giovedì 18 giugno 2009

VAL RESIA-AMPEZZO 3-2 (primo tempo 2-0)

Qua ogni domenica è uno scontro diretto fra capoliste a pari punti.
Che barba, che noia...
:)

Duri all'Am-pezzo e non mollare mai!
Per la cronaca della partita col Curcu sorry, ma non sono riuscito ancora a trovare il tempo per produrla.
A essere sinceri anche oggi ci sarebbero un po' di casini (preparativi e partenza all'alba), ma sarebbe delittuoso passare in silenzio una partita del genere.
0' l'Ampezzo prova a realizzare il gol più veloce nella storia del Carnico: calcio d'avvio e Sgobino ci prova da centrocampo.
Il suo tentativo di tributo alle "bombe" di Franco Petito è assolutamente innocuo.
5' ahi ahi ahi, cominciano i guai...
Giovannino sguscia alla guardia dell'ultimo uomo ed entra in area, dove viene atterrato.
E' rigore e al marcatore va ancora bene, visto che non era una occasione da gol solamente chiara (chi è Chiara? Cosa è Chiara?), non era neppure solo ghiotta, era addirittura succulenta.
Dunque niente cartellino al difensore, Gio invece il suo lo timbra regolarmente quando fa centro dal dischetto.
10' Paganini non era avvezzo concedere bis, Micelli non è così snob e al 10' si invola verso l'area e con un "cucchiaino" supera Adamo (lontano parente di quello biblico?) per il 2-0.
Due minuti dopo Ale, su punizione, scalda le mani al portiere che si salva in angolo.
Al 17' errore di disimpegno della difesa, la palla è recuperata dall'Ampezzo e fatta pervenire a Sgobino che ci prova dalla gran distanza: la palla coglie il palo esterno ma va anche detto che Mauri pareva essere sulla traiettoria.
Azione seguente, tanto per replicare subito, tango ipnotico di Ale nei confronti di 2 difensori, cross dal fondo e Lega manca di un nonnulla la girata di testa.
20' minuto: punizione dal limite di Carlo Spangaro indirizzata a fil di palo deviata in corner da Mauri con un bell'intervento in tuffo.
L'Ampezzo rischia grosso al 25' con un retropassagio suicida: sul rinvio del portiere Ale vince il contrasto ma poi conclude frettolosamente e non inquadra la porta ormai sguarnita.
Al 30' gran salvataggio di Cusic (strepitoso il suo duello con Burba durante l'arco dei 90 minuti) che di testa leva dall'incrocio dei pali la botta a colpo sicuro di Carlo Spangaro.
E' il turno di provarci su calcio da fermo anche per Gio al 38': l'intervento di Adamo non è impeccabile ma in qualche modo riesce a salvarsi in 2 tempi.
Al 39' Ale prolunga di testa un pallone, Gio salta anche il portiere ma poi non centra la porta, alzando troppo la mira per evitare il possibile salvataggio di un difensore piazzatosi sulla linea.
Nel recupero del primo tempo Mauri vola su una punizione da lontanissimo di Sgobino indirizzata a fil di palo.
Nel secondo tempo è il turno dell'Ampezzo di cominciare a pieni giri: dopo un paio di minuti una triangolazione in area porta Adami a concludere da distanza ravvicinata.
Mauri non può nulla e gli ospiti accorciano lo svantaggio, riaprendo la partita.
Al 51' corner di Mattia (che più tardi uscirà per infortunio, sostituito da un attento Tosoni), Gio svetta e incorna fuori di pochissimo a portiere immobile.
Coss continua a fare ottima guardia a Burba (e quando il temibile attaccante mignon dell'Ampezzo si è liberato dalla marcatura, ci hanno pensato a turno Save e Mimi a respingere i suoi tentativi) anche al 56' anticipandolo su un traversone molto pericoloso.
Una percussione di Burba conduce gli ospiti al pareggio: i difensori respingono ma sul pallone arriva, con coordinazione perfetta, Alberto Spangaro che trova una botta dal limite potente e precisa.
Mauri riesce a sfiorare ma la palla si insacca ugualmente ed è pareggio dopo 66 minuti di gioco.
Da qui in poi ambedue le squadre provano a centrare il colpaccio.
Le vere occasioni sono una punizione del Tita (bene sia lui che Pusca a cui è subentrato. Ma diciamoci la verità, chi ha giocato male?!? nessuno, anzi...) che esce non di molto e il colpo di testa al 79' di un indisturbato Sgobino che però sbaglia mira.
E allora schiacciamo sul fast forward e andiamo avanti veloce...
Veloce come Alessio che con le sue sgroppate ubriaca i difensori più di uno sgroppino al limone e all'89' porge un assist Perugina (al bacio, ragazzi, al bacio) ad un Gio in versione alunno esemplare di un liceo classico.
Mitraglia fa suo il motto "Repetita iuvant" e piazza il graffio numero 3, quello che fa più male e frutta altrettanti punti.
Eh sì, perchè nei restanti 6 o 7 minutisi si registrano il cambio di Ale, anzi no, di Gio, anzi no, di Ale, aspetta un momento... sì, alla fine la decisione è presa.
Esce Gio e si prende la standing ovation (che prima era stata tributata anche a Cec e da lui ricambiata verso tutto il pubblico).
Dietro la difesa non è in botta, anzi tiene botto alla grande e rimanda verso l'area avversaria tutti i tentativi dell'Ampezzo, che nel recupero non riesce a rendersi pungente come in precedenza.
Vittoria di cu...
...ore, 100% cuore, niente scherzi.
Ok adesso basta.
Anzi no, un ultimo commento ci sta.
BELLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

