giovedì 24 settembre 2009

VAL RESIA-EDERA 1-1 (primo tempo 0-0)

Sabato 26 settembre, ore 16:00, stesso campo di sempre.
Presente!
Ecchettelodicoaffare...
Il tempo è più tiranno che mai, i resoconti arrivano ormai all’antivigilia della partita seguente…
… a proposito, per chi volesse esserci in trasferta… domenica 04/10/2009, ore 15 a Gemona.
Non so su quale dei molteplici campi della cittadina pedemontana… penso all’Aser (dove giocava l’ormai sciolto Stalis… quindi occhio a Cozzo se si aggira in zona).
Per quel che riguarda la partita Resia-Edera…
…subito presagi nefasti con l’arrivo di Marino al campo.
Nemmeno i tentativi di allontanarlo con la forza gli fanno cambiare idea e il gufo (altro che corvo, con lui spettatore 5 sconfitte su 5 in questa stagione) paga il biglietto ed entra.
E nemmeno stavolta comunque sono arrivati i 3 punti… urge esorcista!
Prima occasione con Gio al 5’, la palla salta davanti a un difensore che non riesce a intervenire, Mitraglia gli ruba il tempo e da qualche metro calcia ma senza inquadrare la porta da ottima posizione.
Mauro in una dozzina di minuti ha 3 occasioni ma le divora tutte: la prima tenta il pallonetto, supera Barei ma la mira è troppo alta (anche se non poi di molto), nel secondo caso spara all’incrocio dei pali invece di incrociare sul montante lungo, dove il portiere non sarebbe mai potuto arrivare (Barei invece ha un ottimo guizzo e col braccione leva la palla dal “sette”).
La terza ed ultima è su un ottimo passaggio filtrante di Mattia, Mauro prova alzando la palla e calciando subito, ma aveva ancora parecchi metri senza difensori davanti per poter avvicinarsi alla porta . Esito finale: palla fuori di un metro o due.
Ultima occasionissima del primo tempo per Ale: lui salta anche Barei in uscita fuori dall’area di rigore ma nel farlo è sfortunato, perché si allunga troppo la palla e la fa terminare a fondo campo.
2 minuti nella ripresa e il Dere va via come il Davids dei tempi juventini (trecce rasta non comprese nel prezzo del biglietto e nenache gli occhialoni protettivi da saldatore) a due avversari, entra in area e scarica un bel tiro, ma Barei è bravo (e un po’ fortunato, perché inizialmente la palla gli sfugge, fermandosi dietro la sua schiena) a bloccare prima che la palla varchi la linea di porta.
Ovviamente, dopo il solito monologo, è chiaro che subiamo gol.
Save perde un contrasto prolungato a centrocampo con De Luisa che riesce a far partire il solissimo Moro in contropiede.
Questi salta Maurizio in uscita (a proposito, il “tifoso” resiano che ha ripetutamente insultato il nostro portiere dopo il gol subito, può vergognarsi), evita il rientro di un difensore e calcia a rete.
Nemmeno il tentativo disperato in scivolata da parte di Mattia serve per evitare il gol dello svantaggio.
La risposta arriva però in 5 minuti scarsi. Azione veloce che porta Ale sulla linea di fondo, palla a centro area e lì ovviamente c’è Giovannino pronto a toccare quel tanto che basta per agguantare l’1-1.
Da segnalare che nel corso dell’azione che porta al pari De Luisa va a rifilare un calcione gratuito a Cusic con l’azione principale che è ad almeno 10 metri…
L’arbitro ovviamente non vede o non vuole vedere (Lepore significa anche Val Resia-Arta Terme con il regalone sull’azione del del 2-3 che ha dato la vittoria ai termali… andate a rileggervi il tutto qua: http://resiacalcio.blogspot.com/2008/09/val-resia-arta-terme_19.html)… e questo gesto rimane non sanzionato dal punto di vista disciplinare.
Cartellino rosso tutta la vita e minimo diverse giornate di squalifica oltre che il regalone di non lasciare con l’uomo in meno gli avversari … e 2 episodi, dopo quello di Ampezzo (anche se lì almeno un misero “giallo” era stato sventolato).
Non bastasse questo, il direttore di gara si inventa 2 fischi che invece non ci stanno mai e poi mai: il primo a pochi minuti dal pari, con Elio lanciatissimo in contropiede e ormai prossimo ad arrivare solo soletto come il suo cane Gnocco quando vaga per le frazioni di Resia davanti a Barei (sull’avvio dello scatto la linea della difesa – defilata rispetto a lui – lo teneva in gioco di almeno 3 metri) e poi, quando lo stesso Elio mette in porta Giovannino battendo velocemente una punizione, l’arbitro si inventa il fatto che andava schierata la barriera.
No comment!!!
E quando non ci arriva l’arbitro o il portiere – Barei ancora decisivo su una punzione ben calciata da Elio verso l’ottantesimo minuto – ci pensa una fortuna decisamente avversa ai nostri colori.
Super calcio da fermo nuovamente ad opera di Elio, Barei ormai fuori causa e palla che si stampa sul palo all’85’.
Probabilmente sarebbe stato il gol decisivo, invece non ci rimane nemmeno un misero pugno di mosche in mano.
Ah sì, e lo sputo di un lama (chissà se il regolamento consente di schierarli in campo, magari vinciamo a tavolino) ad Alessio… Complimenti vivissimi.

