sabato 11 luglio 2009

VAL RESIA-PALUZZA 3-1 (primo tempo 2-1)

Oggi pomeriggio, campo sportivo di Resia alle ore 17.
Chi se la perde è un Pinocchio.
Save più titolare che mai.
Titolare di un bar e di un compleanno!
E dopo la "ramanzina di Jack" dopo l'allenamento di giovedì, la squadra è mentalizzata a vincere come insegna Zenga nelle sue conferenze stampa.
Qualcuno però cortesemente insegni a lui l'italiano.
Anzi, gli IMPARI l'italiano.
Bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.......
La Patty comincia vaticinando profezie, preannunciando che il numero della classe (7) sulle spalle di Manu gli porterà bene e sostenendo che il suo ragazzo (di lei, non di Manu!!!) è bellissimo ma gli mancano i piedi.
A dire il vero, le parole testuali sono “E’ uno scarpone” o giù di lì.
Mauro sentitamente ringrazia ed incassa…
Gli ospiti provano subito la “furbata” (o meglio, il gran numero) calciando direttamente in porta da calcio d’angolo al 10’.
Cusic e la sua testaccia dura che gli fa pensare di non essere un terzinaccio sono ben piazzati e allontanano la minaccia.
Nella fase iniziale la partita non è velocissima e altre vere e proprie occasioni non si registrano fino al 24’.
E’ in quel momento che Manu, reduce da un allenamento del giovedì chiuso regalando la vittoria alla squadra delle “casacche” con una bella rovesciata, decide di proseguire con i gol d’autore.
Il Ghigno riceve palla all’intersezione delle linee (se dicevo vertice poi Cugnaggio scattava veloce a coprire) dell’area grande, stoppa e si prepara a crossare…
… no, sfottò a parte, carica immediatamente il tiro e trova il supergollasso altafiniano.
La sua bomba (neanche lontanamente paragonabile a quella che seguirà durante la serata) si insacca sotto l’incrocio dei pali opposto.
Cusic prova inutilmente a richiamare la sua attenzione per recitare l’esultanza degli opossum ma Manu opta per un’altra bestia e replica l’orango chiellinesco in onore del presidentissimo Smrt.
Il centravanti avversario, prima di riprendere il gioco, si avvicina a Manu e con un bel gesto gli stringe la mano complimentandosi per la rete realizzata.
Giovannino alla mezzora va via ad un avversario e si accinge a dribblare anche il portiere che lo aggancia nettamente causando un penalty contro il Paluzza.
Mitraglia due rigori di fila non li sbaglia e realizza il 2-0.
Certo che questo giocatore sta davvero diventando vecchio e brocco, segna solo dagli 11 metri…
Secondo la maggioranza dei suoi compagni di squadra dovrebbe cominciare a rifare il terzino.


PROMETTO CHE LO FINISCO… CONTINUA… RIPASSATE PRESTO…
Vai con la seconda punt... seconda parte!
Mauro Moro, numero 9 del Paluzza, non si mette in mostra solo per i gesti di sportività ma anche con il gran gol che al 40' rimette in discussione il risultato.
Il centravanti parte dalla trequarti offensiva, dribbla 3 avversari e dal limite dell'area trova un diagonale rasoterra su cui Mauri non può fare nulla.
Il giocatore avversario pare averci preso gusto e al secondo minuto di recupero della prima frazione ci riprova con un tiro fotocopia.
Mauri però è prodigioso e con un gran intervento manda in corner.
La frazione si chiude grossomodo come si era aperta: il Paluzza prova nuovamente a far gol dalla bandierina e stavolta centra la traversa, ma Mauri stava controllando la traiettoria.
Da annotare anche una punizione "veloce" tentata da Save che centra in pieno Manu appena rialzatosi da terra.
Va tramandato ai posteri il commento ironico regalato dal Taco: "Sì, però, arbitro... Da regolamento andrebbe ammonito perchè non rispettava la distanza" riferendosi alla "vittima" della pallonata nonchè compagno di squadra del Biondo.
Nel secondo tempo, al 48', Mauro stoppa di petto e cerca il numero quagliarelliano ma, così come era accaduto contro il Castello, la fortuna non lo assiste e coglie in pieno la traversa con una gran conclusione al volo.
Il Paluzza ci prova con una gran botta da fuori di Igor Maieron che termina non molto distante dall'incrocio dei pali, ma i gollonzi per oggi rimangono prerogativa dell'opossum.
E Cusic rosica ma intanto pianifica qualcosa...
Mauro non annovererà certo tra i suoi migliori amici il portiere ospite perchè gli para veramente di tutto e di più.
Al 54' con un gran balzo gli respinge un bel tiro da fuori area, mentre al 67' esce al limite e gli ribatte l'ennesima conclusione.
Nel mezzo, per la par condicio, sfodera un'altra gran parata al 58' su un tocco acrobatico di Cap (imbeccato da un cross di - indovinate un po' ? - esatto, Mauro), solo che in questa occasione il terzino più tatticamente indisciplinato del Carnico (rivediti i dvd di molinaro o chiedi a Giovannino per capire come si interpreta quel ruolo) si fionda su una palla vagante e solitaria per insaccare il 3-1.
Quando non ci si mette l'estremo del difensore del Paluzza, provvede la sfiga a far sì che i tentativi di Mauro, per quanto esteticamente apprezzabili, non diventino gol.
E' il caso del diagonale da posizione semi-impossibile tentato al 70', che attraversa tutto lo specchio di porta e termina sul fondo a fil di palo.
Al 75' ci prova Elio dal limite (non realizzando che alla sua destra c'era un solissimo Micellinho) ma la sua soluzione serve "solo" per mettere ancora in mostra le gran doti di Silverio.
All'80' il Mimi, entrato dalla panchina (a proposito, si è rivisto anche il Taco dopo una lunga assenza), va vicino al poker (visto che gli piace tanto questo giochino da avere indebitato le sue future 7 generazioni) con un tiro da fuori che sfiora il palo ed esce.
Stessa sorte all'82' per una conclusione "sporca" di Alessio, che prima di concludere aveva slalomeggiato fra 3 difensori.
Nel finale Moro cerca di riaprire la partita con 2 iniziative personali: all' 87' si libera con un gran numero e piazza il cross per Di Centa, che tutto solo davanti a Mauri incorna altissimo, mentre al 91' ancora Moro lanciato in contropiede non riesce a rimanere freddo di fronte all'uscita di Mauri e anche il suo tentativo di pallonetto termina abbondantemente oltre la traversa.
Dopodichè triplice fischio finale e tutti a Zam a festeggiare il compleanno di Save.
Ma questa parte della storia dovreste conoscerla quasi tutti, dettaglio più dettaglio meno.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

