venerdì 13 giugno 2008

VAL RESIA - STALIS 4-3 (primo tempo 1-1)

Domenica mancherà Daniele Rossi, costretto suo malgrado a osservare l’incontro con l’ex squadra dall’alto delle tribune del Rop causa squalifica dopo aver collezionato il quarto cartellino giallo stagionale.
Visto che lo Stalis arriverà agguerrito, per non dire all’ultimo spiaggia, abbiamo deciso di ricorrere ad un professionista dell’est in grado di darci una mano nell’affrontare il pericolo.
Ladies and gentlemen, please welcome back mister T...
No, non è il mister T dell'A-Team, mi sono fermato per lasciare un velo di mistero sulla sua identità.
Del resto una parola è poco e due sono troppe.
Accorrete numerosi e pagate il biglietto a Ferruccio Signorelli per scoprire di chi si tratta.
Il precedentemente menzionato soggetto, il signor T, lascia la famiglia sotto il sole di Bibione e sale a Resia.
Avrà abbandonato la moglie congedandosi con un “Tesoro, vado a comprare le sigarette?” (lui che non fuma!)
Il tutto per la somma disperazione di Elio, che non appena intravede il miraggio di una maglia da titolare viene “derubato” della stessa.
Il tutto sa molto di deja vu (do you remember Paoloni? A proposito, il giocatore più efficace in termini di rendimento del Carnico 2007 con la sua media irreale di un gol ed un assist prodotti per singola partita. Cosa c’entra se ne ha giocata solo una? I numeri sono un dato oggettivo, non si possono discutere).
E dire che, nell’ultimo allenamento dello scorso anno, c’era stata l’investitura ufficiale di Elio, con relativo passaggio di consegne da parte di questo signore che ritorna.
Cugno comunque la prende bene: non appena viene a conoscenza che il CENSURA gli farà da badante per una stagione ancora, parte sgommando con il suo pick up e dopo circa un’oretta chiama il vecchio mentore: “Sono fuori dall’hotel Riviera di Bibione. Tu sai cosa significa. E, se ciò non bastasse, ho anche una bambolina vudù che riproduce le tue fattezze. Se non fai esattamente quello che dico, fra 5 secondi proverai una fitta al polpaccio”.
Poi però Madotto senior ci ripensa quando il suo criceto smette di correre sulla ruota cerebrale e si ferma proprio sul ricordo dell'idillio condiviso in campo contro il Comeglians nell’incontro di andata del campionato 2007 e decide di ricreare quel rapporto in stile Daniel San (non c’entrano i prosciuttifici)-maestro Miyagi (come: chi sono? Vi dice qualcosa di più “Dai la cera, togli la cera” ? Karate Kid può essere un ulteriore indizio)
Il circo è di nuovo in città, per divertire grandi e piccini con il suo spettacolo e richiama in tribuna vip nientemeno che quella vecchia volpe della difesa che risponde al nome di Claudio Scaravetto.
Si va ad incominciare con le seguenti formazioni:

VAL RESIA Pielich, Coss, Perissutti, Cozzo, Saverio Madotto, Not, Elio Madotto, Di Lenardo (Bellina), Alessio Buttolo (Chinese), T…ony Manero (alias l’uomo che, prima di affibbiarmi questo soprannome, l’anno scorso mi aveva ribattezzato Stevie Wonder), Micelli

STALIS Moretti, Gentilini (De Monte), Paviola, Brollo, Peirano, Vicenzino, Adragna, Calligaro, Patat, Massimo Duria, Tuti

