martedì 8 aprile 2008

AMICHEVOLE #2: VAL RESIA - VERZEGNIS 3-1 (primo tempo 1-1)

Val Resia: Zano; - Cozzo, Goi, Save – Cusic, Rossi, Cap, Taco; Giovannino; Forgiarini, Alessio

Prima emozione al 5’: il Taco combina con Rossi, la palla perviene a Giovannino che salta l’uomo e scarica la botta sul primo palo.
Il portiere è piazzato e devia in corner.
Passano altrettanti minuti di gioco e stavolta è il Verzegnis a rendersi pericoloso su azione di calcio d’angolo.
Il colpo di testa sarebbe vincente se non ci fosse il Taco a fare buona guardia e a rinviare sulla linea.
Al quarto d’ora Cec va in pressing sul portiere che ha ricevuto una rimessa laterale effettuata all’indietro e per poco non gli riesce di soffiargli palla nel contrasto.
Poco dopo Forgiarini serve bene lo stesso Ale ma la conclusione di quest’ultimo è centrale e il numero uno del Verzegnis blocca in due tempi.
L’asse tra “Filo d’erba” e l’uomo delle donzie funziona efficacemente anche al 20’.
Il nuovo acquisto si propone nuovamente nella veste di suggeritore per Ale che tenta il pallonetto ma il portiere non si fa ingannare e blocca in presa alta.
L’azione successiva è quella buona: stavolta Bumbum Buttolo calcia dal limite dell’area una gran staffilata ad incrociare su cui l’estremo difensore non riesce neppure ad abbozzare l’intervento.
Cinque minuti dopo il Save dalle retrovie lancia perfettamente il Taco che taglia in area ma al momento della conclusione sciabatta.
Il Verzegnis pareggia i conti al 27’ con un tiro cross dalla fascia sinistra su cui Zano opta per un intervento ad una mano, ma sbaglia modalità e tempistica così che la palla si insacca sul palo più lontano.
Per diversi minuti il centrocampo rossoblu si sfilaccia e viene a mancare una efficace fase di interdizione a supporto della retroguardia.
Le iniziative dei biancoverdi non divengono fruttuose per gli errori dei giocatori carnici o per l’attento lavoro del trio difensivo.
Al 35’ Forgiarini lancia Giovannino, steso al limite dell’area dal numero 5 con un intervento che definire poco consono per un’amichevole è decisamente riduttivo.
In campionato (visto anche che si trattava dell’ultimo uomo) al 99,9% gli sarebbe costato un bel cartellino rosso.
Un minuto dopo questo episodio Alessio catalizza sui suoi piedi un altro lungo lancio e si crea un’ulteriore occasione da rete: la sua battuta dal limite termina poco lontana dall’incrocio dei pali.
L’ultima occasione della prima frazione capita al 42’: corner di Giovannino, Alessio tocca e Cap conclude a botta sicura ma la sua stoccata è ribattuta sulla linea da un difensore.

Formazione del secondo tempo: Zano; Marino, Goi (Rossi), Bestiùn; Taco (Cusic, Save), Valente, Ami, Bellina, Thomas; Manu, The King

Si rende subito pericoloso il Verzegnis dopo un paio di minuti, ma Zano si tuffa e con la manona salva su una conclusione insidiosa scoccata dalla lunga distanza.
I diversi cambiamenti rendono inizialmente difficile l’amalgama ma dopo un po’ inizieranno a ripresentarsi le occasioni.
Al 60’ Thomas recupera palla a centrocampo, Marco Valente verticalizza per Fausto Ross… ehm, per Emanuele Chinese che scatta sul filo del fuorigioco e, una volta giunto in area, tunnelizza il portiere per il vantaggio (e per quest’anno il suo lo ha fatto è il commento che va per la maggiore in panchina).
L’esultanza vintage con l’aggiustatina del ciuffo ricorda molto quella del babbo.
Da sottolineare il senso della drammaticità hollywoodiano che contraddistingue questo ragazzo: esce in anticipo dal lavoro, arriva in campo per essere schierato dal primo minuto della ripresa e piazza la rete che ricaccia gli avversari in svantaggio.
E bravo ciccio...
Tre minuti dopo Ami batte velocemente una punizione per il taglio dell’accorrente Cusic che calcia di prima intenzione.
I riflessi del portiere sono buoni ed evitano la terza segnatura.
Al 65’ Bellina scende sulla fascia e piazza un ottimo traversone al centro, Thomas prende la posizione al difensore ed il tempo al portiere, il tutto per piazzare l’incornata che frutta il 3-1.
E bravo Tommaso Rocchi (avete lo stesso taglio dei pochi capelli!).
Al 72’ Rossi effettua un paio di finte al limite dell’area e calcia a filo d’erba (che non vuol dire addosso a Forgiarini!), il portiere si tuffa e devia in corner.
Il Verzegnis potrebbe accorciare al 74’: cross dalla fascia che supera Save, il 17 colpisce di testa da distanza ravvicinata ma la palla termina fra le braccia di un attento Zano.
Un minuto dopo Thomas va per imbeccare mauro sul taglio di quest’ultimo ma il portiere esce bene ed anticipa The King per un soffio.
E’ l’ultima emozione della partita che termina sul punteggio di 3-1 per il Val Resia dopo 75 minuti complessivi di gioco.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

bellina il migliore....(nel chiosco ovviamente)

Anonimo ha detto...

un plauso speciale a bellina e a gardellini (non gli uccelli sia chiaro) per l'ottima partita di ieri.....

Anonimo ha detto...

e ora di finirla!!!!ogni volta che marino va a giocare al palone...poi non si sveglia per andare sul cantiere!!!e io devo aspettarlo fino a mezogiorno li dela lidia!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

bellina?????????? è anche capace di giocare a calcio adesso

Anonimo ha detto...

presidente le faccio un appello ,perche' conceda un abbonamento gratuito a mendoza,non cia' scioldi per il biglietto delle partite!!!!!

Anonimo ha detto...

malesk che mi dici dei nuovi acquisti???come giocano...eh???speriamo che non siano bravi solo al chiosco come dicono..

Malesk ha detto...

La società si è mossa bene in fase di mercato e può anche darsi che ci sia qualche ulteriore arrivo.
Ma qui lo dico e qui lo nego.

Anonimo ha detto...

no donadelli no party...

Anonimo ha detto...

qualche indizio su quelli che possono arrivare???gente esperta o fanciulli di buone speranze???dai malesk che siamo curiosi su svelaci qualche particolare...

Anonimo ha detto...

malesk spero che metti le foto di tutti i giocatori

Anonimo ha detto...

..come abbiamo visto in altri blog....!!

Anonimo ha detto...

Quando si aggiorna qualcosa in questo blog

Anonimo ha detto...

quando comicerete a firmarvi
giovannino

Malesk ha detto...

Allora...
Ci sono un po' di pendenze che devo saldare.
Al supermercato si stanno cercando giovani virgulti con esperienza nel Carnico (e ci sono, non è come in quegli annunci di lavoro assurdi sul genere: cercasi neodiplomato/laureato con comprovata esperienza lavorativa. WHAT?!?).
Le foto dei giocatori quasi sicuramente arriveranno, ma non come in altri blog.
Bisogna pur sempre essere un pizzico originali.
I prossimi aggiornamenti saranno pubblicati venerdì e domenica/lunedì.
Ciao!

Anonimo ha detto...

gli altri blogg sono fatti meglio...impegnati come all'inizio malesk