martedì 7 ottobre 2008

PROSEGUIAMO CON L'APPELLO... GARDELLINI? PRESENTE!!!

Domenica Thomas ha risposto alla chiamata proprio come a scuola.
Ma non si è limitato a svolgere il compitino da sufficienza stiracchiata.
No, no, già che c’era si è preso gran parte delle luci del proscenio.
Ma andiamo per ordine e torniamo unpo’indietro con la macchina del tempo.
L’avventura di Thomas con il Val Resia comincia il 15 ottobre 2006.
E’ l’ultima giornata di campionato, quella dello scudetto di Terza categoria.
Thomas indossa la maglia dell’Amaro che esce sconfitto per 5-1.
Ma a lui non può interessare di meno, perché al triplice fischio finale si mette ad esultare comunque.
No, nessun losco “biscotto” ma per lui, resiano doc, è troppo forte la voglia di unirsi alla festa con gli amici di sempre.
E allora eccolo tingersi i capelli di rosso e blu (nemmeno uno dei look più shocking che ha proposto probabilmente, solo che una decolorazione tira l’altra e adesso la zazzera si è ampiamente diradata, seguendo uno stile tricologico leggermente più alla Cap. Del resto sono parenti…) e “infiltrarsi” ai brindisi per la promozione.
Il ragazzo rimane folgorato sulla via del Rop e prende una decisione che è quasi una scelta di vita.
Vuole vestire la maglia del suo paese e così, dopo una trattativa inizialmente non semplice, il buon Paolo riesce ad ingaggiarlo.
Thomas arriva consapevole di dovere spesso magari rimanere escluso dalle scelte tecniche, ma questo non lo abbatte ed anzi contribuisce a stimolarlo ulteriormente.
Sempre presente agli allenamenti e mai polemico se non gioca, gli vanno riconosciuti una gran personalità e attaccamento ai colori che veste.
A proposito di colori, improponibili (e attenzione che qui arriva lo scoop da Novella2000) quelli dei suoi boxer.
Quello meno fastidioso era di un arancione fosforescente catarifrangente che neanche le tenute degli operai dell’Anas, inoltre faceva perdere 4 diottrie alla sola vista…
Quelli rosa invece garbano assai ad un compagno di squadra di tendenza quasi quanto i capi fashion sfoggiati dallo stesso Thomas.
PS breve inciso: il compagno di cui prima ha fatto suo il motto caressiano della finale mondiale 2006 “Abbracciamoci forte e vogliamoci tanto bene…” e lo estende un po’a tutta la rosa.
Nel suo primo anno di Val Resia anche quando va in ferie non riesce a staccarsi dalla squadra.
In vacanza in quel di Tenerife si connette al blog per aggiornarsi sul risultato domenicale invece che andare a caccia di fauna locale.
Davvero un comportamento borderline, non sai se rimproverarlo o complimentarti con lui per il tutto...
Questo giusto per dare un'idea vaga di quanto tenga ad essere parte di questo gruppo.
Le sue presenze nel campionato 2007 sono poche ma non smette mai di sostenere i compagni, indipendentemente dalla sua collocazione (in campo, in panca o in tribuna-chiosco. Chi se lo dimentica il 5-0 al Rapid e le annesse havana cola?).
La sua grinta è contagiosa e soprattutto pare inesauribile.
Quanti avrebbero magari deciso di cambiare aria dopo un'esperienza del genere?
Probabilmente in molti, ma anche lui raccoglie i dettami del NON MOLLARE MAI (possiamo fondare una setta e cominciare a spillare soldi a qualcuno con insegnamenti pseudo-zen a breve) e continua a darci dentro.
Si riparte per un nuovo campionato e la sua verve rimane la stessa.
Non salta un allenamento che sia uno questo stakanovista.
Le apparizioni cominciano a farsi più frequenti e il contributo apportato è sempre utile.
Fino a che...
Arriva il grande momento, domenica 5 ottobre 2008.
Thomas parte titolare e vedere lui con il 10 ed Elio con il 3 potrebbe sembrare una bestemmia calcistica a livello di attribuzione dei numeri.
Ma questi non vogliono certo dire tutto (eccezion fatta per il famoso 23*3... quello è SA-CRO! Fate anche voi due conti e poi sappiatemi a dire se non concordate...).
Debutto da titolare in Seconda, mediano alla Oriali (oh, più facile e adatta di così: citazione già pronta, implica il coinvolgimento di un calciatore interista, squadra per cui Tommy tifa, - del resto nessuno è perfetto - le cui gesta sono state cantate da un artista anch'egli nerazzurro).
Ed eccolo che, come Mazinga (non l'amico stolvizzano del Mimi) tra le stelle, lui sul campo sprinta e va.
In moto perpetuo, alla ricerca del pallone da recuperare e alle volte anche dell'inserimento offensivo piuttosto che dell'anticipo di testa pur non essendo proprio un corazziere (sì, ma quante ne ha prese!) senza risparmiarsi tanto da uscire e dichiarare: "Non me la ricordo neanche più l'ultima volta in cui ho giocato una partita intera".
Ma in tanti si ricorderanno di questi tuoi fantastici 90 minuti.

