sabato 14 maggio 2011

AUDAX-VAL RESIA 1-2 (primo tempo 0-2)

IMPORTANTE!!! IMPORTANTE!!! IMPORTANTE!!!

Per tutti coloro che domani intendono recarsi a vedere la partita, sappiate che si gioca su campo neutro.
Quindi non salite fino a Forni di Sotto, altrimenti vi trovereste davanti ad un terreno da gioco deserto.
L'incontro con l'Audax del goleador Lorenzo Sala e del portiere-rigorista Allotta SI DISPUTERA' AD ENEMONZO, calcio d'inizio alle 16.
E a proposito di bomber e portieri, Alessio e Mauri dovrebbero tornare a disposizione dopo il rientro dall'adunata, mentre Manu, dopo il timbro all'esordio, è in forse causa malanni stagionali.



Oltre agli alpini, anche Manu ce la fa ad essere disponibile.
E dato che mi sento buono, vi anticipo che risulteranno tutti e 3 decisivi, con la buona compagnia coadiuvante (e non cantante, perchè qui, più che cantare, visto lo spirito di sacrificio, si porta la croce...) del resto della combriccola.
Per quanto riguarda le assenze (Giovannino, Pusca, Save, Tosoncino, Daniele Pattaro, Mauro), anche stavolta le elenchiamo, sgranando i nomi come fa con il rosario un frate.
E a proposito di frate...
Noi non abbiamo la versione semplice, bensì la 2.0.
Quindi niente frate e spazio libero al fratello.
Dopo Franco Paoloni (che oggi non c'era) ecco un altro che invecchiando migliora, come un ottimo vino.
Amici, fratello Bomba is back.
Il copione iniziale della partita ricorda un po' domenica scorsa, con gli avversari che per 15-20 minuti fanno girare palla bene, il Val Resia però si dimostra ancora una volta poco permeabile e non corre rischi.
Prima conclusione in porta attorno al quarto d'ora con Elio che da posizione defilata prova la sorpresa su punizione: Allotta è attento e respinge, coprendo l'unico pertugio dove la palla poteva passare.
L'Audax prova a rispondere ma la conclusione da fuori è facilmente bloccata da Mauri.
Verso la mezzora ci riprova Elio con un'altra punizione, stavolta a sorpresa: gran botta ma centrale ed Allotta para senza grossi problemi.
39': un pallone viene spazzato fuori dal campo, rimbalza su un'auto, sbatte su una ringhiera, poi sulle scale e, dopo questa pazza traiettoria, termina il suo tragitto tra le mani di Gino, papà di Alessio, che la rilancia in campo.
Il tocco del destino... perchè cosa capita l'azione dopo?
Al 40' ottima verticalizzazione resiana che dà il via a un due contro due: molto bravi Ale a ritardare il tempo del passaggio e Manu a non finire in fuorigioco sul primo scambio, poi Manu giunto davanti al portiere restituisce al corvo stolvizzano che può insaccare il gol del vantaggio, quasi più facilmente di quanto un macellaio insacca delle prelibatezze.
Manu, dopo il gol all'esordio, oggi si diverte a fare l'assit man e ripete il tutto al 43', quando verticalizza ottimamente per lo scatto di Ale che trafigge Allotta in uscita, senza concedergli alcuna possibilità di parare.
Il primo tempo di un Val Resia ben disposto e assai concreto si conclude ottimamente sul doppio vantaggio.
La ripresa si apre con un Val Resia ancora euforico per il risultato e assai vicino al 3-0.
4 minuti dall'avvio: Denis spara da fuori area e, vuoi il terreno viscido per la pioggia, vuoi un po' di sufficienza nell'intervento, ed Allotta si lascia scivolare la sfera tra le mani e sotto le gambe: pallone che sfiora il palo e finisce sul fondo di un nonnulla.
Allotta graziato dalla dea bendata, altrimenti sai a che numero di magia assisteva il pubblico: niente cappello estratto dal cilindro, ma saponetta che si tramuta in una papera.
Altri 4 minuti, stavolta dalla precedente palla-gol, ed un liscio difensivo spiana la strada verso la porta ad Alessio: botta in corsa e palla che sibila sopra la traversa, ma qui il centravanti rossoblu avrebbe potuto essere più freddo.
Loris, entrato ad inizio ripresa per Matteo Di Biasio (buona la prestazione di entrambi) al 56' prova a sorprendere da lontanissimo un Allotta mal posizionato: la palla termina sul fondo ma l'Audax rischia ancora.
Padroni di casa (se così si può dire, visto che si giocava su un campo neutro. Affittuari al massimo, via...) che si rendono pericolosi poco dopo: la botta da dentro l'area viene respinta da Mauri che però non riesce a trattenere, il primo ad avventarsi sul pallone rimasto a due metri dalla linea di porta è il numero 14 che però incredibilmente spedisce a fondo campo.
Grazie per... averci graziati! Sarebbe stato un po' troppo subire gol dopo tutte le occasioni avute per chiudere la contesa, ma si sa che il calcio è uno sport cinico.
Diciamo che la fortuna ha rivolto uno sguardo prima da una parte e poi dall'altra.
Cap, sempre da distanza siderale, quasi beffa il portiere che, ormai battuto, viene salvato dall'incrocio (superiore) dei pali.
La porta resiana viene invece salvata da un gran tuffo di Mauri che respinge in angolo un bel tiro scoccato da dentro l'area di rigore.
Bomba è sempre piazzato al posto giusto, il Dere concede ben poche a volte a Sala di giocare fronte alla porta, il misterioso coetaneo (saprete già quasi tutti chi è, per i pochi ignari in settimana vi annuncio che sveleremo la sua identità) di Bomba ne avrà anche 38 sul groppone ma corre come ne avesse a malapena la metà, i centrocampisti si dannano in entrambe le fasi del gioco e i due davanti, dopo aver colpito nel primo tempo, continuano a prender botte ma anche a far dannare la retroguardia avversaria.
L'Audax spinge di più negli ultimi 15 minuti, in cui il Val Resia cala, conquistando qualche calcio d'angolo e accorciando le distanze al 90' ma poi, nel recupero, i resiani si disimpegnano bene e smorzano entusiasmo e carica finale dei fornesi fino al fischio finale e alla conquista dei tre punti.
Pochi gli spettatori ad assistere alla partita, anche se non faceva poi tanto freddo per essere una giornata di metà novembre.
Come dite? Forse ho girato in anticipo troppe pagine del calendario?
In effetti...
Quindi, visto che siamo a maggio possiamo dire che faceva davvero un freddo becco.
Per fortuna c'è il Val Resia, che con la vittoria ha scaldato i cuori della tifoseria.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Gran bel risultato...
Grandi e sempre forza resia