La stagione si può sommariamente sintetizzare (ovvio che c’è anche dell’altro, ma è comunque una “fotografia” di episodi fondamentali) con 2 colpi di testa: quello di Candotti che all’88’ di Ampezzo-Val Resia frutta il pareggio ai suoi e quello di Giovannino che al 94’ di Val Resia-Edera esce ad un nulla dal palo, con il portiere ormai impossibilitato ad intervenire.
La matematica però non ci taglia fuori dai giochi promozione: chiaro che ora tocca vincerle tutte ed aspettare i risultati altrui, ma se domenica riuscissimo a rosicchiare qualche punticino almeno ad una tra Ampezzo ed Edera, non sono da escludere sorprese in vista dell’ultima (?) di campionato.

19 commenti:

Anonimo ha detto...

cazzo ragazzi anche se abbiamo pareggiato giochiamocela nn e finita cazzo giochiamo porca puttana.

Anonimo ha detto...

c'è poco da giocare a parole !in campo bisogna andare concentrati.purtroppo abbimamo sabagliato più partite e sabato non ha fatto eccezzione.la matematica ci dà ancora spazio , ma cosi non andiamo da nessuna parte.
un tifoso

Anonimo ha detto...

siete arrivati quasi in fondo . è veramente un peccato non fare il possibile per passare di categoria .stefano da udine

Anonimo ha detto...

e facile parlare da fuori caro tifoso vieni insieme a noi a lottare sudare e giocare fino alla fine. si vede che nn ci tieni a noi e che ormai nn ci credi piu.

Anonimo ha detto...

tutt'altro ,io e tutti queli che vengono al campo tengono a voi , siete un esempio per tutta la valle. Ma forse neanche voi vi rendete conto di quanto orgoglio ci riempite .Ma non si può dire che, come ieri è stato fatto tutto quello che potevate .Non tanto per i gol sbagliati ma per il tipo di gioco che avete espresso.Confuso e con poche idee . centrocampo e attacco distanti una vita .punte che non vanno incontro al pallone e centrocampisti con il pallone che scotta nei piedi .Questo è solo il mio punto di vista e capisco perfettamente il rammarico .Ad ogni modo volevo solo dire che una scqudra come la nostra deve prima di tutto correre e deve essere concreta ...tacchi , palonetti , dribling ...facciamoli dopo.solo critica costruttiva

Anonimo ha detto...

forse dovete cercare nello spogliatoio il perchè di tante distrazioni.e poi con un attacco sterile non si va da nessuna parte .Tolto Buttolo non vi rimangono grandi cose

wollace ha detto...

ma quanto sapere che .devono aver aperto il cancello dei tecnici

Anonimo ha detto...

