sabato 25 luglio 2009

VAL RESIA-BORDANO 0-2 (primo tempo 0-0)

Si gioca in casa alle 17, partita molto difficile.
Intanto, per quei pochi detrattori che dicevano "avete perso con l'ultima", il Ravascletto (complimenti agli amici del presidente Pustetto) ha fatto lo scalpo anche al Cercivento nell'anticipo odierno.
La Seconda si conferma la categoria più equilibrata in assoluto
La maledizione dei portieri prosegue.
Dopo super-De Infanti, anche Bego in giornata di grazia (ricevuta, probabilmente il sabato ha fatto una scampagnata presso qualche santuario famoso e soprattutto efficace) salva il Bordano per tutto l’incontro.
Val Resia nettamente dominante, ma ancora sconfitto.
Anche la “carestia” realizzativa è difficilmente spiegabile.
Fatto salvo l’incontro con il Rapid, in cui la prestazione non è stata buona, con Castello, Ravascletto e proprio Bordano le occasioni sono state innumerevoli, ma il pallone ultimamente è in sciopero e non vuole entrare.
Poco veritiera anche la voce gol subiti.
Dopo un girone di andata concluso con 9 reti al passivo, in 2 partite del ritorno ne sono stati incassati 3, pari a un quarto dell’attuale totale (12).
Purtroppo i 3 gol incassati sono arrivati a fronte di massimo 4 conclusioni pericolose nello specchio concesse agli avversari (una a Ravascletto e al massimo 2/3 del Bordano).
Come era quel detto sulla miopia della fortuna e l’ottima vista di sua cugina sfiga?
Almeno ci fosse di mezzo una S in meno…
Col Bordano dopo un paio di minuti Lega (buona e molto concreta la sua prova) “sballa” la conclusione dal limite.
Avrebbe potuto entrare in area ancora per qualche metro, ma è andata così.
Al 6’ Lega si propone per ricevere palla, poi molto intelligentemente fa un “velo” che permette a Elio di ricevere palla nell’area avversaria: il tiro sibila vicinissimo alla traversa.
Ospiti graziati dai numi celesti per la prima volta.
Mauro ci prova in tuffo di testa, Bego si salva con difficoltà in 2 tempi, riuscendo a tenere anche il successivo tentativo di ribattuta in rete.
Giovannino ci prova su calcio da fermo alla mezzora, impegnando in tuffo l’estremo difensore avversario.
Nella ripresa Giovannino si invola in progressione al 54’ e si incunea in area per poi concludere: miracoloso intervento di Bego che salva tutto.
Manu, determianto e concreto come al solito, ruba palla sulla riga di fondo al 63’ e porge un assist perfetto per Giovannino che piazza la stoccata ma Bego, quasi senza sapere come, si ritrova ad agguantare la palla proprio poco prima che varchi la linea di porta.
Non entra proprio in alcun modo questa palla maledetta.
Numero di Mauro al 70’ e gran volata in area: Bego replica l’intervento decisivo sfoderato in precedenza su Giovannino.
Giovannino che tra l’altro era tutto solo in mezzo all’area e avrebbe potuto essere assisitito da Maurino per la più facile delle conclusioni a rete.
Ancora una volta, come accaduto a Cercivento, paghiamo la mancata segnatura.
Su una rimessa laterale Cusic, fin lì attento e diligente nella marcatura, concede 5 metri di spazio a Juri Picco che risulteranno fatali: dal fondo il fratello (quello forte di famiglia) del Pidi piazza un cross nell’area piccola che Brollo deve solo appoggiare di testa in rete.
Davvero bruciante questa cosa, vista la supremazia non solo nel numero di occasioni ma anche nel gioco sciorinato dal Val Resia.
In precedenza il Bordano si era fatto vedere solo con un tentativo a palombella di testa effettuato da Madrassi ed agevolmente bloccato da Pielich.
Il Val Resia prova a rimontare: al 77’ il Tita schiaccia la palla di testa a terra e sembra che la stessa stia per finire la corsa sotto l’incrocio, ma Bego vola e la leva da lì.
Sul corner ci prova il Mimi, sempre con la testa, ma Bego riesce ancora a salvarsi in calcio d’angolo.
L’alternanza tra fratelli prosegue e il Tita manda di un niente alto sulla traversa.
Bordano che continua a tremare sui corner: un difensore è bravo ad anticipare di un niente Manu che si stava coordinando per l’incornata a rete.
Il Dere aggancia un pallone difficilissimo in piena area, ma sull’uscita di Bego calcia troppo piano e il portiere si trova la palla tra braccia.
Il Bordano per poco non raddoppia con una punizione di Filippo Picco che termina fuori ma non lontano dall’incrocio dei pali.
Lo specialista sui piazzati ospite centrerà il bersaglio al 92’ con una conclusione maligna, regalando un successo oltremodo largo alla squadra ospite.
In precedenza le difficoltà difensive del Bordano sui corner si vedono tutte al 90’ quando Giovannino è cinturato più di uno pneumatico Pirelli in area, ma solo l’arbitro pare non notare l’episodio da rigore che avrebbe potuto far terminare l’incontro con ben altro esito.
Soprassediamo poi sul comportamento e le mani addosso degli avversari nei minuti finali.
Un Val Resia tra i migliori della stagione rimane a secco, pur riuscendo a mantenere la terza piazza in classifica (in condivisione con l’Edera).
Con le unghie e con i denti, ma rimaniamo sempre lì.
La classifica è cortissima, basti pensare che la capolista Folgore è a quota 31, seguita dalla damigella Ampezzo a 29, Val Resia e Edera condividono il gradino più basso del podio a 26, per poi trovare nella muta degli inseguitori Cercivento a 25, proprio il Bordano a 24 e il Castello a 23.
Ne mancano ancora 11, è lunghissima e, come ne “Il corvo” non poteva piovere per sempre, anche per noi le cose cambieranno sicuramente.
Prossimo impegno sabato 1 agosto, alle ore 17, in quel di Prato Carnico contro i “marinai” dell’Ancora.
Dopodichè ci sarà il match con il Malborghetto (al 99,9% in anticipo anch'esso) e poi la meritata pausa di ferragosto.

5 commenti:

Malesk ha detto...

Il commento in breve presente sul Gazzettino odierno

VAL RESIA. Che succede ai rossoblu? Appannamento fisiologico o brutale ridimensionamento? Il secondo ko consecutivo raffredda un po' gli entusiasmi, anche se a Resia son già pronti a cantare che loro non mollano mai!

Anonimo ha detto...

FORZA RESIA FORZA RAGAZZI!

Anonimo ha detto...

ragazzi cosa succede? Dai forza forza forza.adesso basta birre al sabato sera x un pò e concentrazione assoluta.dobbiamo farcela è solo questione di testa...non ho visto squadre superiori a noi....tita ti rivogliamo quello di un tempo.concentrati e incazzati

Anonimo ha detto...

ragazzi cosa succede? Dai forza forza forza.adesso basta birre al sabato sera x un pò e concentrazione assoluta.dobbiamo farcela è solo questione di testa...non ho visto squadre superiori a noi....tita ti rivogliamo quello di un tempo.concentrati e incazzati

tita ha detto...

senti anonimo se ce ne uno di incazzato ogni volta che va in campo quello sono io vorrei tanto sapere chi sei?