Domani si torna sul luogo dove l'anno scorso si sono verificati i seguenti fatti: il Taco si è autodistrutto il naso dopo neanche 20 minuti di gioc, The King Bortolotti (che però domani non sarà a disposizione in quanto risente ancora delle "botte" raccolte nel match con la Val del Lago) si è sbloccato in fase realizzativa e ha dato una netta impennata al suo rendimento, Toppano ha realizzato il gol esteticamente più bello del campionato con un superlativo pallonetto.
Che altro aggiungere?
Nel girone di andata di questo torneo ci fu il rocambolesco pareggio al 95', opera di Pieri... ehm di Emanuele Chinese.
Save è squalificato e dunque si piglia una domenica di "break", comunque sia rientra Cozzo.
L'Ampezzo è una delle poche squadre (le altre sono Trasaghis e Pontebbana) che ancora non sono state perforate da Mitraglia e probabilmente Giovannino ci tiene a colmare questa lacuna.
Poi?
Se vinciamo (ma occhio alle sassate dalla distanza di Alberto Spangaro) li superiamo in classifica e sarebbe un'ottima iniezione di fiducia in vista del successivo scontro (previsto per sabato 9) contro l'attualmente pericolante Paluzza.
Ma affrontiamo il tutto un passo per volta e poi stiamo a vedere.
Tra i pali rientra Mauri e i 10 che gli fanno inizialmente compagnia sono i seguenti calciatori: SAVE, GOI, COZZO - TACO, ROSSI, CAP, MATTIA (vai Chuck), CUSIC, GIOVANNINO e ALESSIO.
Dopo soli 6 minuti prime avvisaglie di arrembaggio: Mattia calcia un corner basso, mischia in area e Cusic tenta la vai della rete ma la sua conclusione è ribattuta.
All'8' Mauri calcia un rinvio lungo, la pelatona di Cap piazza un'ottima "spizzata" per Ale che chiama Lenna ad una grande parata bassa per evitare il gol.
L'Ampezzo si fa vivo con un improvvso contropiede al 10': Alberto Spangaro effettua un lancio al volo per De Monte che calcia sull'esterno della rete dopo aver vinto il corpo a corpo con Marino.
Al 17' Cusic lancia per Ale che accelera sulla linea di fondo ma è parecchio sfortunato quando la sua botta è rimpallata da ben 2 difensori.
Lenna (il portiere dell'Ampezzo) esce male al 20', il Taco prova a superarlo con una gran incornatadal limite ma un difensore salva praticamente sulla linea.
Dal corner generato ancora un'uscita a vuoto dell'estremo difensore di casa, ma Giovannino non riesce ad aprofittarne incornando di testa sul fondo.
Al 24' Vanni Candotti crossa per l'accorrente De Monte che da posizione favorevolissima spedisce il colpo di testa alto sulla traversa, sciupando un'occasione clamorosa.
2 minuti più tardi è strepitosoMarino a fermare con una scivolata delle sue la percussione in area di Burba.
Al 34' Alessio scarica un'ottima pala per l'accorrente Cap ma un difensore si oppone e salva.
Al 35' grande schema: Rossi calcia, Ale fa proseguire la corsa del pallone e Lenna è miracoloso a respingere la conbclusione da 2 passi di Giova.
Sul corner Lenna è ancora da 10 quando smanaccia la girata di Cusic, anticipando anche Cozzo che si trovava in zona.
Giovannino con una finta lascia correre il pallone per Ale, sprint di quest'ultimo che salta 2 uomini e, appena entrato in area, calcia fuori (seppure non di molto) non riuscendo a concretizzare un'ottima opportunità.
Un minuto più tardi Lenna in presa bassa anticipa di un soffio Giovannino (e non sarà l'ultima volta nel corso della giornata).
Al 40' ancora Giovannino a cercare la via del gol con una deviazione aerea indirizzata sul secondo palo, ma Lenna frustra ancora una volta le ambizioni di successo rossoblu.
Altro giro completo della lancetta dei secondi: Ale "battezza" con una finta 2 avversari e conclude verso la porta, ma il portiere si distende e manda in corner.
Ennesima botta di sfortuna al 45': Cec calcia dal limite, una deviazione dei difensori salva l'Ampezzo dal tracollo.
Al 51' c'è la secdonda ottima uscita di Lenna sui piedi di Giovannino, proprio al limite dell'area.
