giovedì 24 luglio 2008

VAL RESIA - COMEGLIANS 3-1 (primo tempo 2-1)

Dopo l'uscita al girone di qualificazione del'Ermolli (dove Cusic è giunto a -17 reti dal vincere la sua sciagurata scommessa annuale, si sono rivisti a distanza di 2 anni i sempre benvenuti Radolli e Comuzzi e ha indossato la maglia del Val Resia - che non sia l'ultima volta? - una vecchia conoscenza come federico Nesich), è nuovamente tempo di campionato.
Tornano dalle notti brave della Costa Brava Alessio, Mauri, il Pres ed il sottoscritto tutti in versione flamboayant.
La vittoria manca da quasi un mese, è tempo di tornare alle vecchie abitudini!
VAL RESIA Barbarino, Coss (Loris Chinese), Perissutti, Goi (Not), Saverio Madotto, Marino Buttolo, Elio Madotto (Bellina), Rossi, Alessio Buttolo, Di Lenardo (Esposito), Micelli

COMEGLIANS Stua, Beltrame Roveretto, Bonanni, Fina, Michele Gusetti (Di Piazza), Intilia (Lorenzini), Taroni (Pierpaolo Gusetti), Zanier, Mazzilis (Di Qual), Cattarinussi

Prima di cominciare la cronaca: tribuna VIP stracolma, sugli scudi Mauro (appollaiato in zona in quanto sconta un turno di squalifica) ma soprattutto il clan dei cividalesi, Gianni Graneri e Claudio Scaravetto (a proposito, con loro ad assistere agli incontri quest’anno abbiamo sempre vinto. Che sia il caso di istituire un servizio di bus navetta o costruirgli un pacchetto bed & breakfast ad hoc e agevolato? ).
Ale ha fra i piedi (o meglio quasi) la palla buona per il vantaggio dopo appena 2 minuti, ma è un battito di ciglia in ritardo sul corner che spiove in area e su cui potrebbe metterci lo zampino piazzando la zampata da distanza ravvicinata.
Poco importa perché si rifà prontamente al 16’: punizione bomba indirizzata sul palo più lontano (su cui anche sbatte) e gran gol per il vantaggio.
Le prove in allenamento funzionano…
120 secondi dopo punizione anche per gli ospiti, in mezzo all’area un nostro centrocampista fa opera di interdizione e la manda in corner.
Al 22’ schema del Comeglians: lancio lungo, sponda di testa dalla linea di fondo di un liberissimo giocatore che si è inserito, per l’ancor più solo soletto Zanier che da pochi passi ci mette come da abitudine la capoccia e pareggia i conti.
Operato della difesa rivedibile nell’occasione, ma il reparto arretrato si rifarà, concedendo ben poche conclusioni pericolose agli avversari da qui in avanti.
Ghiotta opportunità per ripassare in vantaggio al 34’: Ale lanciato in profondità arriva a tu per tu con Stua e si fa ingolosire dalla possibilità di rimpinguare lo score odierno e calcia invece che servire Giovannino completamente abbandonato dalla difesa a centroarea.
Il portiere ospite riesce a respingere mettendoci il piedone (in 2 anni che troviamo questa squadra sono poche le parate difficili che ha realizzato utilizzando le mani. Definiamolo un atipico).
Al 42’ Ale prolunga di testa una palla su cui si avventa Gio, prende di infilata l’avversario e sul rimbalzo esita, fino a che non ha la totale certezza di riuscire a toccare come desidera.
E infatti il difensore non riesce comunque ad agguantarlo ed il portiere viene preso di infilata con lo splendido diagonale che vale il 2-1.
Esultanza minimalista, probabilmente anche perché la cappa di afa unita alla temperatura elevata hanno fatto boccheggiare un po’ tutti come pesci in un acquario.
Al 44’ Rossi piazza a centro area una punizione, Cap tenta la torsione di testa ma non inquadra lo specchio della porta.
In chiusura Ale si concede altre 2 sfuriate: prima prova a mettere in mezzo una sfera andando via sulla linea di fondo e la difesa si salva affannosamente, poi raccoglie la palla proveniente dal calcio d’angolo, si libera al limite e prova la conclusione ma anche il suo tiro termina sul fondo.
Al 49’ Lele crossa, il Taco cerca la sponda aerea, appena troppo lunga per gli accorrenti Gio e Cap e così il Comeglians si salva.
Appena un minuto dopo Gio parte in progressione come un indemoniato, saluta 2 avversari e se ne va a scoccare una sciabolata dal limite che se ne esce facendo la barba al palo con Stua ampiamente battuto.
Al 56’ Lele tenta il colpaccio da 40 metri: vede Stua fuori dai pali e, dalla fascia di sua competenza, calcia una punizione a pallonetto indirizzata all’incrocio su cui l’estremo difensore ospite arriva arrancando.
Alessio è fermato per un fuorigioco decisamente dubbio al 58’.
Ancora lui se ne va via a 4 dicasi Q.U-A-T-T-R-O avversari e tira dal limite: palla sulk fondo ma grande azione personale.
Gio se ne va con un gran numerillo al 70’ (per gli amanti del bel calcio: riceve palla sulla fascia, spalle rivolte all’area avversaria, accarezza d’esterno la palla e sombrerizza il marcatore) per giungere sulla linea di fondo e piazzare una “discreta” biglia in mezzo su cui sia Ale che Cusic sono un filino in ritardo.
L’azione non termina qui perché la palla giunge al buon Elio che mette un’altra gran palla al centro ma anche stavolta non vi è alcun beneficiario finale con indosso una divisa rossoblu a poterla sfruttare.
All’80’ Loris (al debutto stagionale) calcia da fuori, Giovannino cerca il tocco sporco per deviare a rete ma un difensore del Comeglians aggiunge il suo alla lista dei tocchi e manda la sfera in calcio d’angolo.
All’82’ Alessio vince l’ennesimo uno contro uno, piazza in mezzo una palla perfetta per Giovannino che però esita troppo al momento di calciare e favorisce un intervento semi-miracoloso del difensore.
Un minuto più tardi si riaffaccia in area resina il Comeglians: Beltrame, spalle alla porta, riceve, si alza la sfera e si gira a calciare ma la sua conclusione dal limite termina ampiamente alta sopra la traversa.
Bene così.
All’85’ Zano è autore di un’uscita kamikaze provvidenziale: con il pugno allontana in tuffo una palla su cui si stava precipitando a gran velocità Zanier.
All’87’ Loris piazza un gran cross per la testa di Giovannino che però non riesce ad angolare: l’incornata centrale viene bloccata agevolmente da Stua.
Lo stesso giocatore si salva fortunosamente dal pressing di Giovannino che era andato a braccarlo su un retropassaggio non esattamente perfetto della difesa.
Onde evitare brutti scherzi nel finale come accaduto domenica scorsa, al 90’ Alessio mette la centro un altro assist su cui arriva quell’eterno Peter Pan che risponde al nome di Stefano Esposito.
Sarebbe bello assistere ad un suo gol ma Stua è di altro parere e compie una parata straordinaria.
Tutto bello per gli ospiti, solo che non hanno fatto i conti con il cinismo di quell’Hannibal the cannibal del gol che risponde al nome di Giovannino Micelli che, siccome si ritrova a gironzolare nei paraggi, decide bene di raccogliere quel pallone e di scaraventarlo in fondo al sacco.
Dio perdona, Giova no e così si infiocchetta 2 gol e 3 punti all’interno del pacchetto regalo per l’imminente compleanno.
Cambiando discorso: ma quanto tempo era che non trovavate l’articolo così presto?

