giovedì 7 agosto 2008

VAL RESIA - PALUZZA 1-0 (primo tempo 1-0)


L'incontro pre-ferie si gioca in anticipo casalingo (che bene, un giorno di relax per tutti in più) sabato 9 agosto, alle ore 17.
Stasera ultimo allenamento di preparazione all'incontro.
Ma prima un po' di pubblicità agli eventi collaterali e poi spazio all'introduzione inerente la partita.
Subito dopo l'incontro via al torneo di volley 3 contro 3, mentre domenica 10 (con inizio alle ore 10, ma per le iscrizioni delle squadre è necessario arrivare con un po' di anticipo) si terrà il torneo di calcetto a 6, il tutto ovviamente nella cornice del campo sportivo "Rop" di Resia.
Lo stesso palcoscenico sabato 16 agosto, alle ore 18:30, ospiterà il prestigioso incontro amichevole tra la selezione degli scapoli resiani e le "Old stars", imbattute da data immemorabile.
Che sia la volta buona in cui capitoleranno?
Mah, questi "vecchietti" sanno vendere cara la pelle e non ne vogliono sapere di un eventuale "prepensionamento".
Vinca il migliore!
Tornando al campionato di Seconda categoria...
Il Paluzza arriva a "trovarci" occupando la terzultima posizione e con 9 punti di distacco da noi.
Probabilmente i nostri ospiti sono consci che in caso di sconfitta il loro campionato rischia di essere gravemente compromesso e dunque cercheranno in tutti i modi di portarci via tutti i punti in palio.
Tocca stare all'occhio e cercare una vittoria che, come già scritto nel commento relativo al match con l'Ampezzo, ci porterebbe assai vicini alla salvezza.
Che Val Resia troveranno ad attenderli?
Giovannino è in una profondissima crisi, infatti non segna da ben un incontro.
Il Taco è messo peggio di lui, specialmente a livello psicologico (per non parlare di quello tricologico, i capelli si stanno diradando sempre di più e quelli che strenuamente resistono tendono al bianco), infatti lunedì al lavoro si confidava in questo modo con Cap.
Taco: "Diavolo di un Cap, quest'anno l'hai già messa in fondo al sacco 4 volte e io neppure una."
Cap: "E' vero"
Taco: "Si vede che tu sei un uomo da Seconda e io ormai sono proprio solo da Terza. Lì i miei 5 golletti stagionali me la sento di poterli ancora garantire."
Ma non finisce qui.
Ci sono anche casi di ribellione alle autorità.
Ecco uno stralcio di conversazione a riprova del fatto.
Giacinto Rossi (alias il mister): "Ragazzi, mi raccomando per venerdì sera. Non esagerate. Va bene un paio di birre ma dopo basta, eh. Si possono bere anche la coca cola, l'aranciata, l'acqua minerale. Non esiste mica solo la birra."
Un piccolo branco di dissidenti: "No, ci sono anche il mojito, il gin lemon, l'havana cola..."
Ma ci sono ulteriori retroscena.
Il Mister X di Val Resia - Stalis rifà capolino nella grande famiglia (oddio, più che altro sembriamo una comune sessantottina, ma va bene lo stesso per dare un'idea maggiormente edulcorata e politically correct) del Val Resia, probabilmente stimolato dal fatto che nell'ultimo periodo il quasi coetaneo Baba sta riapparendo sempre più frequentemente sui tabellini delle partite.
E quindi il "Migliore" (traducetelo all'inglese e non con la versione Best ma l'altra, tanto per darvi un indizio su chi si tratti e permettervi di svelare la sua identità) sarà nuovamente dei nostri.
Farà il film-maker in cabina di regia?
Chi lo sa...
Nel frattempo chiudo (per il momento) con: "Siete motivati?!?" (Chuck...)
Ma che domande, ovvio che la risposta è un mastodontico "sì"!, perchè NON MOLLIAMO MAI!
Il presidente era preoccupato e prevedeva che, causa feste e intrattenimenti vari (che in questi giorni ovviamente fioccano), la cronaca dell'incontro potesse uscire addirittura dopo quella del match con il Cercivento, fissato per la ripresa del campionato.