Partenza più sprint di Beep Beep per Elio (la sorella alla domanda “Quant’era che Save e Elio non si vedevano assieme in campo dal primo minuto?” risponde “Saranno anni e anni”) che su una bella verticalizzazione manovrata si trova in area e cerca una conclusione a scavalcare il portiere che termina alta sulla traversa di un nonnulla.
All’8’ potremmo essere già in vantaggio: punizione dello special guest con la maglia numero 10 a tagliare l’area, Lele di testa infila la palla all’incrocio dei pali ma l’arbitro annulla per un fuorigioco che non c’è.
Cusic ha nuovamente una buona occasione al 14’, su imbeccata di Elio ma invece che calciare prova a mettere in mezzo e la difesa spazza.
Al 20’ Giovannino rimette velocemente in gioco per Alessio che spara un gran diagonale dal limite dell’area, il portiere non trattiene e Cusic per poco non arriva a deviare in rete, con i gemonesi che in affanno riescono a mettere in corner.
Lo stesso Lele riceve, piazza il suggerimento rasoterra e Giovannino in spaccata piazza il decimo sigillo di questa stagione.
Dopo la rete il ritmo della partita si abbassa, il Val Resia non propone il gioco in maniera fluida e la partita diventa un po’ noiosa.
Lo Stalis dal canto suo non è mai pericoloso fino al 38’, quando perviene al pareggio sulla prima conclusione in porta.
Duria salta 2 avversari e si porta sul fondo, il suo passaggio attraversa tutta l’area e viene respinto ma un giocatore dello Stali è lesto a riproporre il controtraversone per la testa di Patat.
La palla assume una parabola arcuata, sbatte sul palo e carambola addosso a Maurizio che stava provando a recuperarla e termina in fondo alla rete.
Il campanello d’allarme suona forte e desta tutti i rossoblu.
Giovannino al 41’ va via alla difesa ed entra in area, il suo diagonale è toccato dal portiere ma se non arrivasse Brollo ad allontanare miracolosamente di testa la palla sarebbe entrata.
Lo stesso Gio ruba palla 2 minuti più tardi e serve Elio. Questi esplode un gran destro che, deviato, termina fuori facendo barba, basette e limando il pizzetto del palo.
Sui corner generati lo Stalis si salva grazie ad una serie di deviazioni fortuite della retroguardia e così si conclude il primo tempo.
La partita è ampiamente alla portata e così la squadra si ripresenta in campo per la seconda frazione di gioco ben decisa a incamerare 3 punti.
Comincia l’assalto all’arma bianca.
Al 50’ c’è un corner su cui stacca imperiosamente Cozzo e parata straordinaria di Moretti, Cusic poi non trova la deviazione vincente da posizione favorevole.
Dopo tante occasioni non andate a buon fine, al 55’ arriva il momento di capitalizzare la mole di gioco prodotta.
Contropiede fulminante, Giovannino è leggermente troppo avanti rispetto alla traiettoria della sfera, ma con un giro di rondò riesce a prolungare la traiettoria a favore di Mister X.
Questi aggancia con la punta ed entra in area, con il portiere che gli si fa incontro.
Sembra che l’agente speciale si sia allungato un pochino troppo la sfera, ma è una mera illusione.
E già che siamo in tema di illusioni, the International man of mistery (continuo a non nominarlo, quasi la sua identità fosse il terzo segreto di Fatima) fa seguire al tutto un gioco di prestigio eccezionale: un cucchiaio così sbrilluccicante come neanche i pavimenti lavati con Mastrolindo. Una cosa davvero da stropicciarsi gli occhi.
Tropicana – Tropeanu si ripresenta in campionato con una rete favolosa.
Avviso ai naviganti: è tornato Roberto Toppano!
Al 60’ è bravo Mattia a sbrogliare una situazione intricata dentro l’area rossoblu.
Sul ribaltamento di fronte è bravo il Top a battere una punizione dalla fascia destra, Gio irrompe e incorna con prepotenza dove Moretti non può arrivare.
Daniele Rossi commenta così: “Scrivi, scrivi… Gol capolavoro. Uguale uguale a quelli che si vedono nei giochino della Playstation!”
Passano solo 3 minuti e lo Stalis si rifà sotto.
Vicenzino arriva su una palla innocua a circa 25-30 metri dalla porta e calcia, seppur con poca convinzione.
La palla però prende velocità ed assume una traiettoria imparabile per Mauri, finendo proprio nel “sette” di porta.
Sembra di riassistere ad uno di quei gol assurdi ed impossibili che l’anno scorso ci perseguitavano con fin troppa assiduità.
La reazione è immediata: si va a centrocampo, si batte e Ale si va a prendere una buona palla in mezzo all’area, scaricando la botta. Moretti però è attento e blocca.
Vicenzino, già ammonito, al 67’ commette fallo di mano e rischia il secondo giallo.
Sulla punizione generata la palla giunge in area dove Gio brucia sul tempo un difensore cincischiante e si impossessa della palla.
Il precedentemente menzionato giocatore gli appoggia calorosamente 2 mani sulle spalle, nel tentativo di saltargli in groppa per rallentarlo.
Il regolamento della cavallina lo consente, ma non siamo alle olimpiadi e questa non è ginnastica artistica.
Va da sé che il penalty scatta immediatamente.
Nell’attesa della battuta il difensore prova a trascrivere il numero di targa di Giuen.
Molto bello il gesto di Alessio, anche oggi propositivo e pericoloso, che raccoglie il pallone e lo consegna a Giova per la battuta del rigore.
Vista l’atmosfera da libro “Cuore”, il lieto fine è da mettere in programma.
Giovannino prende la rincorsa e spiazza il portiere.
Il menù odierno al momento presenta sulla carta tris dello chef Micelli, mentre il pasticciere (non certo pasticcione) Toppano propone come dessert una dolce sfera bicolore al cucchiaio.
Gio però è ancora affamato e per poco non bissa il poker di domenica scorsa al 74’, quando la sua incornata termina poco distante dall’incrocio dei pali.
Manca un quarto d’ora alla fine quando i fantasiosi fantasisti Cugno e Top propongono una combinazione all’altezza della loro fama, con il primo che scarica una legnata che da’ l’illusione ottica del gol.
La sfera termina sull’esterno della rete, ma anche il sosia di Cimino è andato veramente ad un soffio dal centrare il bersaglio grosso.
Lo Stalis però crea qualche patema d’animo quando all’84’ Tuti insacca magistralmente una punizione.
Sembra di essere a quei baracchini del luna park (o della sagra di Oseacco), dove fai le prove di abilità e se con 3 tiri realizzi 3 centri ti porti a casa un orsacchiotto o souvenir patacconi (e patagarrosi) ma che in quel momento ti sembrano tesori dal valore inestimabile.
Sta di fatto che, al pari di quel virtuoso del violino che rispondeva al nome di Paganini, non ripetiamo la gara con il Ravascletto e quindi niente 4-4 ma gran vittoria.
Segnalazione in chiusura per un bell’episodio, avvenuto nel corso del primo tempo.
L’arbitro si accorge di avere interrotto erroneamente una nostra azione importante segnalando un offside che non c’è e prontamente si scusa.
Cavallereschi anche i giocatori dello Stalis nel restituirci il pallone.
Primo MaleSky ex aequo dell’anno a Giovannino e a quel ragazzino del vivaio che ha rispolverato alla grande la “sua” maglia numero 10.
Neanche il tempo per voi di terminare la lettura dell’articolo che a breve ne verrà scritto un altro.
Mercoledì sera, alle ore 20:30, si recupera la partita con il Trasaghis, quella interrotta causa luce dei fari assenteista.
Per non rischiare ulteriori imprevisti edisoniani, l’incontro si disputerà a Bordano

