venerdì 20 giugno 2008

ARTA TERME - VAL RESIA 0-1 (primo tempo 0-1)

Non è il tempo di un trattamento di bellezza piuttosto che di una sauna o idromassaggio alle terme.
E non è neppure tempo di sorrisi e canzoni.
Come dice la Cosa dei Fantastici 4... è tempo di distruzione!
E, finito l'incontro, scaraventarsi davanti ad un maxischermo a tifare Italia
A proposito, facendo un passo indietro sabato si sposa una vecchia conoscenza del Val Resia, l'arcigno difensore Roberto Degli Uomini.
Cosa si dice in queste occasioni?
"Auguri" di solito non porta bene...
"Sei sempre in tempo per ripensarci", forse?
Ma no, dai. Tante congratulazioni a lui e Paola Bobaz.
E come amava dire il "Killer" (soprannome che combinato al suo cognome bastava ed avanzava per incutere un sacro terrore negli avversari) quando scendeva in campo, domenica per gli avversari "non ci dovrà essere trippa per gatti".
E neanche le crocchette di sottomarca del Lidl (dove Cozzo acquista le scarpe usa e getta. Sì, ma "getta" dopo 20 minuti!).
Come mercoledì continua ad essere assente Mattia.
La mancata presenza è più che giustificata, visto che si ritrova impegnato con gli esami di maturità.
Mercoledì prossimo comunque si leverà l’ultimo grattacapo degli orali e poi lo rivedremo back in action.
Altri 2 in forse fino all’ultimo sono Rossi e Top, entrambi per motivi familiari.
Roberto continua a fare il papà, mentre Daniele lo sta per diventare.
Per provare a cercare un aiuto esterno, il presidentissimo, Cusic, Ale e The King vanno a farsi consegnare un po’ di fluido energetico direttamente da Vasco in quel dell’Heineken.
Nessuna tromba d’aria che se li porta via fortunatamente e così domenica possono presentarsi ad Arta belli come il sole.
Beh, più o meno…
Un altro con un sabato non certo facile è Giovannino, reduce dalle celebrazioni annunciate in apertura.
Ma, proprio alla stregua di un paio di anni fa, il prepartita con addii al celibato e matrimoni pare fungere da ricostituente o comunque non sortire effetti nefasti sulla fibra dei resiani.
Torme e frotte di studiosi si scervellano ed alambiccano per capire se si tratta di qualche segreto genetico o semplicemente il frutto di anni ed anni di allenamento.. al bancone!
Giovannino è bello carico e baldanzoso tanto che, se nel ristorante in cui si dilettava al pranzo di matrimonio ci fosse ancora stato l’orso in gabbia, probabilmente sarebbe entrato per prenderlo a cazzotti.
Così, giusto per sfogare quel pizzico di tensione nervosa che da sempre lo accompagna.
E infatti non si presenta certo ad Arta in un’ottica fricchettona di “Peace and love”, ma con la voglia di conquistare i 3 punti, come del resto tutti i suoi compagni.
Via con le fomazioni.
ARTA TERME Di Monte, Franco, Simonetti, Nodale, Farinati, Di Centa, Giarle, Belgrado (st 18' Daniel Candoni), Tiepolo (s t14' Giuliano Candoni), Lessanutti (st 27' Cassutti), De Cillia
VAL RESIA Pielich, Coss, Perissutti, Cozzo, Saverio Madotto, Goi, Di Lenardo (st 41' Chinese), Rossi, Alessio Buttolo, Elio Madotto (29'st Gardellini), Micelli