Ora... forse è stato un filo eccessivamente pessimista, ma tra party, lavori forzati di accatastamento legna, imitazioni perfette di una lucertola mentre mi abbrustolivo al sole sopra una roccia, il tutto arriva di martedì.
Però arriva!
Innanzitutto un annuncio importante: su esplicita rischiesta del mister Giacinto Rossi, la società intende dedicare la vittoria di sabato a Maurizio Madotto augurandogli di rimettersi in forma al più presto e di tornare a trovarci al campo!
Poi cos'altro ha fatto il mister?
Ah, sì, ha schierato la seguente formazione: Pielich, Elio Madotto, Perissutti, Goi (Marino Buttolo), Cozzo, Saverio Madotto, Bellina (Coss), Rossi, Alessio Buttolo (Bortolotti), Di Lenardo (Toppano), Micelli
contrapposta a questa: Simon Concina, Steven Concina, Muser (Cemin), Meneano, De Colle, Pagavino, Zammarchi, Ivancea, De Franceschi, Igor Maieron (Moro), Quaglia
Subito applicazione delle lezioni di geometria provate in allenamento: schema su punizione con Cec che pensa a calciare ed Elio che si estende quasi come Reed Richards dei Fantastici 4 ma non riesce a raggiungere la palla per la deviazione vincente.
Poco prima il Paluzza aveva sprecato un buon contropiede a causa di un pessimo aggancio di Quaglia.
Al 6' prime avvisaglie di un weekend da veggente (ma perchè non ho giocato al Superenalotto?).
Oltre ad aver comunicato la disdetta scaramantica dal disputare con il Gniva il torneo delle frazioni, in quanto mi sentivo che ripetendo il "rituale" dell'anno scorso avremmo rivinto il trofeo (come puntalmente è avvenuto: tricampeones!!!) su una innocua rimessa mi giro verso Signorelli e gli comunico "Vedrai che adesso andiamo in vantaggio".
Ok, so che come testimone magari non ho scelto uno dei più attendibili, ma giuro che è tutto vero!
Riprendendo il filo di Arianna...
Chi è Arianna?
No, facevo confusione.
Riprendendo il filo del discorso...
Rimessa lunga, in mezzo all'area cercano l'intervento un difensore (che la cicca) e Cap (che non ci arriva), la palla arriva sul secondo palo, mite e disponibile e lì chi volete che ci sia?
Appostato sotto le foglie come un vietcong o, se prediligete una versione "pacifista", come Aldo di Aldo, Giovanni e Giacomo sotto la sabbia nello spezzone di "3 uomini e una gamba" che cita la partita sulla spiaggia vista in "Mediterraneo" di Salvatores c'è il solito Giovannino (a proposito di previsioni azzeccate, vista la foto in apertura? Il caricatore non si è ancora svuotato!) che insacca da mezzo metro.
Gio non riesce neppure ad esultare a causa di un mini-infortunio da cui prontamente si ripiglia.
Al 10' la palla è saldamente tra i piedi di un difensore del Paluzza che calibra il passaggio all'indietro per un collega di reparto, ma sbaglia a dosare la forza, cosicchè Alessio lo furta come il miglior borseggiatore di turisti (del resto a Barcellona se ne sono visti all'opera alcuni, solo che sono stati tempestivamente bloccati da resiani poco propensi a farsi gabbare e hanno rischiato il ragù) e scaraventa il 2-0 alle spalle di Simon Concina.
L'arbitro ha un attimo di confusione - si scuserà anche per l'errore commesso a fine partita - e annulla per fuorigioco.
Da qui in poi vi è uno sterile possesso palla del Paluzza, che prova a pervenire alla segnatura con dei tiri dalla lunga distanza ce risultano tutti largamente imprecisi.
Save è in affanno causa chiusura del locale alle 5, ma nella ripresa darà un solido contributo al reparto arretrato.
Gli straordinari comunque lo stanno provando.
Nell'ultimo allenamento pre-Paluzza Manu lo gabb sotto la doccia, spacciandogli il gel come doccia schiuma.
Gli effetti ve li potete immaginare, aveva tutti i peli dritti com quelli di un gatto incavolato.