27 commenti:

Anonimo ha detto...

ma e per caso il centrocampista originario di timisoara... topanu????ma non era approdato alla dinamo bucaresti?????quello che ha tanti cugini???

Anonimo ha detto...

No, è T...homas Spaggiari

Anonimo ha detto...

May be Tony Pompe?

Anonimo ha detto...

per me e tonino

Anonimo ha detto...

I paparazzi della Costa Smeralda danno quest'ultimo intento ad addentare un cosciotto di porceddu in quel della Sardegna.
by Uno che lo ha avvistato a Zam poche ore prima della partenza

Anonimo ha detto...

Ma chi se non TONY MERLOT......CORREVA 100 ALL' ORA SULA FASCIA LATERALE VAI TONY VAI, VAI TONY VAI !

Malesk ha detto...

E adesso che Elio legge Tony Merlot, proporrà la propria versione:

"A l'è tornat. Cui?
VIGJ PANTIANE"

Anonimo ha detto...

nessun commento? OOOOH! Abbiamo cmq portato tre punti a casa!!!!

Anonimo ha detto...

Volevo dire una cosa.
Giovannino grandissima persona grande uomo in campo e fuori magari tutti fossero come lui, ma ricordiamoci una cosa c'è anche Alessio.

Malesk ha detto...

Infatti penso di avere evidenziate le cose belle che ha fatto in campo (e non solo quelle tecniche).
Ale alle volte è perfino troppo esigente nei suoi stessi confronti e, anche quando gioca bene, esce nervoso come una biscia a fine partita.
Ma il suo apporto si nota eccome, anche quando non segna

Anonimo ha detto...

....Si ha sofferto troppo (vuoi anche la sfortuna:2tiri e 1/2, tre goal), come al solito, ma i giocatori in campo si sono espressi molto bene.
Bravi tutti e soprattutto belli i goal realizzati!
Volevo precisare che, tutti i giocatori e le persone al seguito della squadra, sono apprezzabilissime: grandi uomini, leali, volenterosi e disponibili!
Siamo Forti!Siamo Uomini!
Forza RESIA

Anonimo ha detto...

Vorrei fare un complimento sopratutto a Elio che domenica rientrava dopo un fastidioso infortunio muscolare....ha disputato una grande partita e ha corso per 80 minuti nonostante non abbia svolto tutta la preparazione come i suoi compagni...bravo!!