Poco dopo Mattia, nel tentativo di dribblare un avversario, perde palla e così si genera un 3 contro 2 che porta al tiro Alberto Spangaro: sfera fuori di poco.
Al 24' è molto bravo Mauri a deviare il tiro dall'interno dell'area del numero 14 e, sul prosieguo dell'azione, a bloccare il seguente tiro da fuori.
Scatta il 30' e Ale, partito dall'esterno, effettua una percussione martellante in area dove Cap lo "scippa" del pallone e dal limite calcia.
Lenna ci arriva ancora ma il tiro è forte e gli piega la mano: finalmente, dopo una infinità di occasioni, la porta che pareva stregata viene violata.
Un minuto dopo lo stesso Cap, ancora galvanizzato dalla rete, ruba palla (stavolta ad un avversario) e lancia perfettamente Ale.
Questi entra in area e prova a dribblare anche l'estremo difensore, ma Lenna è bravissimo a intuire la direzione che Cec avrebbe preso e a deviargli il pallone sventando il pericolo.
Nei minuti finali da segnalare una bordata dalla lunga distanza di Gio (precedentemente fermato ancora bene da Lenna in uscita "spericolata") che termina non lontana dall'incrocio dei pali e la beffa finale.
Se all'andata avevamo pareggiato noi all'ultimo istante, stavolta gli ampezzani ci ripagano (seppur con minor merito) con la stessa moneta.
E' il 95' mischione in area, Goi prova ad allontanare con un esterno, Alberto Spangaro aggancia la palla nel cuore dell'area e spara in porta, Mauri è ancora atteno e respinge ma non può nulla sulla ribattuta di Burba, sfuggito alla marcatura del suo controllore.
Una piccola precisazione in chiusura: gli articoli di Messaggero e Gazzettino (quest'ultimo riportato nei commenti) dichiarano che nella ripresa abbiamo avuto solamente l'occasione da rete da cui è nato il gol di Cap o poco più.
Non mi sembra proprio e se l'incontro fosse finito con un 3-1 o 4-1 non avremmo rubato nulla.
E' vero che negli ultimi 10-15 minuti (comprensivi del recupero) ci siamo chiusi in difesa, "scelta" dovuta anche ad un calo fisico legato al fatto di aver spinto costantemente per 75-80 minuti sull'acceleratore in una giornata con temperature torride e un tasso di umidità scandaloso (per dirla in breve: condizioni meteo improbe).
Solo che a volte le partite regalano anche questo genere di emozioni e "sorprese" in termini di risultati.
Spiace per i 2 punti lasciati per strada, però squadre che ci inseguono in classifica come Comeglians e Paluzza hanno perso, quindi un ulteriore punticino lo abbiamo aggiunto al gap preesistente.
Se nell'anticipo di sabato dovessimo vincere proprio contro questi ultimi, porteremmo il nostro vantaggio sulla terzultima a +12, avvicinandoci parecchio (seppure non matematicamente, ovvio) al primo obiettivo stagionale e cioè la salvezza.
Calcolando che saremmo neppure a metà agosto, non si tratterebbe certo di un brutto affare!
E poi spazio al break, con quasi 2 settimane di soste e meritata vacanza.
Dio, vacanza...
Tra tornei di volley, di calcio a 7, spettacolose amichevoli "Scapoli - Vecchie glorie" e ammeniccoli vari di contorno, chissà quanti riposeranno davvero.
Senza cotare che comunque ci saranno gli allenamenti.
Vai Chuck, ce la puoi fare Chuck, ancora uno Chuck. Sei stanco Chuck? Non ce la fai più Chuck?
(non sono impazzito per il caldo, è il nuovo tormentone del momento, firmato dai 3 moschettieri Mattia, Manu detto anche sorrisetto malefico e Lele)
12 commenti:
sigh..... pareggio...
sigh, sempre lo stesso allenatore.....
Buono il pari ad Ampezzo (peccato che l'hanno raggiunto in extremis!!e soprattutto peccato per le molteplici occasioni fallite il PT), ora ci vuole la vittoria con il Paluzza!!Forza Ragazzi!!!
Campionato esaltante: con una vittoria si era quarti!!a tre punti dalla promo!!promo a +5 retro a -9 BENE!!!!!!!!!