E adesso che ho reso pubblica questa cosa se la prenderà davvero con me, dato che aveva richiesto di farla passare sotto silenzio.
Certo, come no...
Ci riaffacciamo in avanti al 25': Daniele Rossi scodella in area una punizione da metà campo, il lob sfugge all'estremo difensore che per poco non viene eletto Paperone della giornata.
Al 28' ottimo lancio del biondo per Mitraglia, il portiere gli si fa avanti ed allora Gio scarica al centro dove però Ale, contrastato dai difensori, non riesce a calciare.
Ottimo comunque il giro-palla che innesca e conduce al tiro di Rossi, bloccato comunque in sicurezza da Concina.
Giovannino potrebbe concedere il bis al 34' quando giunge (quas) solo davanti al portiere.
Il quasi si riferisce ad un difensore che cerca l'affannoso recupero e mette quel briciolo di pressione addosso a Giovanni che calcia sopra la traversa una buonissima occasione.
Per poco non viene applicata la regola "Gol sbagliato, gol subito": sul capovolgimento di fronte Zammarchi arriva tutto solo davanti a Mauri, che trova una parata miracolosa e manda in calcio d'angolo.
Il Paluzza ci prova allor con uno dei pochi tiri da fuori che centrano lo specchio al 39' ma Mauri - stavolta protendendosi in tuffo - respinge l'offensiva degli ospiti.
Al 48' (inteso come terzo minuto di recupero del primo tempo) il Paluzza manovra orizzontalmente fino a liberare Zammarchi in area per il tiro.
La mira dell'esterno carnico, agevolato da un calo di concentrazione dei rossoblu, fortunatamente risulta imprecisa.
Al 46' (no, non è Ritorno al futuro con salti nel tempo, la spiegazione la trovate 4 righe più in alto) Cugno si porta sulla linea di fondo e calcia in porta indirizzando la sfera sul primo palo, dove il portiere respinge come può.
Matta con un bel lancio libera Ale al 48' (dopo i minuti ridiventano normali, promesso!) che però angola roppo il diagonale, facendolo terminare sul fondo.
2 minuti dopo una miriade di rimpalli nell'area del Val Resia favorisce la conclusione di Steven Concina a cui si oppone benissimo con una parata di piede Maurizio, che sul corner generato esce e, di pugno, anticipa l'attaccante in agguato.
Al 52' cross pericolosissimo del Paluzza, Ivancea tutto solo davanti a Mauri incorna ma non inquadra lo specchio.
E' il caso di rifare la voce grossa.
Assist in profondità clamoroso al 55' di Top (entrato a inizio ripresa al posto di Cap, mentre Marino ha rilevato l'acciaccato Goi), Ale cincischia un po' prima di concudere ed alla fine calcia addosso al portiere che così evita il tracollo dei suoi.
Toppano, noto professionista dell'est, si ripete al 60' beneficiando stavlta Giovannino che in area è fermato con metodi un po' rudi (e forse punibili con il rigore) da un difensore.
Giovannino prova a dare il contributo per il 2-0 in altro modo al 63': palla perfetta al centro per Ale, portiere fuori causa e tocco a colpo sicuro ma sulla linea salva miracolosamente e anche decisamente fortunosamente un difensore.
Top prova allora a mndare in rete il suo "erede" Cugno con un'altra bella apertura ma è bravo l'ultimo difensore a vincere il contrasto sul vertice dell'area grande ed impedirgli di portare pericoli verso i pali difesa da Concina.
Giovannino offre una sponda di testa per Alessio, aprendogli ancora lo spazio per giungere a tu per tu con l'estremo difensore ospite ma Ale ancora una volta calcia sul fondo.
La palla non entra cercando la soluzione da distanza ravvicinata?
Giovannino allora pensa bene di aumentare la gittata e da Mitraglia prova a diventare Obice al 73' quando, da circa 40 metri, vede Concina troppo avanzato e prova a beffarlo con un micidale pallonetto.