PS un intero articolo su Thomas e neanche una menzione alla sua passione per il rally... cioè, incredibile!
La seconda, non l'articolo su Thomas perchè quello se lo merita veramente tutto!
Ancora complimenti!

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande Malesk ma grandissimo Thomas detto O'sfasciacarrozze!!!!!

GoalKeeper ha detto...

Thomas un grande......grande persona!spero di poter giocare ancora assieme!!

Ciao
Kravanja

Anonimo ha detto...

Complimenti Thomas! Un momento veramente meritato e atteso da tanto...forse da troppo...
Comunque che sia la prima di moltissime altre volte da titolare!!!

Anonimo ha detto...

grande classe!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Grazie Malesk hai rovinato la sorpresa a tutte le fan di Thomas di vedere.....il colore dei suoi boxer...cmq bravo Thomas finalmente..grande

Anonimo ha detto...

Un articolo tutto meritato...
bravissimo Thomas!

Anonimo ha detto...

GRAZIE MILLE A TUTTI DI CUORE....

Anonimo ha detto...

grande thomas!!!!! non lo avevamo mai visto dal primo minuto in campionato ma alla prima apparizione si è dimostrato giocatore vero! sempre puntuale e preciso nelle chiusure e nelle ripartenze. il migliore in campo domenica e speriamo di vederlo giocare ancora perchè uno che fa tutti gli allenamenti per 2 anni consecutivi e non rompe mai le palle merita davvero di giocare. ciao a tutti ci vediamo domenica ad alesso

Anonimo ha detto...

bravo cugjno...non ho più baside....!!!mi è bastato leggere per capire che partita hai fatto!!!cmq ci vediamo domani e speriamo di vederti ancora titolare!!!ciao a tutti dall'oven come dice miky nonchè smurt!ciao ciao VAL RESIA 4EVER!!!!

Anonimo ha detto...

è un peccato che abbia giocato così bene, tanto domani non gioca di sicuro. e solo perchè il mister farà giocare di sicuro quel campione di suo figlio!!!!! proprio un peccato perchè thomas si merita di giocare di sicuro più di lui.....

Anonimo ha detto...

come avevo scritto un pò di tempo fà chi non si firma non merita neanche attenzioe o risposta !...non sò neanche se sei uno che scrive le cose che pensa veramente o se vieni a scrivere solo per dare fastidio alla nostra squadra.Ad ogni modo se tu fossi un vero tifoso del Val Resia ti terresti per te certe osservazioni , almeno fino a quando non è finito tutto .Sopprattutto in questo momento dobbiamo remare tutti ( tifosi compresi , come sempre del resto) dalla stessa parte . Posso capire che ogniuno di noi la può pensare in maniera diversa ...ma alla fine dobbiamo pensare al bene della squadra e queste uscite di certo non ci aiutano.Teniamo duro ancora un pò non roviniamo tutto ...insieme possiamo farcela
Giovannino

Anonimo ha detto...

sicuro che sia un tifoso?da certi commenti sembra qualcuno della squadra...leggi il commento nella pagina segunte...

Anonimo ha detto...

se è un giocatore peggio ancora , ma sostanzialmente il discorso non cambia.
Giovanni

Anonimo ha detto...

Giovannino ha per fattamente ragione... IO sono d'accordo con te, tutti hanno un opinione e adesso pero bisogna remare tutti dalla stessa parte... e quando si finisce la stagione si potra parlare, e sempre in faccia alle persone non per dietro o sui blog senza firmarsi...
CODARDI