Al 2’ Lele cicca l’intervento difensivo in area prima di testa e poi di piede, si impossessa della palla un avversario il cui suggerimento attraversa l’area senza però trovare compagni piazzati.
Ci pensa Rossi a replicare facendo la voce grossa: il suo tiro dalla grandissima distanza è respinto di piede in modo impacciato dall’estremo difensore dei padroni di casa.
Sul calcio d’angolo generato Daniele riprova a calciare in porta, Di Monte stavolta allontana a pugni uniti.
Siamo quasi al quarto d’ora quando Giovannino si incarica di calciare una punizione. La sua conclusione è smorzata dal tocco di un difensore che così facilita l’intervento del proprio portiere.
Nella calura infernale di Arta si distingue in questa fase della partita Cozzo, grazie ad una caterva di anticipi che vanno ad arricchire la sua già ricca collezione.
I termali si salvano al 21’ da una situazione pericolosa in area solo grazie ad una lunga serie (almeno 4) di batti e ribatti di testa in area.
Al 24’ è attento e reattivo Mauri ad uscire fuori dall’area ed anticipare in scivolata il solitario Giarle.
Un minuto più tardi Cap fa da scudo al proprio portiere respingendo 2 conclusioni in rapida successione scoccate da dentro l’area.
Subire non ci garba parecchio, per cui dall’altra parte Cugno scarica una botta quasi dalla linea di fondo verso il primo palo, dove un difensore incoccia con la testa.
Alla mezzora Cec svirgola una punizione dall destra, Cugno è bravo a crederci e si avventa sulla palla estendendosi come Mr. Fantastic.
La sua proposta al centro è succosa ed invitante, Giovannino è un passo troppo indietro ed allora ci pensa Cap a fare l’uomo giusto nel posto giusto al momento giusto e ad insaccare il gol del vantaggio.
Mauri fa ancora il libero aggiunto al 35’ per sopperire alla difesa presa di infilata da un passaggio in profondità dei locali.
Rossi ci prova ancora dalla lunga distanza al 40’, stavolta su punizione e per poco non riesce a tirare un bello scherzetto al portiere.
2 minuti dopo Mauri blocca in due tempi un tiro scoccato dal limite su cui, a causa della torma di gente che si ritrovava davanti, aveva una visuale molto ridotta.
In chiusura di tempo Di Monte effettua un rilancio di mano, Save però compie un anticipo imperioso sulla trequarti offensiva, entra in area ma non calcia subito nella porta semivuota.
Quando finalmente conclude, il suo tiro è ampiamente alto.
La prima situazione da segnalare nella ripresa è l’espulsione di De Cillia che, in uno slancio eccessivo di manifestazioni affettuose verso Cusic, non controlla il movimento del capo e lo trasforma in una testata, sferrata proprio davanti all’arbitro e tra l’altro dopo avere commesso fallo.
Rosso ineccepibile e doccia anticipata per lui.
Che lo abbia fatto per andare a darsi una rinfrescata, visto il caldo torrido di domenica?
Le occasioni non fioccano: da registrare al 69’ Giovannino che schiaccia di testa, ma l’impatto con il terreno rallenta notevolmente la velocità della sfera e Di Monte, agevolato da ciò, blocca senza problemi.
Mauri salva il risultato al 75’ con una gran parata su un diagonale secco scoccato dall’interno dell’area.
Tra l’altro è ancor più bravo nell’intervento perché indirizza la palla verso l’esterno del campo, togliendo ad un giocatore termale in agguato a centro area la possibilità di provare la ribattuta a rete.
Ale cerca il gol al 77’ con una punizione bomba che Di Monte alza in angolo con la punta delle dita.
Al 95’ è ancora decisivo Mauri a respingere l’ultimo assalto di un solissimo giocatore dell’Arta penetrato in area.
Per legittimare la vittoria ribadiamo subito sul rovesciamento di fronte creando a nostra volta un’occasione da rete.
Manu, che precedentemente era stato sfortunato su un potenziale contropiede inciampando sul piede del suo marcatore nell’1 contro 1, taglia il campo indirizzando la palla verso Giovannino.
Questi, forse più brasato che cotto dal sole e dagli sforzi profusi durante tutto l’incontro, arriva in extremis sulla sfera ma il tocco è rimpallato con le gambe da Di Monte che nega a “Mitraglia” (come lo sta chiamando adesso Save) l’ennesimo gol stagionale.
Poco dopo c’è il fischio finale (a proposito, visto che di solito gli arbitri si ricordano solo per le prestazioni negative, va sottolineato che chi ha diretto l'incontro di domenica è stato veramente bravo. Pochissimi errori, solo alcune punizioni invertite da una parte e dall'altra, tanta personalità e serenità nel dialogo con i calciatori) e la gioia per 3 punti sudati (e ti credo, ci saranno stati millemila gradi) e meritati.
MaleSky di giornata all’uomo assist.
Visto che Top non c’è, ha comunque lasciato in comodato d’uso i colori a Cugno, che non disdegna di regalare un tot di pennellate artistiche decisamente di pregio, da buon artista maledetto quale è.
Pare che la prossima edizione di “Art attack” lo vedrà ricoprire il ruolo di presentatore e di colla vinilica contemporaneamente.
Grande Hemingway. Chissà se nel tuo albero genealogico hai qualche ramo che si interseca con quello di George Best.
PS Ciccio, metà trofeo è dei tuoi badanti della sera prima alias il sottoscritto e Smrt.
C’erano più americani sui tavolini del Tango che mandati in missione in Iraq.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

bestiun ci sei o ci fai???