Il portiere deve ringraziare il calendario troppo fitto di appuntamenti della sua estetista, che gli ha impedito di effettuare la periodica manicure, in quanto leva dalla porta il tiro di Gio proprio in punta di unghie.
10 minuti dopo si vede ancora un Cec dirompente e soprattutto affamato di gol all'interno dell'area.
Forse fin tropo affamato perchè invece che servire l'assist al centro per i liberissimi Giovannino e Mattia calcia in porta ma Concina è bravo a dirgli ancora di no.
Quarta palla gol non sfruttata al meglio, ma comunque creata, segno che Ale è in forma (il titolo di capocannoniere nel torneo delle frazioni vorrà pur dire qualcosa) e che le reti arriveranno.
Fossi nella retroguardia del Cercivento mi preoccuperei un pochino, se non altro per la legge dei grandi numeri che prima o poi dovrà premiare il nostro primo ballerino prestato al calcio.
Ma torniamo all'incontro, con un altro commento tecnico.
Aggancio al volo del Taco e triplice palleggio da foca.
"NON SA NEANCHE LUI COME HA FATTO" commenta la sua storica fidanzata Alexia ridacchiando.
Il suo vecchio compagno di squadra Signorelli dice "E' UN FUMAMBOLO".
Il Mimi (orrendo più del solito) è meno politically correct ed esterna un "E' UN UBRIACONE"
imone rincara la dose e aggiunge "PUO' DARE DI PIU'".
E poi sarei io quello che crea i commenti maligni, le battute taglienti, i doppi sensi e via di questo passo...
Guardatevi da TUTTI gli amici.
Nel finale da evidenziare una botta da fuori del Paluzza che sbatte prima su una coscia di Cozzo e poi, in maniera sospetta per quanto fortuita, sul suo avambraccio largo.
Le cose sono 3: o l'arbitro non giudica volontario il contatto, o non vede o "compensa" il gol incredibilmente annullato ad Alessio nel primo tempo.
Va detto che i giocatori del Paluzza non protestano ed anzi, poco dopo, si riportano in area dove si genera un mischione scabroso al 95'.
La palla danza inquietantemente a non più di 3 metri dalla porta e qui l'intreccio di una miriade di gambe consente per ben 2 volte di ribattere le conclusioni dell'ultimo assalto carnico, fino alla decisiva "spazzata" che conduce ad una vittoria pesantissima per classifica e morale.
Per quest'ultimo soprattutto alla luce del fatto che:
VAL RESIA - CERCIVENTO 3-4 con rete della sconfitta subita al 95', dopo aver impattato il punteggio all'88' e una direzione di gara da dimenticare (1 punto lasciato "per strada")
VAL RESIA - RAVASCLETTO 4-4 con rete del pareggio subita al 94' dilapidando un vantaggio di 4-1 al termine del primo tempo (2 punti "regalati")
VAL RESIA - FOLGORE 1-2 con rete della sconfitta subita al 93' e gol del pareggio regolarissimo annullato al 95' (1 altro punto "andato")
ANCORA - VAL RESIA 3-3 con rete del pareggio subita al 92' e sciupando un vantaggio di 3-1 che perdurava fino a 25 minuti dal 90' (2 punti "in beneficenza")
AMPEZZO - VAL RESIA 1-1 con la sfortunatissima rete del pareggio subita al 95' di una partita dominata in lungo ed in largo e decisa dalle prodezze del portiere di casa (2 punti non incassati "made in Lenna")
Fanno ben 8 punti che, se fossimo riusciti a conquistare, porterebbero il bottino complessivo a 34...
Comunque con il Paluzza la beffa finale non è arrivata e così arriviamo alla pausa di Ferragosto (giorno in cui compirà gli anni Mattia Bellina) con 26 punti, 2 in più di quanti raccolti al termine dello scorso Campionato.
L'obiettivo salvezza matematica è dietro l'angolo e poi...
E poi e poi... Niente proclami clamorosi, si vedrà partita per partita.
Alla ripresa subito mini tour de force con le sfide a due delle favorite stagionali per il salto di categoria, Cercivento e Trasaghis.
Ma adesso, buone vacanze a tutti!