18 commenti:

Anonimo ha detto...

BELLAAAAAAAA!!!!!!! STOP

Anonimo ha detto...

Shorty: Tu che stai facendo fratello?
Killer: Niente... ammazzo... il tempo.
belaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Anonimo ha detto...

BELLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Anonimo ha detto...

SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII BELLLLLLLLLLLLLLLLLLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA STOP

Anonimo ha detto...

chi mette i voti nel gazzettino è un'incompetente.....ad Alessio 5,5 ...incredibile!!!!!! non facciamo più entrare al campo di resia i giornalisti!!!!!!!!

il mimi ha detto...

il voto ad alessio è una pura bestemmia! e il terzinaccio daniele meritava un 7 abbondantissimo!!!!!!!! sempre così ragazzi, forza Resia

Massimo Di Centa ha detto...

Vorrei dire all'Anonimo che non vorrebbe più fare entrare i giornalisti al campo di Resia:
1) criticare qualcuno è giusto, a patto che ci si firmi.
2) Il giornalista è Luigi Ongaro e credo che sia stato un suo diritto avre visto la partita a modo suo.
3) I giornalisti hanno sempre parlato in termini molto positivi del "fenomeno Resia" (leggete per esempio "Il Gazzettino" di oggi 22 giugno o quello di domani 23).
4) Se non volete più giornalisti al campo di Resia basta avvisare...
Penso di poter scrivere certe cose vista la lealtà, il rispetto ed il grande senso di stima che ho sempre nutrito verso il vostro ambiente. Senza rancore, un saluto a tutti

Anonimo ha detto...

non credo che il pensiero dell'anonimo sia condiviso dal resto dell'ambiente resiano, (non facciamo più entrare al campo di resia i giornalisti!!!!!!!!)
...e credo anche che riuscire a far parlare bene della nostra valle e dei ragazzi della squadra sia motivo d'orgoglio.
Posso confermare però che i voti di Coss e Buttolo non sono obbiettivi.Coss ha fatto un gran lavoro sul loro giocatore più forte e Buttolo merita un 7 solo per l'azione che ha portato al goal vittoria.Un Tifoso

Anonimo ha detto...

Concordo col tifoso. Entrambi i giocatori hanno fatto una partita splendida e generosa, con una menzione di merito per Alessio. Trovare un dribbling così, al 90' e dopo una partita piena di scatti è veramente encomiabile. Salviamo comunque il diritto di cronaca e una birretta per il dopo partita!

mauri ha detto...

ale voto 7.5 ma non per come ha giocato,ma per la lezione sul controllo livello olio del spaccalegna.....

mauri ha detto...

ale voto 7.5 ma non per come ha giocato,ma per la lezione sul controllo livello olio del spaccalegna.....

ale ha detto...

voto 5,5 buono direi.
quando andavo a scuola esultavo x un voto simile..
dai ragazzi non molliamo.
forza resia

Anonimo ha detto...

bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

il mimi ha detto...

ho detto pure io la mia sui due giocatori che hanno (secondo me ) ricevuto un voto basso, resta il fatto che non sempre si può andare d'accordo con assegnazioni di voto che comunque alla fine non fanno classifica. io ho la fortuna di non dovermi mai nascondere e firmare sempre tutti i miei post al contrario di qualche coniglietto che anche quest'anno è immancabile nel nostro caro blog. ciao a tutti e ancora forza Resia!

Massimo Di Centa ha detto...

MIMI SEI UN GRANDISSIMO!

Shorty ha detto...

grandissimo e orrendo.... bellaaaaaaaaaaa

Malesk ha detto...

Recupero un po' di cose uscite in mia assenza.

