venerdì 11 giugno 2010

FOLGORE-VAL RESIA 1-2 (primo tempo 1-1)


Seconda sfida tra squadre fresche di promozione.
Chissà se troveremo ancora a fare un tifo forsennato per la Folgore il famoso uomo-vuvuzela?
Assente il capo-tifoso, probabilmente perchè avrà il suo megafono in riparazione.
Visto che siamo in tempo di mondiali bisogna parlare di balletti.
Ma niente waka waka shakiresca (quella canzone è così inascoltabile che dopo i primi 18 secondi di video, quelli che ripropongono il rigore decisivo di Grosso) cambio.
E' così brutta che neanche l'idea di ammirare le bocce di Shakira riesce a mantenermi sintonizzato su quel canale.
Dicevamo, niente waka waka (anche perchè quando ci salutiamo tra noi al massimo diciamo UACO UACO, come Arma Letale insegna) bensì la più tradizionale Donzia con la D maiuscola.
Alessio Buttolo, da buon cacciatore-calciatore mette... piede alla doppietta e arrivano i tre punti.
Come è andata?
Beh, per Alessio avrebbero potuto essere anche tre le segnature.
Dopo circa 15 minuti Save indirizza nel cuore dell'area un pallone, Elio intelligentemente lascia proseguire con un velo, Ale taglia dietro al suo marcatore e infila D'Orlando.
L'arbitro però interpreta male la dinamica dell'azione e annulla la rete per una posizione di fuorigioco che proprio non c'era.
Bisogna aspettare fino al 20' per passare in vantaggio.
Azione in area, Ale aggancia la sfera spalle alla porta e la scarica indietro per Save, solo che un difensore della Folgore, in netto ritardo, stende la nostra punta con un intervento da dietro.
E' rigore e si porta sul dischetto lo stesso Ale.
Io, lo ammetto con sincerità, ero un po' preoccupato perchè gli ultimi penalty calciati da Ale non avevano avuto proprio un buon esito.
L'anno scorso in Val Resia-Malborghetto il portiere glielo aveva respinto, mentre tutti ancora lo prendiamo bonariamente in giro per quel rigore sparato sulla spiaggetta di Povici contro la Pontebbana nel 2006.
Eh sì, siamo proprio degli amici stronzi...
Sta di fatto che Ale spazza via tutti i dubbi andando a spiazzare il portiere e siglando il vantaggio.
Chiaro che poi, citando Lippi, sono "salito sul carro del vincitore".
Ho sempre avuto fiducia che lo segnasse, l'ombra del dubbio non mi ha neppure sfiorato.
Che ipocrita sono!!!
Cusic ci prova con 2 botte da fuori ma stavolta non replica Moggio, una bananata fuori sulla destra e una sulla sinistra, per la par condicio.
E a proposito di banane, Cusic deve aver capito di mangiarle, perchè i crampi ormai non lo assalgono più e fisicamente regge che è uno splendore.
O forse sarà la fascia di capitano che lo "gasa", visto che oggi è stata assegnata a lui, stante la partenza di Cap in panchina.
La Folgore prova a pungere con un tiro da fuori di Adami ma Mauri si tuffa e controlla la palla che esce, coprendo lo specchio della porta.
I padroni di casa avrebbero anche due punizioni dal limite ma non si rendono pericolosi con le due conclusioni (una dalla mira sbagliata e una debole e centrale).
La difesa è attenta, il centrocampo (che per lo schema adottato dalla Folgore presenta un uomo in meno) si sobbarca un gran lavoro di corsa per sopperire all'inferiorità numerica nel mezzo e riesce anche a costruire gioco in maneira egregia.
La Folgore però riesce ad ottenere il pari con il suo primo, vero tiro in porta nel finale di frazione.
Corner lungo, Patrick Adami riesce a prendere il tempo al Dere per anticiparlo e infilare da due passi il piattone dell'uno pari al 42'.
La Folgore si accende nei minuti finali e alza il proprio ritmo in maniera veemente ma un centrocampo ed una difesa attenta evitano ai padroni di casa di concludere verso la porta di Mauri.
La ripresa si apre alla stessa maniera, ma il Val Resia regge e dopo circa 10 minuti ricomincia a tessere la propria trama di gioco.
Oggi sulle punizioni non è andata granchè bene (2 tiri di Elio e uno di Ale lontani dai pali difesi da D'Orlando).
Le occasioni più grosse cominciano con un colpo di testa di Manzocco, che sulla battuta di un corner stacca a centro area e incorna, però troppo centralmente.
Sul lancio lungo parte invece Squecco, sprintando più veloce di Pusca.
Il giocatore della formazione di Invillino sembra destinato a giungere a tu per tu con Mauri, ma Save ha un recupero super, gli sporca il servizio con il tacco e la punta di casa (probabilmente il più pimpante per i suoi) si ritrova a calciare alto sulla traversa.
E a proposito di Save, la sua intesa con Ale (vedi gol annullato) si rinnova anche nella ripresa. Save recupera una sfera in anticipo ed esce a testa alta, in un contrasto però la palla carambola a un nostro centrocampista che serve nuovamente Save.
Il nostro vichingo allora non la perde e anzi prova ad innescare una fuga per la vittoria (sono già 2 domeniche di fila che cito questo film. E basta, è ora di rinnovarmi!) di Ale, trovando un corridoio di servizio perfetto.
Ale giunge davanti a D'Orlando e calcia a rete.
Più di qualcuno esulta ma Ale ha calciato sulla rete esterna, andando comunque vicinissimo al gol.
Il lato positivo? Niente pali beffardi quest'oggi.
La Folgore ci riprova in contropiede, Mauri esce dall'area e spazza di piede per anticipare un avversario (mi sembra fosse Squecco), la palla arriva defilata sulla fascia al loro numero 7, che si trova a circa 30-35 metri da una porta sguarnita.
Tutto facile?
Macchè, prima il Dere gli si avventa contro per impedirgli di calciare e poi, sul passaggio del giocatore di casa, tutto il Val Resia rientra come una muta di levrieri e così la Folgore non può provare la conclusione a rete.
Lorenzo Mazzolini, già ammonito per proteste, entra poi in maniera troppo dura (mi pare su Ale), rimediando così il secondo giallo e terminando anzitempo la sua partita.
Il gesto poco simpatico rivolto ai supporter rossoblu?
Bè, si sa che certe cose prima o poi si pagano e non ci sarà poi moltissimo da attendere.
Su un lungo lancio Manu si avvita di testa più di uno dei cavatappi a lui tanto cari, perchè sono fondamentali per aprire le bottiglie di vino.
E' fondamentale però anche la parata in punta di dita di D'Orlando, che manda in calcio d'angolo ed evita il gol.
Corner...
...il Tosoni che parte titolare è il Marco della Folgore.
Il Tosoni che risulta decisivo è l'Alessandro del Val Resia.
E' lui che calcia un angolo in maniera perfetta, Alessio si butta ma non è una simulazione.
E' un colpo di testa in tuffo che finisce in fondo al sacco all'86'.
Manu prova a realizzare il gol della certezza pochi minuti dopo: lancio per lui che si lancia in scivolata senza paura nonostante il potenziale intervento pericoloso contro di lui del portiere, indirizza verso la porta e manda fuori di un ciuffo di capelli.
Poco dopo il suo scatto è correttamente fermato dall'arbitro per fuorigioco.
Nel frattempo è entrato anche Cap, che ci tiene a fare bella figura in quel di Villa, sapendo che c'è suo fratello a vederlo.
Subito un paio di zuccate, ma il destinatario è il pallone, quindi si può, per allontanare dalla zona di centrocampo i lanci della Folgore.
Folgore che accusa il colpo dello svantaggio, andando a raccogliere diversi cartellini gialli in chiusura di partita per interventi troppo duri o per proteste.
Emozione finale proprio all'ultimo minuto di recupero (95'): lancio lungo in area per Adami, Mauri esce, la palla resta pericolosamente in area (non per un errore del portiere, sia chiaro), Save (o chi per lui) ci mette un tocco decisivo per spazzare in avanti e poi ancora Mauri abbranca la palla.
Dopodichè fischio finale e quindi definitivo conseguimento di un ottimo risultato in trasferta, stupendo il tifoso ospite che all'arrivo aveva pronosticato una facile vittoria per la Folgore.
Ah sì, ovviamente devo essermi dimenticato di qualche occasione da rete, se volete rimediare voi nella sezione dei commenti siete i benvenuti!
E dopo la succinta sintesi...
...Tv highlights: dei gol già sapete, da ricordare invece i grandi numeri nel primo tempo di Antonio, che prima salta l'uomo sull'esterno fintando l'esecuzione di una finta e poi lo ri-salta stavolta eseguendola veramente, una scivolata in anticipo da gladiatore di "Andrea, 2, grazie" (da pronunciare ovviamente con un marcato accento meneghino) e nel secondo tempo Tosoni che fa il Messi, con tanto di avversari letteralmente sdraiati dalle sue finte.
La cosa più incredibile è che per una domenica non c'è da segnalare alcun "numerillo" del buon Cugnaggio, oggi lineare e semplice.
Vuoi vedere che invecchiando mette la testa a posto?
Speriamo di no! Vai Hemingway, ti vogliamo visionario come quelli del documentario di ieri sera, che nelle tormente di neve si inventavano messicani bardati con costumi rituali.
Ah dimenticavo: se qualcuno ha notizie di Emanuele Chinese e Mattia Bellina ce lo faccia sapere.
L'ultimo testimone oculare è una persona seria e distinta, Francesco Dereani che li ha visti assime sotto la doccia, dopodichè ha spento la luce e lì li ha lasciati.