GoalKeeper ha detto...

Complimenti per la vittoria, vi ho seguito dalla radio!!! speravo in un golasso di Save io!! ;) cmq bravi!!!
Noi ne abbiamo presi 4 dall Arta, ed ero certo che voi non facevate lo stesso nostro passo falso!!!!!
ed ora terzi e ci state col fiato sul collo!!! :)
derby derby...sempre più saporito!!!!

Unknown ha detto...

Complimenti!!!

Anonimo ha detto...

l'unica nota positiva i 3 punti. se non si comincia a cambiare qualcosa nella squadra non si faranno grandi passi avanti! perchè il mister non vede le difficoltà che abbiamo in squadra? perchè il primo ad essere in difficoltà è suo figlio? ci vorrebbe un pò di obiettività in fondo, e credere nei giocatori che sono in panchina! altrimenti un domani ci si deve arrangiare con quelli che per ora sono TITOLARI!!!! forza resia fino alla fine

Anonimo ha detto...

o la finite...o la finite....le squadre di calcio sono composte da 20 giocatori e in campo vanno gli 11 che secondo il mister sono i piu adatti ad affrontare le varie partite.....mi pare che in fin dei conti siamo terzi in classifica...
P.S. prima di parlare...accendere il cervello please...

Anonimo ha detto...

Caro anonimo, vorrei chiederti tre cose:
1)perchè non rendi pubblica la tua identità? se hai letto (come presumo) il blog, io ho sempre messo la firma!
2)non voglio mettere in discussione la tua analisi, ma mi puoi chiarire la seconda domanda? (sempre che domanda si possa definire) personalmente non riesco a capirla!
3)perchè ti nascondi sotto falsa identità? vuoi far credere di essere una persona/giocatore molto legata/o alla squadra ("forza resia fino alla fine"), ma non lo sei per nulla: uno che scrive certe cose vuole solo mettere zizzannie all'interno di un gruppo, un bel Gruppo!!
La vittoria di ieri è stata molto importante, ribadisco che questa è una categoria molto dura ed equilibrata!
Siamo stati molto bravi, e personalmente vorrei congratularmi con Mauri, autore di una grande prova!
FORZA RESIA!
P.S. Ancora nulla!
ciao

Anonimo ha detto...

Bravo Daniele!!!!
La smettete di attaccare sempre?
voglio unirmi a Daniele nel complimentarmi con Mauri per la bella partita

Anonimo ha detto...

Malesk cancella quei commenti ridicoli che rovinano solo la bella atmosfera che si respira a resia......... quelli che vanno in campo danno sempre il massimo che possono dare e quelli in panchina son sempre pronti quando entrano e danno tutto quello che hanno anche loro.......
troppo facile sempre criticare.... stiamo facendo un bel campionato..... sosteneteci come avete sempre fatto.....
criticavate tanto mauri... e se ieri non cera lui alla fine?Grande mauri....

Malesk ha detto...

Al momento, nonostante una bella intro preparata nel week end, riesco solo a postare l'articolo del Gazzettino.
Cercherò di piazzare online il tutto stasera.

Arta Terme - Val Resia 0-1
GOL:pt 31' Di Lenardo

ARTA TERME
Di Monte 5, Franco 6, Simonetti 5.5, Nodale 6, Farinati 6, Di Centa 6.5, Giarle 5.5, Belgrado 5.5 (st 18' Daniel Candoni 6), Tiepolo 6 (s t14' Giuliano Candoni 6), Lessanutti 6 (st 27' Cassutti sv), De Cillia 6
All.Ettore Pittini