Gazzettino di lunedì 22 con annesse "pagelle della discordia"

Val Resia in grande solitudine

GOL: 4’ pt Micelli, 9’ pt Micelli; 1’ st Adami, 20’ st Alberto Spangaro, 42’ st Micelli.
VAL RESIA. Pielich,Coss, Saverio Madotto, Dimitri Not (43’ st Crast), Pusca (15’ st Christian Not), Bellina (24’ st Tosoni), Dereani, Lega (9’ st Di Lenardo), Buttolo, Elio Madotto, Micelli (43’ st Chinese). All. Goi.
AMPEZZO. Adamo, Vanni Candotti, Petris, Brunetti, Romano Candotti, Adami, Burba, Valter Lenna (35’ st Di Bernardo), Sgobino, Alberto Spangaro, Carlo Spangaro. All. Brollo.
ARBITRO: Casalena di Udine
NOTE: ammoniti: Di Lenardo; Vanni Candotti.
RESIA. Il Val Resia vince lo scontro al vertice contro una delle due compagini cui era affiancato e si issa solitario al comando. Reduci da tre pareggi, gli aquilotti sono partiti forte e hanno sorpreso gli ospiti andando subito al doppio vantaggio. Micelli si è incuneato in area e ha preso il tempo al suo marcatore che lo ha steso. Lui stesso si è occupato di trasformare il rigore. Pochi minuti e lo stesso Micelli ha concesso il bis: si è infilato nella difesa ospite e ha insaccato in diagonale. Per tutto il primo tempo i rossoblù hanno cercato di prendere d’infilata la difesa ospite andando alla conclusione sempre di poco alta. L’Ampezzo ha collezionato una serie di calci d’angolo infruttuosi. Il pericolo arriva solo da un doppio tiro Sgobino-Carlo Spangaro, respinto. Nella ripresa altra marcia per l’Ampezzo che si apre con il gol di Adami che arriva a tu per tu col portiere e lo trafigge. Poi l’ispirato Burba cerca le conclusioni e gli assist fino a fornire la palla buona ad Alberto Spangaro, che dal limite ha insaccato. Per il Val Resia suona la sveglia della ripresa e da una discesa in fascia la palla è per Micelli che insacca.
Luigi Ongaro

LE PAGELLE
Sempre pronte le stoccate di Micelli. Adamo senza colpe

VAL RESIA

PIELICH 6 – Pomeriggio tranquillo incolpevole sui gol.
COSS 6 – Limita Burba che prova a essere l’uomo gara.
SAVERIO MADOTTO 6 – Buona gara come libero e poi anche in marcatura nel finale.
DIMITRI NOT 6 – Bene nel centrocampo che controlla le sfuriate ospiti.
PUSCA 6,5 – Sventa i pericoli che può creare Sgobino portandolo fuori zona.
CHRISTIAN NOT 6 - Una mezz’ora di buona presenza.
BELLINA 6 – Si destreggia bene in fascia.
DEREANI 6 – Bene sulla sua corsia esterna.
LEGA 6 – Buon lavoro in tandem con Bellina.
DI LENARDO 6 – Cerca con successo di non far prendere troppo coraggio agli ospiti.
BUTTOLO 5,5 – Piuttosto anonimo.
ELIO MADOTTO 5,5 – Ci si aspettava di più specie nella ripresa quando c’era da portare la palla avanti.
MICELLI 7,5 – Calcia il rigore per fallo subito senza paura, poi nella ripresa i suoi vivacchiano ma quando lo cercano lo trovano pronto alla stoccata.

AMPEZZO

ADAMO 6 - Fa il suo e non ha colpe per i gol.
VANNI CANDOTTI 6 – Disinnesca Buttolo.
PETRIS 5,5 – Giornata poco felice subisce Micelli.
BRUNETTI 6 – Onesto lavoro per rimettere in piedi il parziale.
ROMANO CANDOTTI 5,5 - Si lascia infilare dalle veloci puntate degli avversari nel primo tempo.
ADAMI 6 – Riapre il discorso per i suoi.
BURBA 6,5 – Anima dei suoi, prova conclusioni e assists che gli riescono meglio.
VALTER LENNA 5,5 – Non molto ispirato.
SGOBINO 6 – Gioca per i compagni.
ALBERTO SPANGARO 6 – Taglia e cuce segna il gol della speranza di non chiudere la serie a mani vuote.
CARLO SPANGARO 6 – Sufficiente sulla fascia ci prova su punizione.

ARBITRO CASALENA 6,5 - Fischia a proposito e ammonisce il giusto.
L.O.

Malesk ha detto...

Avevo "perso" questo

VAL RESIA. Il primato in solitudine e una bella abitudine: il giocatore sostituito che prima di uscire va a stringere la mano alla panchina avversaria e il terzo tempo alla fine del match. Che stile!