IlPres

Anonimo ha detto...

we mi sembra che le statistiche danno zano in vantaggio su maury 6 a 12 come goal subiti...il mister dovrebbe fare un po di calcoli...maury non ti offendere eh...e statistica tutto qui!!!
forza resia

Anonimo ha detto...

le statistiche si fanno goal subiti minuti giocati...non goal subiti a prescindere dal minutaggio disputato.....comunque grande maury....e vorrei vedere chi, se non buffon, forse riusciva ad evitare i goal presi domenica scorsa....3 tiri fortunosi e imparabili......chi c'era sa.....

Malesk ha detto...

Dei 12 gol presi da Mauri consideriamo che 2 sono rigori, 3 punizioni tirate benissimo (quelle con Cercievento e Stalis), altri 2 con partenza dell'avversario in fuorigioco (Paluzza e ancora Cercivento) e un gol della domenica (il secondo dello Stalis)

Anonimo ha detto...

Diciamo invece che c'è qualcuno che continua ad indicare mauri come portiere da schierare...

Malesk ha detto...

Sì ed è il mister, lo fa per il portiere come per i rimanenti 10/11 della formazione titolare più la panchina.
Come ci ha insegnato a suo tempo Dante Marcon: "A l è di fa grup" e non cercare motivi di dissidio.
Solo rimanendo uniti si raggiungono gli obiettivi, proprio come abbiamo fatto l'anno scorso pur attraverso tutte le difficoltà e le sconfitte incontrate

Anonimo ha detto...

Bravo Malesk!!!!!
Cerchiamo di guardare gli aspetti positivi, le parate più decisive e la sicurezza che Mauri riesce a dare alla difesa.
Non dimenticando la costanza, la disponibilità e l'impegno di entrambi i portieri, negli allenamenti.
Loro come Giovannino, Alessio, Save, Elio, il pres, Ferruccio ...tutti; lottano e danno il massimo per questa società! Non cerchiamo solo difetti, noie e frasi che possono rovinare gruppo e spogliatoi!
Solo rimanendo uniti ed aiutandoci nei momenti più difficili possiamo concorrere al raggiungimento del nostro obbiettivo!
Ricordiamoci che la ns. squadra in quanto a lealtà, unione e spirito di sacrificio non deve invidiare nessuno!
Testimonianza del fatto:l'assidua presenza dei giocatori agli allenamenti, il nutrito e caloroso appoggio del pubblico e la disponibilità dirigenziale.

Anonimo ha detto...

ZANO FOREVER!!!

Anonimo ha detto...

Ragazzi che problemi vi fate tutte le squadre vorrebbero essere come voi (avere un pubblico numeroso come il vostro in casa e sopratutto nelle trasferte, vorebbero avere il parco giocatori come il vostro e tante cose) siete un bel gruppo e dovete essere orgogliosi di voi siete una squadra molto unita. BRAVI RAGAZZI

Anonimo ha detto...

io posso dire dato che ho visto tutte le partite che molti goal erano evitabili,comunque malesk hai scritto solo di 8 goal e gli altri 4???non saranno mica quelli presi con il ravascletto..io non incolpo nessuno perche la squadra vice e la squadra perde quindi vediamo di migliorare!!!!e non si puo sempre prendere goal su punizione porca miseria...

Anonimo ha detto...

peccato che per quest'anno non si puo piu tesserare nessuno....ma invito lo scribacchino anonimo a tesserarsi il prossimo anno e a parlare con i fatti, perche a parole siamo tutti bravi.......

Anonimo ha detto...

MA VABENE COSI...SENZA PAROLE...! comunque sono stufo di sentire critiche verso un mio compagno di squadra ... la squadra e come una famiglia...si vince e si perde tutti insieme.. e comunque tutti sbagliano...se non sbagliassimo non saremmo uomini!

Anonimo ha detto...

mauri e bravo per carità, ma al momento non è al massimo...Zano darebbe di più...forse !!!!

Anonimo ha detto...

heineken jamin festival SOSPESO

Anonimo ha detto...

scherzavo.... ;-)

Malesk ha detto...

Ho trovato un commendo dell'incontro su www.foxsport.it, il portale per cui scatta le foto Ranieri

Dopo il 4-4 con il Ravascletto di domenica scorsa, i tifosi del Val Resia hanno assistito ad un'altra partita spumeggiante, questa volta però oltre allo spettacolo hanno avuto anche la vittoria! La sfida con lo Stalis, infatti, si chiude 4-3, con Giovanni Micelli in evidenza grazie ad una bellissima tripletta.