settore sinistro dell'attacco resiano, trova ancora pronto Zozzoli che smanaccia in corner. È, però, poco più di un fuoco di paglia. L'Edera ricomincia a controllare senza patemi, e anzi reclama un rigore al 26', quando Moro viene steso in area da un difensore. Il mediocre Venturini, pur piazzato bene, incredibilmente sorvola . La svolta potrebbe arrivare quattro minuti dopo: Dorigo rimedia il secondo giallo e lascia i compagni in dieci, ma i resiani non hanno le idee e le energie necessarie per proporsi davanti con incisività.

Malesk ha detto...

Gioca anche tu a "Trova l'errore nell'articolo del Gazzettino".
Al mio esordio giornalistico mi sono rivelato più professional!
1-0 per me e palla al centro.
Il primo ad indovinare verrà premiato con un cotillon a mia scelta (offro da bere insomma).

smrt ha detto...

oltre al fatto di aver giocato tutta la partita senza çeç e willy???...credo ke il voto all'arbitro sia un po troppo alto......

Malesk ha detto...

Bravo figliolo.
Il tuo occhio di lince e la tua sete da cammello meritano di essere premiati!
Mancava all'appello proprio la coppia di corvi.

Anonimo ha detto...

Marino Buttalo è un errore del gazzettino o della fenta?

Malesk ha detto...

Marino ButtAlo è un errore del correttore automatico di Word. Sempre sia stramaledetto.
Perchè non uscisse sul giornale (c'erano lui ma anche Alessio e Willy) non mi sono accorto che Gianni è diventato GranAri sul messaggero.

Anonimo ha detto...

Mi pare che la partecipazione al blog sia in netto calo.... non dipenderà mica per la sconfitta di domenica! Cazz... può capitare, e sicuramente domenica andrà meglio.
FORZA RAGAZZI!!!!

Anonimo ha detto...

La gente non viene più perchè quello che scrive è un incompetente, dislessico sgrammaticato, ubriacone ed in più non lascia filtrare nemmeno un gossip.
Autorizzatemi al colpo di stato e con 6 carri armati ed un tiro di dadi fortunato vi detronizzo malesk proprio come conquisto la Kamchatka a risiko.
Potere al profeta! E anche una sans souci in lattina con un bicchiere, grazie.
The king of scrocco will go back on his throne

Anonimo ha detto...

veramente tanti vengono, leggono e non scrivono niente anke perchè non hanno ancora ben capito come fare a scrivere senza doversi registrare.... cmnq la notizia più rilevante della giornata di domenica è che HANNO CONSEGNATO IL BORSONE A THOMAS!!!!!!

Malesk ha detto...

Si, ma è il borsone dei pulcini di 15 anni fa, praticamente un fondo di magazzino.
Questo passa il convento. Ovviamente scherzo.
PS io avevo dato per semplice e scontato l'utilizzo del blog ma... forse è il caso che metta un paio di indicazioni su come inserire i commenti?

Anonimo ha detto...

all'arbitro:
che che che stiamo giocando a calcio mica che a barbie

Anonimo ha detto...

p.s.: durante la partita di domenica

Anonimo ha detto...

meglio che fai una specifica perchè alcuni si segnano anonimi perchè non sanno come immettere un nome.......

Anonimo ha detto...

per matrioska:riesci a venire per la partita di sabato o dobbiamo organizzare un ponte aereo????

Anonimo ha detto...

ma si gioca sabato o domenica?

Anonimo ha detto...

x stella della senna! lascia matrioska dov'è!?! :-)

Malesk ha detto...

Il vecchio saggio (ormai la china presa è quella, che poi non sia comunque diventato un buon esempio da seguire per le giovani generazioni è un altro discorso) vi può già garantire che si gioca sabato 12 in quel di Ravascletto.
Inizio partita alle 16, dovvrebbero essere assenti al 99,9% Maurizio Pielich e Alessio Buttolo.

Anonimo ha detto...