6 commenti:

Malesk ha detto...

Per completezza di informazioni, le minicronache delle partite disputate al Torneo notturno Ermolli, prese dal blog della Moggese

Moggese - Val Resia 3-1 (2-0)

Marcatori: 20' p.t Tolazzi (rig), 22' p.t. T.Not, 11 s.t. Piccaro, 13' Coss.

Moggese: Saveri, Forabosco, C.Not, S.Romanin, Linossi (A.Not), Screm, Tomasino, Andreozzi, Tolazzi, T.Not, Martello(Piccaro).

Val Resia: Barbarino, Coss, Gardellini, Cozzo, Buttolo, S.Madotto, E.Madotto, Nesich, Radolli, Comuzzi, Chinese.

Cronaca: La mini-partita inaugurale dell'Ermolli vede di fronte Moggese e Val Resia. Vince meritatamente la Moggese capace di controllare il Val Resia per quasi tutti i 45' minuti di gioco andando in leggera difficoltà solamente negli ultimi minuti finali. Le reti Moggesi portano la firma del prestito Gianni Tolazzi su calcio di rigore, di T. Not dopo un bel scambio con Martello e di Piccaro molto bravo a sfruttare un cross proveniente dalla sinistra. Una disattenzione difensiva porta al goal della bandiera Resiana.

--------------------

Val Resia - Amaro 2-1 (1-1)

Marcatori: 8' p.t. Radolli, 17' p.t. num 10 Amaro, 8' s.t. Radolli.

Val Resia: Barbarino, Bellina, Gardellini, Cozzo, Buttolo, S.Madotto, Di Lenardo, Nesich, Radolli, Comuzzi, Bortolotti.