6 commenti:

Malesk ha detto...

Un estratto dal commento sui fatti della giornata, realizzato da Massimo Di Centa per carnico.it

Mobilieri e Trasaghis raggiungono la metà classifica assieme al sorprendente Val Resia, una squadra che non smette più di stupire. Tutti la davano per spacciata ma chi conosce l’orgoglio resiano sapeva gà che i rossoblu avrebbero venduta cara la pelle

Bambi ha detto...

Cervoooooooooooooooooooooo

Anonimo ha detto...

Se qualcuno all'inizio del campionato avesse detto: "Alla settima di campionato avrete tre punti di vantaggio sul Cedarchis...."
O era Luis o una bella visita da uno bravo non gliela toglieva nessuno!!!!!

Anonimo ha detto...

...calma ragazzi ! essere ovviamente contenti per questi risultati ma non abbassare la guardia e la tensione ...il motto è sempre quello . Muti, coperti e ben allineati...e alla fine tiriamo le somme .farlo prima è sempre un grande sbaglio

Anonimo ha detto...

Esatto, bisogna continuare cosi e non mollare mai!

Anonimo ha detto...

non so se avete letto il messaggiero di lunedì, ma nella pagina del carnico, dove c'è scritto del val resia , la canzone non molliamo mai , è stata cambiata con NON MORIAMO MAI..