Vogliamo che Giovannino giochi avanti, vogliamo che Giovannino giochi avanti... vogliamo che Giovannino giochi avanti!

Anonimo ha detto...

x il commitato for Giovannino:
non preoccupatevi sabato il Vostro idolo giocherà davanti....si avete capito bene...giovannino giocherà davanti alla panchina.....e con la bandierina...

Anonimo ha detto...

Dateci una G ....gggiii
dateci una I ....iiiiii
dateci una O ....oooooo
dateci una V ....vvviii
dateci una A ....aaaaaa
dateci una N ....eennne
dateci una N ....eennne
dateci una I ....iiiiii
dateci una N ....eennne
dateci una O ....OOOOOO

GGGIOOOOVANNINNNO

Anonimo ha detto...

Dai, non fate (troppo) così sennò poi a Maurin gli piglia una crisi di fiducia e ci ritroviamo col campione in depressione...
Dateci una B... BI
Dateci una O... OOOOOOOH
BOBOVIERI, BACI&ABBRACCI, BORTOLOTTI!!!

Anonimo ha detto...

L'unico degno di venerazione sono io. Guardatevi bene dai falsi idoli, verranno spazzati via come fuscelli dalla potenza dei flutti della grande onda ed io sogghignerò mentre tutto questo accadrà.
Solo io come Noè potrò costruire l'arca e sul mio yacht imbarcherò solo pochi eletti.
E forse nemmeno quelli, perchè gli preferirò innumerevoli casse di birra per il diletto del mio fegato.

Anonimo ha detto...

GGGGGGGGGGIIIIIIIIII
OOOOOOOOOOOOOVVVVVVVVVVVVVVVV
AAAAAAAAAAAANNNNNNNNNNNNN
IIIIIIIIIIIIIINNNNNNNNNNN
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Vogliamo giovanni che giochi avanti
Vogliamo giovanni che giochi avanti
Vogliamo giovanni che giochi avanti
Vogliamo giovanni che giochi avanti

p.s.: chiaramente anche THE KING è uno dei nostri preferiti

Anonimo ha detto...

Voi volete ingannarlo con il solito vecchio tranello del trenino...
Il famoso ritornello voi lo cantate a metà, loschi individui: "Giovannino davanti..."
...però omettete "...e gli altri dietro tutti quanti", che non è un richiamo a giocare con il famoso schema del catenaccio e lancio lungo all'unica punta ma una pratica ben più insidiosa, intrusiva, fastidiosa e dolorosa.
Diffida giovane padawan Micelli... oscuro il lato della forza essere può.
Cavoli, che sbronze mi sono fatto ai tempi con Yoda

Anonimo ha detto...

x commitato for Giovannino
Vorei comunicare alla Signoria Vostra che l'assenza quasi certa del ns. estremo difensore (Mauri) per il prossimo incontro in programma SABATO rende necessario schierare Giovanni Micelli con la casacca n. 1, mentre zano, mossosi molto bene in questi ultimi tempi come punta kamikaze, avra riservato il numero 11 caro a Giovannino.Distinti Saluti 42

Anonimo ha detto...

x Malesck
ma scusa.... si può sapere perchè stai cancellando un sacco di messaggi, in particolare nell'intervista tra le due bariste?

Malesk ha detto...

Perchè erano decisamente "fuori tema".
Il commento assurdo e totalmente slegato dal contesto ogni tanto ci sta benissimo, ma quando le cose che coinvolgono solo una ristretta cerchia di persone iniziano ad eccedere tolgono la voglia di leggere il blog a molte persone.
E' una critica che a suo tempo mi sono preso anch'io (e infatti poi mi sono decisamente limitato).
Se a qualcuno servono le cose cancellate ne ho fatta una copia e ve la posso girare.
Sono inoltre disponibilissimo a introdurre un "angolo dell'assurdo" dove se qualcuno vuol dare libero sfogo a quello che gli passa per la mente può farlo.

Anonimo ha detto...

l'angolo dell'assurdo mi aggrada parecchio.... anche perchè se no bilbo baggins potrebbe offendersi.