12 commenti:

Anonimo ha detto...

er mejo......nun ce so parole.......mister "X" volemo er cucchiaio

Anonimo ha detto...

professionista dell'est.....uono dal grilletto facile

Anonimo ha detto...

VAI CHUCK... VAI CHUCK... VAI CHUCK... Ma lele come sta?

Malesk ha detto...

Lele è bello carico, anzi direi di più: è motivato. Vai Chuck!

Anonimo ha detto...

VINTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! BRAVI TUTTI!!! TUTTI !!(capito Alessio? TUTTI!)

Anonimo ha detto...

tre seconde a pari merito.. Resia terzo!! Grandi

Anonimo ha detto...

Abbiamo sofferto un pò il primo tempo, nella seconda frazione abbiamo sprecato tantissimo, ma tutto sommato la vittoria ci sta!Una vittoria importante, soprattutto in vista di una sfida difficile contro gli amici del Cercivento, che ci porta nella posizione di classifica che meritiamo (specialmente se si pensa ai molti punti, almeno 6 per non dire 8, che abbiamo lasciato per strada immeritatamente)!Continuiamo così raga! Grande Squadra!Grande Valle!

Anonimo ha detto...

FORZA GNIVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

FORZA RESIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

VIVA LA BIRRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Malesk ha detto...

Dal GAZZETTINO di oggi:

Alle spalle dei pontebbani, però, il terzetto che insegue non molla: l'Arta vince in scioltezza il match interno con la Val del Lago; il Rapid trova i tre punti grazie ad un gol rocambolesco di Stefani, mentre il Trasaghis supera un Ravascletto un po' svagato. Subito dietro il Val Resia , lanciato dall'ennesimo gol di Giovanni Micelli, cerca di inserirsi nella volata promozione.

Che dire? Adesso una pausa di relax - lavosro sul campo, così i più affaticati riusciranno a rilassarsi un po': Goi potrà recuperare dal piccolo acciacco riscontrato con il Paluzza (così come speriamo avvenga per Thomas), Save riposare un po' (ma mi sa che in questo periodo chiuderà spesso parecchio tardi), Daniele Rossi magari sonnecchiare qualche ora in più recuperando quelle energie che Eleonora gli "ruba" con le levatacce notturne e che alla lunga pesano, Giovannino acquistare proiettili di calibro ancora superiore mentre, poichè tutti o quasi sono in ferie, sicuramente Marino aprirà qualche cantiere e così via.
Come diceva un grande poeta, tale Zicky il Giullare (e Maurino ne sa qualcosa): sempre pronti a ripartire, sempre pronti ad esagerare!!!

Anonimo ha detto...

come e andao il torneo????immagino abbia vinto il gniva!!!!e chi ha battuto in finale???

Malesk ha detto...

Ovviamente il Gniva si è riconfermato campione!
In finale ha battuto la rappresentativa di Oseacco 4-1, con doppietta di Daniele, un gol di Fabio e l'altro non so chi l'abbia realizzato.

Malesk ha detto...

L'articolo pre-ferie di Foxsport.it è il seguente:
E vince in casa anche il Val Resia, con un gol di Giovanni Micelli che dopo 6 minuti di gioco si trova tra i piedi un pallone ciccato da due difensori avversari in area e deposita alle spalle di Simon del Paluzza