Cronaca: La seconda mini-partita vede di fronte il Val Resia, che deve assolutamente vincere per restare in corsa, ed un Amaro venuto a Moggio per fare bella figura. La partita si rivela molto equilibrata e piacevole da vedere. Il Val Resia passa in vantaggio con Radolli che sfrutta un varco difensivo e infila il portire dell'Amaro. Ci si aspetta una partita a senso unico ma è l'Amaro a sfiorare il pareggio con un tiro da lontano. Passano pochi minuti e il num10 dell'Amaro ci prova da una posizione impossibile, è la sua giornata visto che il pallone finisce sotto la traversa. E' un susseguirsi di occasioni e capovolgimenti di fronte anche nel 2° tempo. A rompere l'equilibrio ci pensa ancora Radolli che spezza l'equilibrio con una bella punizione. L'Amaro prova a pareggiare in tutti i modi (forse c'era un rigore) ma è il Resia che porta a casa la vittoria.

Anonimo ha detto...

ABBIAMO VINTOOOOOOOOOOOOOO!!!!! BRAVISSIMI RAGAZZI!!!

Anonimo ha detto...

le grigliate bisogna farle più spesso il venerdì sera...portano bene...

Anonimo ha detto...

dominio RESIANO!! Grandissima prova!!ContinuARE così

Malesk ha detto...

Oggi mi sono ricordato che domenica c'era Arrigo Lunazzi a visionare la partita per il Gazzettino e dunque provvedo subito a postarne l'articolo

Val Resia 3 Comeglians 1
GOL:15' pt A. Buttolo(V), 21' pt Zannier (C), 41' pt e 43' st Micelli

VAL RESIA
Barbagino 6, Cos 6.5 (32' st Loris Chinese sv), Perisutti 6, Goi 6, Saverio Madotto 6.5, Marino Buttolo 6, Elio Madotto 6 (28' st Bellina sv), Rossi 6, Alessio Buttolo 7, Di Lenardo 6 (40' st Esposito sv), Micelli6.5

All.Giacinto Rossi

COMEGLIANS
Stua6-, Beltrame 6, Roveretto 6, Bonanni 6, Fina 6.5, Michele Gussetti 6 (7' st Di Piazza 6), Intilia sv (33' pt Lorenzini 6), Taroni 6, Zanier 6, Mazzilis 6 (38' st Di Qual sv), Cattarinussi 6

All.Max Macutan

ARBITRO:Pietro Micheli di Udine 5.5
NOTE:ammoniti Perisutti, S. Madotto, M. Buttolo, E. Madotto (V), Beltrame e Lorenzini (C)

Netta e convincente vittoria del Val Resia contro un Comeglians molto rinunciatario. Partenza veloce dei padroni di casa, che al primo affondo hanno avuto una palla gol non sfruttata a dovere da Alessio Buttolo. Al 15' il Val Resia va in vantaggio con una punizione dal limite calciata magistralmente da Alessio Buttolo con uno schema molto interessante. Il Comeglians reagisce subito e al 21' pareggia con una incornata perfetta trovando la difesa locale impreparata. Il Val Resia , più determinato, con delle ottime giocate mette in crisi la retroguardia ospite, che non capitola anche per demerito delle punte locali. Al 41' azione veloce iniziata da S. Madotto per A. Buttolo, che con una serpentina vincente mette il pallone sui piedi di Micelli, che con tocco preciso mette in rete. Nella ripresa il Comeglians non reagisce. Anzi sono i padroni di casa a dettar legge con azioni veloci ed efficaci sprecando delle facili occasioni. Al 22' Alessio Buttolo (ottima la sua prestazione) con un affodo mette al centro area un pallone tanto invitante che nessono ha il coraggio di mettere in rete. Il Val Resia , padrone assoluto della metà campo, detta legge e il Comeglians si difende come può. Nel finale di partita i padroni di casa costringono gli ospiti a chiudersi in difesa e al 43', dopo vari tentativi sprecati, riescono con un'azione travolgente del solito Buttolo a presentarsi di fronte al portiere. Il tiro viene respinto dal portiere stesso sui piedi di Micelli che non ha difficoltà a mettere in rete e il pubblico esplode di gioia.
ARRIGO LUNAZZI

Malesk ha detto...

Il commento presente su Foxsport.it

Successo tra le mura amiche per il Val Resia che ospitava il Comeglians: vantaggio interno di Alessio Buttolo al 15', pareggio di Michele Zanier dopo 6 minuti, poi Giovanni Micelli realizza una doppietta che regala ai suoi tre punti importanti