VAL RESIA
Pielich 6.5, Coss 6.5, Perissutti 6, Cozzo 6, Saverio Madotto 6.5, Goi 6, Di Lenardo 6.5 (st 41' Chinese sv), Rossi 6, Alessio Buttolo 6, Elio Madotto 6 (29'st Gardellini sv), Micelli 5.5
All. Rossi

ARBITRO:De Riu di Maniago 5.5
NOTE:espulsi al 11' st De Cillia per comportamento antiregolamentare; ammoniti Cozzo e Nodale

Il risultato è massimo per il Val Resia . E se non appare minimo lo sforzo che spesso gli si associa in questa espressione, non si può tuttavia parlare nemmeno di grande prestazione. Insomma, tanto grande è la gioia della squadra e dei sempre festosi tifosi per una vittoria che significa gradini in più, quanto brutta e ricca di errori è la partita, con un secondo tempo bianco, come il foglio degli appunti, sul quale spiccano soltanto il rosso a De Cillia e due respinte di Pielich a Nodale, su azione partita da Giuliano Candoni, e a Giorgio De Centa, salito a cercare il pareggio. Dall'altra parte un colpo di testa debole di Micelli e un piazzato di Buttolo, finalmente buono e leggermente alzato da Di Monte. Non altrettanto buona si può dire fosse stata l'esecuzione del calcio da fermo invece alla mezzora del primo tempo, anzi, ma su quella palla che girava fuori era arrivato Elio Madotto, arpionando e mettendo in mezzo, Di Lenardo si era avventato come un falco, siglando il vantaggio. Era stata la rete della squadra sorniona, fin lì lenta e attenta, non più di tanto preoccupata da un'Arta volitiva ma confusa, soprattutto in avanti. I primi a non approfittare di una situazione favorevole erano stati Tiepolo e Lessanutti, pronti via. Poi, dopo un tiro da fuori e un colpo di testa senza successo di Alessio Buttolo, Saverio Madotto aveva recuperato in area su Lessanutti e Pielich aveva risposto alla conclusione di De Cillia, suggerita da Tiepolo e schiacciata di testa da De Cillia. Di Lenardo lo aveva aiutato poco dopo respingendo sia a Belgrado che a De Cillia in area, dopo una percussione di Elio Madotto e Perissutti e prima del gol decisivo.

FRANCESCA SPANGARO

Anonimo ha detto...

ci sono ci sono...ci vediamo mercoledi...approposito malesk vedi che quelli di radio studio nord mi hanno dato a me il goal...mi fa piacere ma penso che a cap non faccia piacere quindi se riesci a fare qualcosa, vedi se combini a farli cambiare...un saluto a tutti...forza resiaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Malesk ha detto...

Ad Arta non ero io a passare i marcatori alla radio.
Comunque una volta che hanno assegnato i gol, per quel che ne so, sul sito del Carnico non vengono cambiati.
Niente Ivan, ti toccherà pagare una cassa al campo, visto il tuo primo (non)gol stagionale e vedrai che con un bel gelato al luppolo in mano anche Cap ti perdonerà

Anonimo ha detto...

eh va bene allora,vorra dire che me ne staro a casa piu spesso cosi faccio gol senza accorgermene!!!vabbe vorra dire che mercoledi dovro pagare una cassa di birra per colpa della spangaro(la perdono solo perche e del sesso opposto)...poi non entriamo nei particolari...vabbe a mercoledi...

Anonimo ha detto...

mi piacerebbe vedere la faccia da sfigato che si ritrova quello del quarto commento!!!!!!!biat!!!!

Anonimo ha detto...

Giacinto Rossi il migliore!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

... SI INTRINSECA... SI INTRINSECA... SOPRATTUTTO PER LA PARTE DEL BERE!!!!!!

Aurora ha detto...

Davvero un bel blog, complimenti a tutti voi! ...devo però correggere un dettaglio nella cronaca di Arta Terme - Val Resia. Il giocatore espulso nell'Arta è De Cilia e non Giarle...sarebbe stato il primo rosso da quando gioca ma niente da fare, non era lui.

Alla prossima

Malesk ha detto...

Ciao Aurora, grazie per la segnalazione.
Provvedo a correggere il tutto, porgendo anche i complimenti per la sportività a Giarle visto che, come ci dici, fino ad ora non è mai stato espulso in carriera.
Continuate a seguirci sul blog anche prima del ritorno con l'Arta, mi raccomando.
Un saluto a tutti!