Cosa poteva fare ieri l'allenatore?
Forse sparare al portiere dell'Ampezzo che si è rivelato determinante?
Se la partita fosse terminata con una nostra netta vittoria nessuno avrebbe potuto recriminare, purtroppo il loro numero 1 ieri era in giornata di grazia
...il solito coniglio che gufa...mi fai proprio pena!!!...forza ragazzi!!
peccato per il pareggio.....alla prossima vi rifarete!!
Cmq non serve sollevare polemiche, siete un bel gruppo e ottenete dei buoni risultati!!
Forza Resia
Pontebba merda (pochi si salvano)
ma cosa c'entra il pontebba???sei tu che di sicuro non ti salvi.
e...forza resia!
vai jack....
DAL GAZZETTINO
Ampezzo 1 Val Resia 1
GOL:31' st Di Lenardo (V), 50' st Burba (A)
AMPEZZO
Lenna 7, Enrico Candotti 6 (1' st Petris 6), Denis De Monte 6, Vanni Candotti 6, Romano Candotti 6.5, Brunetti 6, Burba 6.5, Dorigo 6 (8' st Malsano sv), Alex De Monte 6- (8' st M. Spangaro sv), Alberto Spangaro 6, Stefano De Monte 6
All.Claudio Brollo
VAL RESIA
Pielich 6.5, Coss 6.5, Perissutti 6 (28' st Gardellino sv), Goi 6, Cozzo 6.5, Marino Buttolo 6, Bellina 6 (21' st Madaotto sv), Rossi 6, Alessio Buttolo 6.5 (47' st Chinese sv), C. Di Lenardo 6 (38' st Esposito sv), Micelli6
All.Giacinto Rossi
ARBITRO:Del Toso di Maniago 6.5
NOTE:ammoniti E. Candotti, Petris (A) e Bellina (V)
L'Ampezzo in piena zona Cesarini è riuscito a racimolare un punto, molto prezioso, contro il Val Resia . Alla squadra ospite non resta che rimpiangere le proprie ingenuità e pensare al futuro. Nel primo tempo il Val Resia ha letteralmente surclassato i propri avversari mancando delle facili occasioni anche per merito del portiere ampezzano Lenna. L'Ampezzo del primo tempo era completamente in balìa degli ospiti e solo nel secondo tempo, con i nuovi innesti, è riuscito a dare una logica alla partita. Partenza subito convincente della Val Resia con pressing e determinazione; già al 7' il portiere locale deve uscire alla disperata sui piedi di Buttolo per salvare la situazione. Con il passar del tempo il Val Resia detta legge, ma non riesce a concludere. Nel finale del primo tempo gli ospiti costruiscono tre nitide palle gol non sfruttate a dovere. Nel secondo tempo l'Ampezo con i cambi effettuati ha più personalità e compatezza senza incidere con determinazione. Al 31' inaspettatamente il Val Resia va in vantaggio con un'azione semplice e lineare che Di Lenardo con un gran tiro teso riesce ad insaccare nonostante l'intervento del portiere Lenna. Al 32' gli ospiti hanno l'opportunità di raddopiare con A. Buttolo, impedito da una strepitosa uscita del portiere. L'Ampezzo non ci sta e nei minuti finali mette alle corde la squadra ospite. Al 43' è Manuel Spangaro a mancare da pochi passi il pareggio su passaggio del fratello. Al 50', dopo una mischia furiosa in aream su tiro di Alberto Spangaro devia il portiere ed il furetto Burba con un guizzo dei suoi mette in rete.
ARRIGO LUNAZZI
Da segnalare l' "assemblaggio finale" da parte dell'Ampezzo du cui scrivono sul Messaggero.
Praticamente tutti i loro giocatori erano in Metalbox impegnati nella catena di montaggio delle docce?
Grazie per 5 minuti di buonumore (e secondo me non si tratta del diaBBoliCCo correttore automatico di Word stavolta, neanche la più vetusta delle sue versioni combinerebbe una "marachella" del genere)
Più attenti alla grammatica su Foxsport.it, dove scrivono:
Finisce 1-1 la sfida di metà classifica tra Ampezzo e Val Resia: ospiti avanti con Cristian Di Lenardo al 76', ma l'Ampezzo riesce a trovare il gol del pareggio con Mirco Burba addirittura al 95!
Posta un commento