...campionato un po falsato,l ampezzo ha 2 punti in piu che non ha conquistato sul campo.......

cicciùfrizzù ha detto...

...non si molla raga , non si molla
allavia cosi ...io dico palla lunga e pedalare!!!!!!!!!!!!!

il mimi ha detto...

ci sono ancora 3 partite da giocare e se vedremo lo stesso Valresia delle ultime che abbiamo giocato ne vedremo veramente delle belle! non tutto è perduto, ovviamente dobbiamo sperare nei passi falsi delle nostre dirette avversarie e di una specialmente che si trova a 4 punti di distanza anche se per colpa di una falla regolamentare. ricordiamoci che l'Ampezzo è l'unica squadra ad aver guadagnato dalla norma sui fuoriquota introdotta quest'anno. dobbiamo semplicemente fare il nostro dovere fino alla fine, se poi meriteremo la promozione quella verrà, altrimenti qualcun'altro la avrà (forse) meritata più di noi! forza ragazzi, non molliamo mai!!!!!!!

Anonimo ha detto...

dai fratellli proviamoci fino in fondo,ke le squadre ke ci precedono sono inferiori a noi ,lo abbiam visto sabato(e dai punti conquistati kon loro)ciau a tutti e a dopo.......................

Anonimo ha detto...

tolto buttolo...beh...qualcun'altro ne ha fatti 15 di gol mi pare.senza fare nomi e senza togliere niente al grande ale.e' brutto e riduttivo far nomi dando e togliendo elogi..secondo il mio umile pensiero...in questo delicato momento!
questo in risposta a chi ha detto qui sopra che....tolto buttolo non vi rimangon grandi cose.da giocatore mi sento un po' offeso e dico soltanto che stiamo remando tutti e 18..col cuore.. per arrivare ad un unico obiettivo!ti invito nello spogliatoio x veder e sentire quanto si parla e si discute di ogni minima cosa x tener alto il val resia a 4 occhi!!!!un fratello

Anonimo ha detto...

grande gruppo..tanta amicizia..non molliamo mai!cosa vogliamo in piu' dalla vita?non ditemi un lucano che e' frase fatta e poi non mi piace quel liquido!un saluto a tutti i fratelli del val resia fuori e dentro il campo!..e poi un pensiero tutti insime..un attimo della giornata dedicato alla mamma del nostro amico daniele e a lui per aiutarli a superare questo momento delicato.FORZA RESIA dal fratello bomba.

creamy ha detto...

Malesck... ma la cronaca della partita?.. dove sei finito?

falso malesch ha detto...

breve cronaca,dominio del val resia.....

creamy ha detto...

Su questo non aveno alcun dubbio... :-)

Anonimo ha detto...

crediamoci!

Anonimo ha detto...

Se domenica recuperiamo qualche punto, all'ultima si torna ai gusti del Mimi...
Grossa sorpresa!

Anonimo ha detto...

CIAO SONO DE LUISA, HO LETTO IL COMMENTO DELLA PARTITA, ED IO CHE RIFILO UN CALCIONE A GIOCO LONTANO NON MI PARE PROPRIO DI AVERLO FATTO...CASOMAI CADENDO ENTRAMBI CI SIAMO SCALCIATI....PER NON CONTARE TUTTE LE FRASI OFFENSIVE USATE NEL VOSTRO DIALETTO NEI MIEI CONFRONTI...POCO CONTA PERCHè IO CONTINUO A GIOCARE NON DANDO RETTA A QUESTE CAZZATE...A RESIA HO AMICI E NON VOGLIO ACCENDERE POLEMICHE MA SOLO PRECISARE, MI RITENGO UNA PERSONA CORRETTA...IN BOCCA AL LUPO PER IL VOSTRO CAMPIONATO IN PRIMA, ANCHE SE IN CARNIA VI DANNO GIà PER SPACCIATI...MI è STATO CHIESTO DI VENIRE A GIOCARE DA VOI....MAH SI VEDRà? UN SALUTO A TUTTI GLI SPORTIVI RESIANI....