ATTENZIONE CHE LE BECCATE ANKE OGGI SQUADRA SOPRAVVALUTATA.....
ABBASSATE LE ARIE O RESTERETE IN SECONDA

Anonimo ha detto...

Val Resia - Paluzza 3 a 1. MUTO PAGLIACCIO SENZA COGLIONI!!!!

il mimi ha detto...

che bello che le abbiamo beccate anche oggi brutto asino (e non posso dirti altro sennò mi tolgono il commento)! spero per te che restiamo in seconda, ma se avessi un minimo di palle per firmarti e se per caso andiamo in prima ti prenderei a calci da oseacco fino a puciualza (non so se si scrive così) solo per il tuo guasto personale! S T O P

Anonimo ha detto...

Tita quà Tita là Tita dove 6?
Tita quà Tita là Tita dove stà....
la la la la la la la la la la la!!!!!!!
BELLAAAAAAAAAAAAA STOP

Anonimo ha detto...

un attimo un attimo un attimo... qui c'è qualcuno che si ruba i miei commenti... per intenderci ios sono quello che aveva scritto che siete troppo esaltati e avete una squadra di metà classifica... ma qui nel primo commento qualcuno ha cercato di rubare i miei le mie frasi, solo che questo è un analfabeta visto che ha scritto abbasate le arie invece di scrivere abbassate le ali...magari saranno cambiati i modi di dire, infatti adesso si dice "abbasate le arie" e "non datevi tante ali"...

Anonimo ha detto...

bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ahahahahahahahahahhahahahahahahaha

tita ha detto...

se non la smettete di rompere i coglioni con quella canzone vi rompo il culo

Anonimo ha detto...

Sì, grande Tita...
Erano mesi che lo cercavamo e...
...finalmente abbiamo trovato l'erede di Cozzo!
Grazie.
Forza ragazzi, tutti insieme: gayman, gayman, gayman.

Ps non mi firmo sennò domani sera mi tiri un falcione memorabile

Anonimo ha detto...

gayman gayman e gay chi non lo scrive....

ALE ha detto...

AAA.. MI SA CHE ROMPIAMO I COGLIONI A QUALCUNO O KE SONO INVIZIOSI DI NOI ..MIMI SI DICE PUCCIUALZA CMQ OK LO STESSO TUTTI SANNO DOV'E .......

Anonimo ha detto...

ANONIMO NOI ABBIAMO VINTO E VOI????BELLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Anonimo ha detto...

hei pagliaccetto parli così perchè ti dà fastidio il nostro secondo posto o perchè sei un asino senza palle? anzi asino sarebbe quasi un complimento x te .......cazzone sfigato mi sembra più appropriato!!

Anonimo ha detto...

siiiiiiiiiiiiiiiii.......gayman gayman e gay chi non lo scrive.... ahahahahhaah BELLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA TITA QUA' TITA LA'........

Anonimo ha detto...

Tita quà Tita là Tita dove 6?
Tita quà Tita là Tita dove stà....
la la la la la la la la la la la!!!!!!!
Da tutta la tifoseria....

Malesk ha detto...

Massimo Di Centa sul sito del Carnico ha "dato i voti" a tutte le squadre delle 3 categorie al termine del girone di andata.
Questo il giudizio relativo al Val Fella...
No, scherzavo, ovviamente è quello del Val Resia.

VAL RESIA: la vittoria col Paluzza nell'ultimo turno ha ridato fiato e morale dopo un periodo non particolarmente brillante. L'ambiente scoppia di entusiasmo e questo è sempre positivo. Squadra molto equilibrata: segna poco, è vero, ma incassa ancora meno (con 9 reti al passivo quella resiana è la miglior difesa dell'intero Carnico) . Se Alessio Buttolo ritroverà lo spunto dei tempi migliori, spazio ai sogni...